Salta al contenuto principale
Andrea Chessa, difensore, Li Punti
Salutano il Guspini gli argentini Diaz e Perez

Mercato: al Ghilarza il difensore Chessa, Sant'Elena e Arbus con le punte Dieng e La Torre

Con il completamento del girone d'andata del campionato di Eccellenza e ad una settimana dalla chiusura della finestra legata ai trasferimenti dei calciatori (termine ultimo 30 dicembre, ore 19), impazza ancora il mercato tra le 18 squadre del massimo torneo regionale con alcune novità sia sulle panchine che sul travaso dei calciatori. 

 

1°) FERRINI 40 punti 

La capolista ha conosciuto la prima sconfitta proprio al giro di boa ma, nella sfida persa contro l'Ilva, il tecnico Sebastiano Pinna ha presentato in panchina Daniele Piselli, esperto difensore classe 1990, già coi cagliaritani tra il 2016 e il 2018 dopo la lunga militanza nel Selargius con oltre 150 gare in serie D. Poi gli impegni lavorativi in Spagna l'hanno tenuto fuori dalla Sardegna per due anni, in estate è rientrato e stava giocando col Città di Sestu in Prima categoria. Ritrova tanti ex compagni coi quali ha condiviso due campionati con l'obiettivo salvezza mentre adesso si sogna in grande. 

2°) TALORO 34 punti

La vicecapolista ha fatto un'operazione in entrata concomitante ad una in uscita. Ha salutato il portiere Andrea Cossu, rientrato al Thiesi (in Promozione) ed è stato sostituito da Matteo Forzati, uno dei tanti partenti del Castiadas che fa ritorno in Barbagia dopo l'esperienza fatta nel Tonara nel 2017-18 quando vinse la Coppa Italia coi rossoneri e che non ha potuto centrare il bis coi sarrabesi. 

2°) ILVAMADDALENA 34 punti

Dopo aver riaperto il campionato con la vittoria a Cagliari contro la Ferrini, i maddalenini progettano sempre il colpo per rinforzare il reparto avanzato dopo aver accarezzato l'idea di Santoro (finito al Budoni) e Saiu (passato alla Nuorese). Si cerca essenzialmente un attaccante che sappia agire anche da prima punta, essendoci in rosa il solo Blas Tapparello (capocannoniere con 13 gol) mentr eha diversi calciatori dalle caratteristiche offensive (Aiana, Gallo, Cacheiro, Pisano) ma . 

4°) GHILARZA 30 punti

Colpo in difesa per i guilcerini che hanno prelevato dal Li Punti il centrale sassarese Andrea Chessa, classe 1995, con trascorsi in serie D col Latte Dolce e protagonista in Eccellenza con le maglie di Torres, Sorso e Nuorese. È il secondo acquisto di dicembre dopo il recente arrivo del centrocampista classe 2002 Valentino Aurellio, argentino con passaporto italiano che giocava nel Deportivo Defensa y Justicia.

5°) SANT’ELENA 29 punti

I quartesi sono stati molto attivi nelle ultime settimane inserendo tre rinforzi. Per l'attacco, col perdurare dell'infortunio di Caboni, è arrivato Jman Dieng (1999), prelevato dal Siniscola Montalbo (Promozione) dopo esser stato sia coi baroniesi che al Ghilarza con Daniele Pilosu col quale ha fatto coppia in attacco nell'esordio di domenica scorsa contro la Nuorese. Altro debuttante è stato Christian Ruggeri, centrocampista di rientro in biancoverde dopo la prima parte del scorso campionato interrotto dal Covid alla 7ª giornata. Anche il classe 1999 fa parte del nutrito gruppo di giocatori che ha lasciato il Castiadas. Contro i barbaricini si è visto in panchina il difensore Alejo Gonzalo Grinbaum, argentino classe 1996, piede sinistro e con trascorsi nell'Atlanta in Primera B Metropolitana (terzo livello del calcio argentino) il cui transfert è in arrivo per l'esordio.

