Salta al contenuto principale
Gigi Sanna, portiere, Monastir
Alla Villacidrese torna Diego Pinna

Mercato: gran colpo della Paulese con il bomber Cacciuto, alla Tharros il portiere Gigi Sanna

Ufficializzati i termini e le disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2020/21. Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi:

► da mercoledì 1° luglio a venerdì 30 ottobre 2020 (ore 19)

► da martedì 1° dicembre a mercoledì 30 dicembre 2020 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).

 

PAULESE (PROMOZIONE)

Conquistato lo storico salto in Promozione, il club del presidente Peppe Putzolu resta attivo sul mercato. Il reparto d'attacco è stato notevolmente rinforzato con l'arrivo di Christian Cacciuto, esperto bomber dalle polveri mai bagnate capace di segnare gol a raffica in Promozione, come lo scorso anno quando ha chiuso a quota 14 (vice-capocannoniere del girone A) tra l'esperienza fatta con la Monteponi e poi quella con l'Orrolese. In Eccellenza ha dato il suo enorme contributo a Samassi e Monastir e negli anni precedenti ha spesso toccato quota trenta con Orrolese (32 nel 2015-16, più 10 in Coppa) e Siliqua (30 nel 2014-15). In carriera ha vinto i campionati con Atletico Calcio, Arzachena, Orrolese e Samassi.

Arricchisce il mercato di entrata dopo che dall'Arborea erano arrivato cinque elementi molto affidabili per la categoria: Bruno Frongia (1981), che ha vinto diversi campionati in carriera (tre volte con Nuorese, una col Progetto Sant'Elia e il salto in D con il Selargius), la Coppa Italia di Eccellenza e la Supercoppa con il Ghilarza, tre campionati fa era in Eccellenza col Samassi; il difensore Stefano Murru e i centrocampisti Nanni Amendola, Pietro Ginesu e Mirko Soddu; per l'attacco c'è il gran colpo col bomber Giorgio Ferraro, ex Tonara ma per tante stagioni bandiera del Ghilarza. Dai guilcerini arriva Roberto Oppo (1999), sul fronte fuoriquota ecco Daniele Antonini (dal Simba), Gianfranco Ceccarelli, Andrea Gambella e Ludovico Uggias (dall'Othoca), Cappuccini e Gabriele Delugas (dal Samugheo). Hanno salutato i nuoresi Casalunga, Luciano e Sedda, il difensore Colombo e il portiere Claudio Carta più i giovani Allegretti e Pau.

 

THARROS (PROMOZIONE)

Matricola ambiziosa all'interno di un girone A altamente competitivo, la Tharros del tecnico Antonio Madau cerca di porre rimedio al problema dei portieri con il tesseramento di Gigi Sanna, in questa primissima parte della stagione in forza al Monastir dove è stato impiegato per le due gare di Coppa Italia. Lasciato il club campidanese ha detto sì alla chiamata del tecnico che lo ha avuto lo scorso anno alla Sigma e nelle precedenti stagioni al La Palma. 

Il colpo assoluto dei biancorossi resta sempre l'attaccante Andrea Sanna, reduce dalla vittoria del campionato di Eccellenza toscana con il Badesse ma prima ancora due salvezze in Lega Pro con l'Arzachena dopo aver vinto la serie D con gli smeraldini da capocannoniere del girone G. Rinforza un reparto che vede gli arrivi di Marco Atzeni, centravanti reduce dai due anni in Eccellenza con Arbus e Taloro Gavoi ma prima ancora punta di diamante dell'Arborea, e Alberto Atzori, tra i migliori della scorsa stagione al Monastir ma ex Samassi e Selargius. Sono arrivati dall'Arborea anche il portiere Francesco Ullasci (1988), il difensore Alessandro Lasi (1992) e il centrocampista Marco Mureddu (2000). Tra i riconfermati ci sono i centrocampisti Antonio Lai, Sergio Madau e Francesco Bagedda, e il difensore Fabio Boi.

 

VILLACIDRESE (PROMOZIONE)

Importante ritorno in gialloblù, Diego Pinna, villacidrese doc classe 2000 che rescinde il prestito dalla Monastir Kosmoto ed è reduce dalla vittoria del campionato con il Carbonia e prima ancora l'esperienza in Eccellenza col Samassi.

Un colpo in difesa doveva farlo e l'ha fatto. La Villacidrese, dopo aver inseguito per diverso tempo Federico Boi (andato alla Ferrini), ha chiuso la trattativa lampo con Salvatore "Totò" Bruno, centrale di origine palermitana classe 1991 ma sardo d'adozione negli ultimi 4 anni in forza al Muravera col quale ha vinto il campionato di Eccellenza e disputato oltre 60 gare di serie D con 2 reti all'attivo di cui una quarantina con il Muravera (le altre con Castiadas e Progetto Sant'Elia). Sabato il giocatore non era presente all'amichevole fatta dai giallocelesti coi sarrabesi e da lì è nata la trattativa chiusa con la firma dopo il primo allenamento. 

La campagna acquisti della Villacidrese poggiava su altri due grandissimi colpi di ritorno, l'attaccante Alessio Figos (1984), nuovamente in gialloceleste dopo 11 stagioni e quell'ottimo biennio in serie D (28 reti in 63 partite) con tanto di vittoria del campionato e storica promozione in Lega Pro, e dell'esterno Mattia Cordeddu (1988), di rientro a Villacidro 8 anni dopo perché, rispetto a Figos, disputò coi giallocelesti anche i due campionati di Seconda Divisione in Lega Pro (54 presenze) dopo gli altri due campionati in serie D dando un grande contributo nella vittoria del girone con 7 marcature. Entrambi erano reduci dalla vittoria del campionato col Carbonia (e la Coppa Italia di Eccellenza). Gli altri nuovi acquisti sono stati il centrocampista gambiano Kebba Jatta, classe 1992, lo scorso campionato al Gonnosfanadiga proveniente dai due bei campionati con la maglia del Villasor dopo aver militato anche nel Soleminis e Frassinetti Elmas; il centrocampista classe 1986 Michel Medda, d opo 4 stagioni alla Villacidrese e coi mediocampidanesi ha conosciuto anche la serie D ad inizio carriera salvo poi giocare con Guspini, Arbus, Villacidro (in Eccellenza), Carbonia, Masullese, Orrolese, Siliqua, Quartu 2000. Nella stagione appena conclusa ha giocato coi sarcidanesi dell'Orrolese.

Sono stati confermati Gianmarco Paulis, lo scorso anno anno autore di 10 gol in campionato, il portiere Gemiliano Pisano, che disputerà la settima stagione in gialloceleste, e gli attaccati classe 1998 Manuel Piras, miglior marcatore gialloblù della scorsa stagione con 12 gol in 22 giornate, e Manuele Porru, esterno offensivo dal dribbling facile, acquistati a titolo definitivo dal Castiadas.

Non vestiranno più la maglia dei campidanesi Luca Collu, centrocampista e capitano, Alberto Lilliu, centrocampista passato all'Arborea, il portiere Stefano Galliano, il difensore Bebo Palmas e la punta William Tronu, giunto nel dicembre scorso dal La Palma.

 

STINTINO (PROMOZIONE)

Due rinforzi per l'attacco dello Stintino che arricchisce la rosa con gli arrivi di Stefano Gargiulo Ciocca, attaccante esterno e seconda punta classe '95 conosciuto in Sardegna per aver giocato con il Calangianus lo scorso campionato, e di Keba Gassama (1993), senegalese lo scorso anno per due mesi e mezzo in forza al Carbonia vincitore del campionato di Eccellenza dopo aver preso parte nella prima parte della stagione nell'Eccellenza campana al Vis Ariano. Coi sulcitani è arrivato in una squadra già rodata con Meloni e Figos davanti e Cordeddu esterno ma nelle gare in cui ha giocato il mancino originario di Dakar ha fatto vedere grandi colpi in velocità e un'ottima tecnica. Darà imprevedibilità all'attacco nurrese.

In attacco lo Stintino aveva perduto il bomber Pulina quando sembrava scontata la conferma e ha dovuto faticare sul mercato per trovare altre soluzioni. La campagna acquisti era partita col poker d'assi calato come antipasto (leggi qui), 4 pezzi da novanta come Roberto Sini (1989, difensore centrale ex Macomerese, Atletico Uri e Latte Dolce), Stefano Mereu (1987, regista ex Atletico Uri e Latte Dolce), Alessandro Piras (1983, ex capitano dell'Atletico Uri col quale si era legato dal 2013-14) e Marco Puddu (1987, attaccante ex Macomerese e Atletico Uri). Poi è arrivato un tris molto interessante e degli importanti innesti come il difensore Andrea Chessa (1995), scuola Latte Dolce e fatto esordire in Promozione da mister Scotto fino a portarlo in serie D e poi altre esperienze fatte con Calangianus, Sorso (finale playoff di Eccellenza vinta) e l'anno scorso alla Nuorese; il centrocampista Enrico Delogu (1999), cresciuto nella Torres, lo scorso anno col Li Punti in Eccellenza ma prima ancora con il Sorso guidato da Scotto dopo l'esperienza fatta con l'Atletico Uri; l'attaccante Stefano Lumbardu (1996), mancino esplosivo a segno 4 volte con il Thiesi che l'aveva riportato in Sardegna dopo l'esperienza fatta nell'Eccellenza campana con l'Agropoli dopo le caterve di gol con il San Paolo Apostolo in Seconda.

Buona l'infornata di giovani pescando una serie di ragazzi cresciuti nel Latte Dolce e di proprietà del club sassarese che conferma la sinergia creata con la presenza del main sponsor Abinsula. Arrivano Ivan Coradduzza, centrocampista/esterno basso del 2001 reduce dal campionato di Eccellenza con l'Atletico Uri, i centrocampisti Marco Magli (2001) e Davide Uggias (2002), l'esterno offensivo Claudio Cocciu (2002), l'esterno basso Fabio Tilocca (2002). Presi anche l'attaccante esterno Claudio Pisu (2001) e il portiere Francesco Serra (2002, in prestito dall'Ossese).

Come fuoriquota sono rimasti in maglia biancoceleste Samuele Oggiano (centrocampista classe 2001), così come il talento classe 2002 Giovannino Sanna già utilizzato dal tecnico Scotto lo scorso anno. Tra i senior figurano nella lista dei confermati il centrocampista Roberto Sias (1993), il portiere Antonio Secchi, l'esterno difensivo Giacomo Cocco e il difensore portotorrese Federico Bassanetti (classe 1999).

 

VALLEDORIA (PROMOZIONE)

In prossimità dell'esordio in campionato di domenica scorsa il Valledoria ha fatto due ottimi innesti nella rosa tesserando Marco Urgias (1989), esperto centrocampista trasformatosi poi in difensore che, dopo le esperienze in serie D con Tempio, Como, Arzachena e Scafatese ha poi calcato i campi di Eccellenza con Tavolara, Alghero, Calangianus e di Promozione con Ossese e Macomerese, e Roberto Orlandi (1987), attaccante bresciano che in Sardegna ha giocato in tempi diversi con l'Alghero (in serie C2 ed Eccellenza) e quattro anni fa per metà campionato nell'Arzachena in serie D. Due anni fa fu chiamato nell'Usinese quando cambiò tecnico (Asara per Rivolta). Va via l'argentino Ivan Reynoso, difensore centrale classe 1996 passato al Trinità e in Italia dallo scorso anno quando ha vestito le maglie di Montecosaro e Vis Misano (Promozione romagnola).