5°) OSSESE 29 punti

Dopo il recupero dei diversi infortunati, il mister Loriga dispone di una rosa di sicuro valore e affidabilità che ha ottime possibilità di conquistare la Coppa Italia dopo il forte indebolimento del Castiadas. I bianconeri stanno risalendo la classifica e, complice anche il ritorno dei playoff, potrebbe arrivare un rinforzo. 

7°) NUORESE 28 punti

Per i verdazzurri tre rinforzi nel mercato di dicembre. Per il reparto avanzato è arrivato Simone Saiu, nella prima parte della stagione nell'Albenga 1928 (primo in classifica nel girone A dell'Eccellenza Liguria e semifinalista di Coppa) con il quale ha segnato 3 gol in 9 partite. Nel campionato fermato dal Covid nel marzo 2020 vestiva la maglia del Guspini dopo la lunga militanza con il Budoni col quale ha disputato sei campionati di serie D e vinto i playoff nazionali di Eccellenza sempre coi galluresi. Ha invece fatto l'esordio nella gara col Sant'Elena Sandro Scioni, centrocampista ex Castiadas (leggi qui). In precedenza aveva salutato il gruppo il portiere Matteo Calderaro (1997), chiuso dall'esplosione del 2003 Congiunti, sostituito da Gabriele Mereu (1998), preso dal Terralba (Prima categoria) ma in passato vincitore del campionato di Eccellenza con Castiadas e Muravera, mentre due campionati fa era a difesa della porta dell'Arbus quando giocava lo stesso Scioni.

7°) MONASTIR 28 punti

Pareggiate le uscite con le entrate. Dopo aver ceduto gli attaccanti Antonio Mossa (7 gol) al Tempio (Promozione) e Antonio Fantasia (4 gol) alla Monteponi (girone A), sono arrivati dall'Arbus Mohamed Sylla, classe 2000 e impiegato dal 1' nel recupero contro l'Idolo, dopo il rientro in biancoceleste dell'esterno offensivo Nicola Ledda (2001), in seguito all'esperienza fatta al Portomansué (Eccellenza Veneto). Può considerarsi un acquisto anche Tommaso Arzu, esterno difensivo classe 2003 che, dopo la stagione al Latte Dolce, ha deciso di stare al Monastir. 

9°) VILLACIDRESE 26 punti

Dopo l'arrivo del tecnico Mannu, che ha valutato la rosa, c'è stato il cambio in attacco con l'uscita di Umberto Festa, rientrato al Quartu 2000 (Promozione) e sostituito da Kassama Sariang (1999), giunto dal Carbonia (serie D). Dal Castiadas è arrivato il difensore Gioele Zedda (2001), anche lui ex Carbonia quando due anni fa vinse il campionato di Eccellenza con lo stesso Sariang e all'esordio contro il Guspini nell'ultimo turno.

10°) BUDONI 24 punti

Tre acquisti dal Castiadas ma anche tre ritorno in maglia biancoblù. L'esterno offensivo Giacomo Santoro (8 reti in campionato) ha esordito contro l'Idolo nella gara in cui c'è stato il ritorno al gol di Mauricio Villa dopo le 10 reti segnate coi sarrabesi. Seconda gara coi gallurese per il centrocampista d'esperienza Alessandro Steri.

11°) ARBUS 23 punti

I mediocampidanesi hanno movimentato ampiamente il mercato con tante uscite: il centrocampista Omar Grosso, gli attaccanti Mohamed Sylla (3 gol), l'argentino Hernan Salazar (9 gol, passato in serie D all'Atletico Uri), il connazionale Nicholas Musso (ceduto al Cotronei Caccuri). Per il reparto avanzato ha fatto rientro in granata Raffaello Idili (2002) dopo le esperienze con Monteponi Iglesias, Castiadas, Guspini e, in questa prima parte della stagione, Tempio (Promozione girone C). Ha giocato gli ultimi minuti della sfida contro l'Ossese in cui era titolare il peperino Brian La Torre, esterno offensivo classe 1993, scuola Independiente in arrivo dal Castelluccio (Eccellenza molisana). Gli altri partenti, il portiere ed ex capitano Lucas Cardoso (passato al Gaeta, Eccellenza laziale) e il difensore Sem Kamana (ceduto all'Idolo) sono stati sostituiti da Emiliano Manfredi (1999, ex Guspini) e dal brasiliano Igor Brondani, il primo fuoriuscito dal Castiadas. Previsti altri acquisti per centrocampo e attacco.  