In precedenza c'era stato l'ottimo acquisto per il centrocampo rossoblù con la firma di Luca Mulas, classe 1992, cresciuto nel Castelsardo fino al 2015 vincendo il campionato di Promozione per poi passare allo Stintino per 5 stagioni di fila vincendo il campionato di Promozione nella stagione 2016/17 con Udassi in panchina. Il riconfermato tecnico Ivano Falchi può disporre anche di Gavino Cabras, esterno offensivo classe 2000 cresciuto nel Cus Sassari per poi passare conquistare l'Eccellenza con il Li Punti (5 gol) vincendo i playoff regionali nel 2018, lo scorso anno era nella Macomerese. Gli altri arrivi del club del presidente Stangoni sono il senegalese Sembene Dame, classe 1998, prima punta centrale alto 192 cm con trascorsi nel San Carlo Bologna e Bovese; il napoletano Antonio Greco, esterno offensivo classe 1998 scuola Napoli ma con esperienze nell’Audax Cervinara, Dro Calcio, Turris, Città di Gragnano e Puteolana; l'altro napoletano Armando Cirelli, centrocampista di qualità classe 1995 con un passato al Benevento e poi Virtus Volla (Eccellenza), Ischia Isolaverde, Atletico Vieste, Sant'Antonio Abate, Toma Maglie e lo scorso anno con l'Amatrice; il difensore Marco Pirino (1991), ex bandiera dell'Usinese (12 anni) fino allo scorso anno quando giocò a Tempio; sempre dai galletti arriva Giuseppe Pitruzzello, centrocampista classe 1988 che riveste la maglia del Valledoria dopo un solo anno. Tra i confermati ci sono i portieri Samuele Murru (2002) e Jackson, Francesco Fiori (2002, centrocampista), Riccardo Porcu (2002, difensore) entrambi ex giovanili del Latte Dolce, i difensori Cristiano Latte e Giuseppe Bianco, i centrocampisti Simone Masia e Simone Sechi (2001) e gli attaccanti Piergianni Spezzigu, Andrea Pireddu (2001), Mattia Chiaramonti (2002) e Nicolò Cirotto (2002).

 

ORROLESE (PROMOZIONE)

Nell'Orrolese di Marco Marcialis, ex bomber biancorosso che ha deciso di intraprendere la nuova avventura in panchina, c'è il ritorno in difesa di Alessandro Farci con l'ex Sigma che sembrava destinato a tornare in Eccellenza vestendo la maglia del Sant'Elena ma poi ha fatto rotta verso i sarcidanesi coi quali due anni fa fece un bel campionato con la finale di Coppa Italia raggiunta. In biancorosso sono tornati due colonne come Davide Vitellaro (1992), attaccante ex Seui, Matteo Mura (1994), difensore ex Seulo, e sono arrivati Roberto Demuro (1994), attaccante ex Andromeda, Raffaele Anedda (1993), centrocampista ex Gergei, e Alessio Cossu (1986) ex Selargius e Sant'Elena.

 

TORTOLÌ (PROMOZIONE)

Il Tortolì riabbraccia la bandiera Antonino D'Agostino che, a 42 anni, continua ad indossare le scarpette per difendere i colori rossoblù dopo l'esperienza fatta al Monastir in Eccellenza. Il centrocampista classe 1978 è stato protagonista al Tortolì della scalata dalla Promozione fino alla serie D e ora darà il suo enorme contributo alla causa degli ogliastrini guidati da Alberto Piras. Giunge dopo l'arrivo di Federico Caredda (1996), centrocampista nelle ultime tre stagioni all'Idolo e perciò reduce dalla vittoria del campionato di Promozione, in passato ha giocato con il Lanusei in Eccellenza e Serie D, e con il Barisardo (Promozione).

In precedenza erano stati ufficializzati i due grandi colpi per l'attacco provenienti dall'Argentina: Marcos D'Amico, classe 1989, giunto in Sardegna per la prima volta nel 2017 col Valledoria in Eccellenza, per poi passare all'Ilvamaddalena in Promozione segnando 17 gol (e 9 assist) mentre nello scorso campionato - a partire da ottobre - firma con lo Stintino e chiude con uno score di 7 gol e 6 assist in 14 partite; e Maximiliano Timpanaro (1988) nel 2018 in Sardegna con l'Orrolese, dove va in doppia cifra in campionato fino a dicembre per poi tornato in Argentina e vincere il torneo con il Club Atletico San Martin.

L'attacco dei rossoblù si era rinforzato con l'acquisto di Stefano Mameli, classe 1985, cresciuto nel Bari Sardo fino ad arrivare in Eccellenza in coppia con il gemello Luca. Poi inizia l'avventura al Girasole e alla Castor prima di trasferirsi in Germania per lavoro. Di rientro in Sardegna ha detto sì al Tortolì. Un altro Mameli, di nome Carlo veste il rossoblù. L'esterno mancino classe '95, ha giocato in passato con Barisardo, Idolo e Lanusei. Il primo acquisto, in realtà, è stato un gradito ritorno, quello di Carmine Errico, mancino classe 1989 in Eccellenza coi rossoblù nella stagione 2015/16 con i tecnici Giorgio Melis prima e Mariano Murino poi. Errico in carriera ha militato nel Bari Sardo, Baunese, Villagrande e Girasole.

Tra i confermati c'è Lukas Ankudinovas, centrocampista lituano classe 1995 ma tortoliese d'adozione con la quinta esperienza complessiva e quarta consecutiva in rossoblù, Federico Serra (1997), in rossoblù dalla Promozione alla D e poi di nuovo in Promozione, Santiago Pendin, difensore argentino classe 1992 portato in Sardegna dall'Orrolese, Roberto Loi, centrale difensivo classe 1999, Alessandro Murreli, trequartista classe 1989, e Francesco Lai centrocampista offensivo classe 2000 cresciuto nel vivaio rossoblù. Si rivede anche Mariano Murino, in passato calciatore prima e allenatore poi con i rossoblù, assumendo il ruolo di coordinatore tecnico del Settore Giovanile, lavorando a stretto contatto con tutti gli allenatori delle squadre giovanili e con lo staff della prima squadra.

 

CORTOGHIANA (PROMOZIONE)

Nuova guida tecnica per il Cortoghiana che saluta Marco Farci dopo l'ottimo biennio (promozione dalla Prima e 7° posto in Promozione con semifinali della Coppa Italia di Promozione) e dà il benvenuto a Fabio Piras, reduce dalle esperienze fatte in Promozione sulla panchina della Monteponi (9° posto in rimonta prima della sosta per l'emergenza Covid) e del Carbonia (semifinale playoff).

Per rinforzare l'attacco, il club del presidente Corrado Piras opta per un gradito ritorno, quello del bomber Marco Foti (1986), a segno 11 volte nella stagione 2017-18 prima di passare all'Isola di Sant'Antioco e Atletico Narcao. Ex Cagliari, in carriera ha vestito le maglie di Monterotondo, Nuorese, Villacidrese, Carbonia e Monteponi Iglesias.

Il primo colpo stagionale era stato l'acquisto del difensore Nicola Boi, classe 1993, cresciuto nel Carbonia disputando diversi campionati sia in Eccellenza che in Promozione per poi passare - per problemi di lavoro - nell'ultima stagione all'Isola di Sant'Antioco in Seconda categoria. Confermate due pedine importantissime in difesa come Gianluca Pittau e Gianluca Cro.

Nelle ultime ore il club del presidente Corrado Piras ha piazzato dei colpi importanti sul fronte dei fuori quota, con l'ingaggio del centrocempista classe 2002 Nicola Giganti e, soprattutto, con l'accordo trovato con il classe 2001 Niccolò Agostinelli, che vanta esperienze importanti nelle giovanili del Cagliari e poi con il Carbonia. Nella passata stagione Agostinelli ha giocato la prima metà della stagione con il Latte Dolce, in Serie D, per poi tornare al Carbonia, in Eccellenza, con cui ha vinto il campionato. Negli scorsi giorni, il Cortoghiana aveva perfezionato pure il passaggio, in prestito dal Carbonia, di Cristian Garofalo.

 

TONARA (PROMOZIONE)

Riparte da Tonara l’esperienza in panchina per Romano Marchi, dopo aver chiuso l’avventura al Taloro a metà dello scorso campionato. L’ex portiere gavoese ha sposato la linea del club guidato da Giuseppe Noli e Vincenzo Verlezza. I barbaricini rinforzano la difesa con l'esperto centrale Jacopo Damiano (1984) nelle ultime stagioni in forza all'Arbus e Guspini ma prima ancora con la Kosmoto Monastir (conquistando il salto in Eccellenza attraverso i playoff), il Siliqua, l'Orrolese (dal 2012 al 2014 in Promozione), Villacidro (in Eccellenza nel 2010-11 dopo la vittoria del campionato di Promozione), La Palma (2011-12 in Promozione). Ad inizio carriera si era distinto come fuoriquota nella Gialeto per poi trasferirsi con la Nuova Monreale.

Il grande colpo in attacco è stato con l'arrivo di Tore Boi, classe 1987 e per diverse stagioni bomber del Seulo ma con trascorsi ad inizio carriera in Serie D con l’Atletico Calcio poi diventato Atletico Elmas e Atletico Decimomannu dopo la discesa in Eccellenza. Altri passaggi a Pula e Lanusei prima di sposare per diverse stagioni la causa del Seulo portato dalla Seconda ai vertici della Promozione. Dal club barbaricino sono arrivati anche il centrocampista Jacopo Boi e l'attaccante classe 1997 Fabian Ghiani, per un reparto avanzato di tecnica e velocità dopo la conferma di Gino Noli.  Gradito il ritorno in porta di Michele Pili che proprio Marchi ha avuto al Taloro. Riveste il rossonero anche Michele Mameli, difensore tonarese classe 1988, reduce dall'esperienza fatta ad Aritzo.

 

LA PALMA MONTEURPINU (PROMOZIONE)

Dopo l'accordo di collaborazione siglato tra le due società cagliaritane La Palma e Atletico Calcio (leggi qui), il presidente Giuseppe Lecca e il tecnico incaricato Igor Piro sono impegnati per la costruzione della rosa della prima squadra e l'organizzazione del settore giovanile. Mister Piro avrà con sé un nutrito drappello di giovani intorno ai quali verranno inseriti alcuni "senior" a far da chioccia.