12°) BOSA 22 punti

Anche i planargiesi hanno fatto un'operazione in entrata con il fuoriquota Lamin Modou Jeaju, attaccante classe 2001 nella prima parte della stagione in forza al Campobasso 1919 (Eccellenza Molise) e utilizzato negli ultimi 10' della gara contro il Taloro. Torna in Sardegna dopo aver giocato nelle giovanili della Ferrini (Allievi e Juniores). Fa della velocità e fisicità l'arma migliore, i cagliaritani lo avevano lasciato partire in estate.

13°) CASTIADAS 18 punti (-2)

Nel centro sarrabese il vero acquisto sarà poter evitare l'esclusione dal campionato, scongiurata nel recupero col Budoni e nel match contro l'Asseminese mandando in campo la formazione Juniores, dopo la rinuncia della trasferta a La Maddalena contro l'Ilva. Per giovedì prossimo contro il Bosa si ripropone il solito dilemma: in campo coi giovani oppure no? Nel seconda caso sarebbe la fine di un patrimonio calcistico con una storia di 50 anni.

14°) GUSPINI 14 punti

La novità più grossa è stata la nomina del nuovo allenatore, quel Marco Piras che già quattro anni fa fu chiamato a salvare i biancorossi partenda da una situazione più complicata di questa che però presenta ancora insidie. I primi movimenti riguardano le uscite perché hanno salutato i colori biancorossi il difensore Gabriel Diaz (1989) e l'attaccante Juan Manuel Perez (1993, con esperienze nella serie B in Cile), quest'ultimo dopo aver disputato tre gare ma nelle ultime due uscite è stato in panchina. Prima ancora c'era stato l'addio eccellente del capitano Sandro Cherchi, passato nella seconda squadra di Guspini, la Don Bosco (Prima categoria). Sul fronte delle entrate l'obiettivo principale è il centrocampista Andrea Satta (1996), che il neotecnico ha allenato nel Muravera in serie D.

15°) IDOLO 13 punti

Dopo essere arrivati l'attaccante esterno Mamadou Moustapha Traore (1999, ex Colorno) e il difensore Sem Kamana (1993) acquistato dall'Arbus e impiegato contro Nuorese e Monastir, in Ogliastra è arrivato anche il centrocampista Fred Suleman, nelle prime giornate in forza all'Arbus, Hanno salutato il difensore Hernan Lillo (1987, al Tempio) e i centrocampisti Lautaro Jara (1994) e Angelo Labagnara (passato al Barisardo, in Prima categoria).

16°) PORTO ROTONDO 12 punti

Finora nessun arrivo tra i galluresi che, invece, hanno ceduto il centrocampista-difensore Luigi Orecchioni (1997).  

16°) ASSEMINESE 12 punti

Il presidente Sandro Stara vuole mantenere la categoria e ha acquistato Formose Sy Dacosta, attaccante francese classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Bordeaux, utilizzato nel primo tempo nella gara contro il Castiadas. Si prevede un intervento in difesa dopo le partenze di Gaston Mauricio Vega (1990) e Ignacio Fabian Carabajal (1997).

18°) LI PUNTI 8 punti

La squadra sassarese ha ceduto al Ghilarza il difensore Andrea Chessa che si aggiunge alla lista dei partenti formata dall'attaccante esterno Alessio Delrio (passato alla Macomerese in Promozione), il difensore Ivan Delrio e l'attaccante Steve Asia (rientrato al Valledoria in Promozione). Il tecnico Salis ha visto nelle ultime settimane gli arrivi degli attaccanti Antonio Borrotzu (1978) e Marco Puddu (1987), del centrocampista Alessandro Piras (1983) e del difensore Ignacio Fabian Carabajal (giunto dall'Asseminese).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022
Tags:
16ª giornata