Negli ultimi giorni sono state definite alcune operazioni che porteranno in biancoceleste: Daniel Zara, esperto centrocampista classe 1989 lo scorso anno al Seulo e, prima ancora, con la Gioventù Samassi, Tharros, Arbus, Pula, Tortolì e Nuorese; Christian Usai, difensore classe 1983 lo scorso anno alla Libertas Barumini ma nelle ultime stagioni con Senorbì, Gialeto, Aritzo, Seui e Su Planu; Gustavo Nwachukwu, attaccante liberiano classe 1999 che arriva dall'esperienza fatta l'anno scorso in Promozione con Seulo prima e Orrolese poi ma due anni fa messosi in evidenza con il Seui di Grudina che lo vide giocare in Seconda col Deximu; Nicolò Brignone, centrocampista offensivo del 2000 lo scorso anno al Sant'Elena ma prima ancora con esperienze fatte in Eccellenza vestendo le maglie di Samassi e Guspini; Francesco Melis (1999), difensore lo scorso anno alla Sigma in Promozione ed ex Ferrini.

I primi calciatori disponibili a sostenere la causa dei cagliaritani sono stati Musa Saho, gambiano classe 2000 (nella foto col presidente Lecca) che in Sardegna ha coronato il suo sogno di giocare a calcio, indossando prima la maglia del Carbonia e poi quella del La Palma e Mahamdou Salif Moussa, nigeriano classe 1998 giunto lo scorso a gennaio inoltrato e utilizzato per alcune gare in Eccellenza dal tecnico Mannu come esterno in una difesa a quattro o come quinto di centrocampo. Vanta 18 partite e 1 gol nell'Igea Virtus in serie D mentre tre campionati fa è stato col Serino nella Promozione campana. Sul calciatore c'è però il forte interesse del Barisardo.

 

FONNI (PROMOZIONE)

Parte la programmazione del Fonni che, archiviata la stagione con l'interruzione dovuta al Covid-19 che ha permesso di salvare la categoria, ha affidato la guida tecnica a Sergio Cucca, allenatore preparato che ha mostrato le sue capacità di dare un'impronta alla squadra guidando in questi anni la Dorgalese. I barbaricini hanno confermato il portiere Salvatore Ruiu, l'esperto centrocampista Davide Barattelli (1982) e il sempre verde bomber Giovanni Cadau (1981) alla terza stagione di fila. I tre giocatori furono protagonisti con mister Cucca della vittoria della Coppa Italia di Promozione con la Dorgalese di quattro anni fa. C'è anche la bandiera Nicola Tolu (attaccante del 1988) per il 16° anno di fila vestirà il biancoceleste, resta il centrocampista Riccardo Florenzi. Arrivano il classe 2002, Cosimo Mureddu (figlio d'arte) e Luca Frassu (1994) difensore ex Ovodda, Anela, Ottana e Tonara.

 

SIGMA DE AMICIS (PROMOZIONE)

Dopo l'inattesa e imprevista separazione tra la Sigma e il tecnico Tonio Madau (leggi qui) il club del presidente Pasquale Cossu ha affidato la panchina della prima squadra a Riccardo Spini, lo scorso anno fermo ai box dopo aver vinto il campionato di Promozione girone A con la San Marco vincendo l'ultima sfida di campionato contro il La Palma guidato proprio da Madau.

Con l'arrivo dell'ex tecnico di Monastir, Selargius e Guspini ci sono i primi acquisti: Andrea Pichiri (1993), centrocampista centrale lo scorso anno con il Città di Selargius (Prima categoria) ma in passato ha vestito le maglie di Sant'Elena, Quartu 2000, Orrolese, Frassinetti, Guspini e Porto Corallo; Claudio Placentino (1982) fantasista con una vasta esperienza nei campionati sardi che ha detto sì al club cagliaritano. In carriera ha giocato con Sant'Elena, Pula, Lanusei, Orrolese, Tortolì, Samassi e, nelle ultime stagioni, con Vecchio Borgo Sant'Elia e Seulo. Ritroverà come compagno di squadra il difensore Gabriele Pancotto, centrale classe 1985 in forza lo scorso anno alla Ferrini dopo la parentesi iniziale al Seulo, e in carriera vincitore dei campionati con le maglie di Sanluri, Muravera, Nuorese e Orrolese. Per il ruolo di portiere lunedì può essere il giorno decisivo per Claudio Pillitu, lo scorso anno a Tonara ma ex Guspini, Samassi, Monteponi, Siliqua e Progetto Sant'Elia.

Tra i confermati di spicco ci sono il difensore Curreli, il centrocampista Baldussi, l'attaccante Ligas, il gioiellino classe 2002 Limbardi più gli altri fuoriquota che hanno esordito lo scorso anno in Promozione. Sono partiti il portiere Sanna (al Monastire) e la punta Siddu (alla San Marco).

 

ARBOREA (PROMOZIONE)

Dopo il cambio in panchina, con l'addio al tecnico Maurizio Firinu dopo sei anni (un primo triennio in Prima categoria e un secondo triennio in Promozione) e sostituito in panchina da Renato Incani, reduce dal biennio alla guida del Gonnosfanadiga, il club gialloblù rinforza la difesa con un colpo a sorpresa: si tratta di Ayoub Idrissi, centrale classe 1995, che da fuoriquota si è imposto nel Ghilarza in Eccellenza per poi passare a titolo definitivo al Castiadas quando il tecnico era Graziano Mannu ex guida dei gulcerini. Proprio dai sarrabesi è stato ora acquistato, così come per Sebastiano Usai, centrocampista classe 1997 reduce dalle esperienze in Eccellenza con Arbus, Ferrini e Castiadas col quale partecipò alla vittoria del campionato di Eccellenza di tre anni fa. 

In precedenza erano state chiuse le trattative con tre calciatori ex Gonnos, perciò ben conosciuti da mister Incani: Federico Di Antonio, centrale difensivo classe 1998; Luca Figus, esterno sinistro classe 2000 di proprietà dell'Arbus; Emanuel Serpi, attaccante classe 1998 con un passato nel Samassi e La Palma. Invece dalla Villacidrese arriva Alberto Lilliu, centrocampista centrale classe 1996; dal Samassi ecco Stefano Carta, centrocampista del 1997; sul fronte fuoriquota sono stati presi i 2001 Lorenzo Frau, ex Taloro Gavoi, e Nicolas Martinez, centrocampista ex Simaxis.

I confermati sono Petucco, Atzeni, Mele, Dessì, Cicu, Mascia, Fogliana, Capraro, Cadoni e Panetto. Promossi in prima squadra gli Juniores Pinna, Rosina, Campanaro e i fratelli Scanu.

 

GONNOSFANADIGA (PROMOZIONE)

Ufficializzato l’arrivo del portiere Marco Sogus, nella scorsa stagione alla Don Bosco di Guspini contribuendo alla vittoria del campionato di Seconda.
Classe '93, è cresciuto nella Fortitudo e coi biancoverdi era già stato due anni fa.

Gli altri acquisti dei biancoverdi sono stati: il ritorno in biancoverde per l'attaccante Alex Tomasi che, dopo il campionato vinto con la maglia della Tharros, ha deciso di rivestire la maglia del club del suo paese. La punta classe 1983 era stato annunciato dopo il ritorno in Promozione nell'estate del 2017, nel dicembre del 2018 la chance di misurarsi per la prima volta nel campionato di Eccellenza con la maglia del Guspini; l'esperto centrocampista Carlo Lonis (1988), bandiera del Senorbì e reduce da un bel triennio al Barumini; Stefano Demontis, esperto e duttile attaccante classe 1988 capace di disimpegnarsi bene a centrocampo e reduce dall'esperienza con il Cortoghiana dopo aver vestito in passato le magie di Monteponi Iglesias, Carbonia e Atletico Narcao segnando molti gol. Confermato il prestito dal Monastir di Simone Tronci, attaccante del 2000 lo scorso anno a segno 4 volte.

Infornata di fuoriquota con gli arrivi di Angelo Loi (2001, attaccante) e Lorenzo Canargiu (2001, centrocampisti), entrambi ex Arbus e spesso utilizzati da mister Piras in Eccellenza, Alessandro Serra (2002, centrocampista), ex Atletico Sanluri mentre c'è anche la conferma di Matteo Pinna (2002, portiere).

La nuova guida tecnica per la stagione 2020/21 è Lello Floris, laureato in scienze motorie, nelle ultime quattro stagioni alla guida dall’Abbasanta, per due volte sempre in Prima Categoria e l'ultima stagione proprio coi rossoneri, inframmezzate dall'esperienza biennale al Seulo ottenendo sempre ottimi risultati e lanciando numerosi giovani.

 

THIESI (PROMOZIONE)

È partita ufficialmente la nuova stagione del Thiesi che ha visto svanire il ripescaggio in Eccellenza il cui posto è andato a favore del Sant'Elena, Il club neroverde rilancia le proprie ambizioni d'alta classifica con il riconfermato tecnico Gianmario Rassu. Tra i 26 atleti convocati al Comunale c'erano gli ultimi acquisti come Davide Pinna, difensore classe 2000, e Francesco Delogu, portiere classe 2001, arrivano in prestito da Torres e Santu Pedru Nuoro. Preso anche Manuel Restivo (2002), lo scorso anno con l'Ossese in Eccellenza e che unisce agli altri fuoriquota arrivati come Marco Cossu centrocampista classe 2001 ex Lanteri, e Leonardo Riu, esterno destro di difesa classe 2001 proveniente dall'Ossese. Presenti anche Emanuele Chesseddu (2001).

Tra i senior confermati c'è Vittorio Spanu, esterno di difesa e centrocampo ex Ploaghe, Torres e Bonorva; Alessandro Piga, difensore centrale classe 1997 a segno nel gol-vittoria contro l'Ilva; Mirko Sanna, attaccante classe 2000 e perciò non più fuoriquota, lo scorso anno a segno 4 volte dopo aver sfiorato la doppia cifra due anni fa con il Siligo; Carlo Pintus, centrocampista con un passato nel Progetto Sant'Elia, Olbia e San Teodoro; il bomber Francesco Aloia, capocannoniere del girone B con 19 reti; il difensore centrale sassarese Gavino Depalmas (ex Bosa); il portiere Andrea Cossu; il difensore di Ozieri Luigi Manchia; il centrocampista classe 2000 Salvatore Budroni.

Per la campagna di rafforzamento il club neroverde aveva annunciato gli acquisti di Salvatore Apeddu, classe 1990, centrocampista dal gol facile e bandiera dell’Ozierese che ha sposato il progetto neroverde; Roberto Manca, classe 1994, difensore centrale ma anche esterno basso, reduce dalla bella esperienza con il Li Punti col quale due anni vinse i playoff di Promozione per poi ottenere nell'ultima stagione una bella salvezza in Eccellenza; Giacomo Fantasia, attaccante esterno classe 2000 anche lui non più tra i fuoriquota, proveniente dall’Atletico Uri (Eccellenza), ma con trascorsi in serie D con Torres e Latte Dolce. Il primo colpo grosso nel mercato estivo era stato piazzato assicurandosi le prestazioni del fortissimo esterno Gabriele Bazzoni (1995), protagonista indiscusso nella cavalcata dei maddalenini verso l'Eccellenza. Bazzoni garantisce un pieno di assist e gol che permetterà ai tifosi del Thiesi di continuare a sognare in grande.

 

MONTALBO SINISCOLA (PROMOZIONE)

Dopo l'ultima travagliata stagione, con il penultimo posto nel girone B di Promozione al momento della sospensione dei campionati, la Montalbo Siniscola apre la campagna acquisti con un grande rinforzo per il riconfermato mister Jury Matzuzzi: il centrocampista Mattias Meloni, classe 1992, siniscolese doc ma una carriera costruita a Budoni (quasi 230 gare in serie D) per poi trasferirsi a Tortolì e disputare una sessantina di gare tra serie D ed Eccellenza mentre l'anno scorso era tra i protagonisti della Nuorese in Eccellenza. Dal Posada, invece, arriva difensore Gioele Stefanoni, classe 2001, ancora fuoriquota e appetito da diverse squadre di serie D ed Eccellenza. 

Figura tra gli acquisti ma è un cavallo di ritorno Elia Floris, attaccante classe 1998 di nuovo coi baroniesi dopo un anno. I primi arrivi erano stati quelli dell'attaccante Antonio Sias (1991), lo scorso anno divisosi tra Tempio e Ozierese mentre due anni fa mise a segno 23 reti con la maglia del Mesu e Rios e l'esperto difensore Cristiano Merone (1981) in carriera con esperienze fatte a Olbia, Tavolara, Porto Rotondo, Golfo Aranci, Olbia 05, Monti di Mola, Star Sport, Lauras e Porto San Paolo. Importanti le conferma dei centrocampisti Salvatore Truzzu e Mattia Corrias.

 

POSADA (PROMOZIONE)

Dopo la creazione di un nuovo direttivo con il passaggio di consegne dal presidente Giampietro Porcheddu a Enrico Mura, artefice del triplo salto del Posada dalla Terza categoria alla Promozione, il club biancazzurro ha risolto il rebus in panchina con il ritorno di Homar Farina che succede a Michele Tamponi che ha chiuso col 9° posto. Il primo acquisto è un gran colpo per l'attacco con l'arrivo di Antonello Cadoni, classe 1987, per tanti anni bomber del Siniscola prima, della Montalbo poi e, infine, del Siniscola Montalbo, club nato dalla fusione delle due società baroniesi. In carriera ha giocato nel Budoni, Quartu 2000, Fertilia in Eccellenza, con la Nuorese ha vinto il campionato di Prima e con la Dorgalese è stato in Promozione.

 

LUOGOSANTO (PROMOZIONE)

L'ex matricola del girone B vuole conservare una posizione di vertice in Promozione e riparte in panchina da Carlo Nativi, giunto nel gennaio scorso in sostituzione del dimissionario Pasquale Malu, autore dello splendido salto di categoria. Il direttore sportivo Piergiuseppe Pittorru è sempre attivo e chiude la trattativa per il portiere Gianluca Nieddu, classe 1990, lo scorso anno tra i pali del  Berchidda (Prima) ma con trascorsi in serie D con le maglie di Arzachena e Porto Torres, di Eccellenza con il Taloro Gavoi e di Promozione con Usinese e Thiesi. Farà coppia con il sempreverde Giuseppe Demuro.

Il primo grande colpo di mercato del diesse è stato l'attaccante Alessio Mulas, classe 1993, ex Olbia e bomber assoluto per tante stagioni del Porto Rotondo portato a suon di gol in Eccellenza. Colma il vuoto della partenza di Antonio Mossa, passato al Monastir e autore di 16 gol lo scorso campionato. Il secondo colpo, invece, è quello di esser riuscito a trattenere Alessio Bruno, centrocampista offensivo classe 1994, autore lo scorso campionato di 11 marcature e richiestissimo sul mercato. La sua permanenza conferma l'intendimento del club di confermare lo zoccolo duro della squadra.

 

VILLAMASSARGIA (PROMOZIONE)

Acquisti mirati e di valore per il Villamassargia del presidente Antonello Canè che, dopo aver piazzato il colpo di mercato con Daniele Contu, classe '95, pronto a dare una mano alla squadra del proprio paese dopo la bellissima avventura con la maglia del Carbonia, con cui si è aggiudicato la vittoria della Coppa Italia e il primo posto nel campionato di Eccellenza, ecco che il confermatissimo mister Titti Podda potrà contare su Daniele Caschili, attaccante classe 1991 cresciuto nelle giovanili del Cagliari (con convocazione in prima squadra ai tempi di Allegri) e con trascorsi in Eccellenza con le maglie di Carbonia e Progetto Sant'Elia. Nel reparto troverà l'attaccante Nicola Farci che, in precedenza, aveva già raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto.

Rivestirà la maglia rossoblù il portiere Gianluca Marongiu, lo scorso anno in forza al Monastir in Eccellenza. Importanti gli innesti sul parco fuoriquota con l'arrivo di Luca Orgiana (2001), lo scorso anno vincitore del campionato di Eccellenza col Carbonia e della Coppa Italia e con alle spalle diverse apparizioni in Promozione coi biancoblù, e di Cristian Scardanzan (2002) dopo l'esperienza fatta nel Domusnovas in Seconda Categoria al termine della stagione fatta con gli Allievi rossoblù.

 

SELARGIUS (PROMOZIONE)

Il Selargius continua la sua campagna di rafforzamento della rosa che affronterà il prossimo campionato di Promozione con Beppe Sotgiu confermato in panchina. Il club granata ha chiuso altre due trattative con l'arrivo di Alessio Verderame, classe 1979, difensore centrale di grande esperienza che ha legato la sua carriera alla maglia del La Palma per poi passare al Cus Cagliari, alla Monteurpinu Arsenal e, nell'ultima stagione, con la Frassinetti Elmas-Villasor (Prima categoria). Per il centrocampo c'è l'arrivo di Riccardo Berlucchi, classe 1990, in passato già con la maglia del Selargius ma anche La Palma, Cus Cagliari e Frassinetti. Ritrova in squadra un altro compagno di tante battaglie come l'attaccante Alessio Sannia (1983), nelle esperienze fatte con La Palma, Sant'Elena, Monteurpinu Arsenal e Frassinetti Elmas.

Il primo colpo di mercato era stato l'ingaggio di Antonio Auriemma, centrocampista classe 1997, che dopo un anno di inattività (ultime apparizioni con la maglia del Monastir) ha deciso di rimettersi in gioco con grandissime motivazioni con la squadra della sua città. Auriemma è cresciuto nella Primavera del Cagliari e del Bologna, per poi passare in Serie C con l'Olbia e in serie D con Nuorese. Da segnalare anche il ritorno in squadra di Luca De Vita, che può giocare sia in difesa che nella linea dei centrocampisti: per lui si tratta di un graditissimo ritorno a casa, dopo un anno di inattività forzata a causa di un infortunio.

 

VILLASIMIUS (PROMOZIONE)

Il nodo allenatore è stato sciolto in casa Villasimius dopo il ritorno in Promozione. La società del presidente Spartaco Partis si è messa subito a programmare la prossima stagione dopo l'inatteso divorzio dal tecnico Andrea Piccarreta, confermato in prima battuta. Il club gialloblù ha avuto una serie di contatti con i tecnici, iniziati con Nicola Manunza, nelle ultime due stagioni alla guida del Monastir ottenendo due brillanti salvezze. L'accordo però non è arrivato e i gialloblù hanno sondato il mercato degli allenatori e tra Mario Sanna, Simone Cirina, Riccardo Spini e Fabrizio Carracoi ma l'ha spuntata Nunzio Falco, due anni fa finalista di Coppa Italia Promozione con l'Orrolese. In gialloblù ci sarà come direttore sportivo Massimo Sabiu, in passato diesse del Samassi e dell'Orrolese proprio con Falco. 

L'ex bomber del Samassi ha iniziato la carriera dall'allenatore nel 2011-12 vincendo il campionato di Promozione con in squadra il difensore Guglielmo Falciani (1984), primo acquisto in casa gialloblù. In arrivo anche l'esterno Alessio Congiu (1990), compagno di squadra di Falciani ad Arbus e nella seconda avventura a Samassi. 


LANTERI (PROMOZIONE)

Per quanto fatto vedere in campo nella passata stagione, la Lanteri avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più: quanto meno, la possibilità di giocarsi l'approdo in Eccellenza attraverso gli spareggi play-off, ma l'emergenza per il Covid, il lockdown e il conseguente stop di tutte le attività ha lasciato l'amaro in bocca ai sassaresi, che ora però sono seriamente intenzionati a proseguire nel lavoro che, nell'arco di cinque anni, ha proiettato i ragazzi allenati da mister Giuliano Robbi dalla Seconda Categoria alla Promozione. Le novità più interessanti, al momento, riguardano l'organigramma societario, con Carlo Gaspa che cede il testimone, dopo un quinquennio ricco di soddisfazioni, a Giacomo Addis, che diventa così il nuovo presidente, proprio in occasione del quarantennale dalla fondazione della società. Addis punterà fortissimo, in continuità con quanto fatto dal suo predecessore, sul settore giovanile e sulla valorizzazione dei talenti più interessanti. Il ruolo di vice-presidente verrà ricoperto da Giovanna Silanos, assieme a Carlo Gaspa, che prenderà in mano anche le redini della segreteria. Il Direttore Sportivo sarà invece Francesco Sini.

 

BUDDUSÒ (PROMOZIONE)

Dopo l'ottimo quarto posto nel girone A, il Buddusò riparte dalla conferma del tecnico Giuseppe Pische, giunto ad inizio dicembre 2019 al posto di Ivan Fiore e autore di 20 punti in 11 giornate (6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte) riportando i biancocelesti ad un punto dai playoff prima dello stop per l'emergenza Covid-19. Rivestirà la maglia del club del suo paese Marco Canu (1988), centrocampista da diverse stagioni all'Oschirese. Un importante ritorno che si aggiunge all'altro grande colpo in entrata con l'arrivo di Alessandro Mascia (1986), ex capitano del Porto Rotondo e regista dal sinistro vellutato che ha sempre messo in evidenze nelle esperienze precedenti con Olbia e San Teodoro.

Non meno importanti sono due conferme, si tratta del difensore Marco Pinna (per tanti anni perno del Taloro in Eccellenza ed ex Fonni) e dell’attaccante Giuseppe Cocco, 10 gol l'anno scorso ed ex San Teodoro, Tonara e Dorgalese.

 

OSCHIRESE (PROMOZIONE)

Dopo due stagioni trascorse in Eccellenza con il Porto Rotondo, torna a guidare la difesa dell'Oschirese il centrale Fabio Budroni, già protagonista coi granata del salta in Promozione di tre stagioni fa. 

 

MONTEPONI IGLESIAS (PROMOZIONE)

La Monteponi Iglesias vuole sbaragliare la concorrenza nel girone A di Promozione e continua a pescare dall'Eccellenza, soprattutto da Arbus. Dopo D'Agostino, Scioni, Uccheddu e Cosa - ai quali vanno aggiunti gli ex Guspini Ezeadi e Marci oltre al riconfermato bomber Curreli e il portiere Atzeni - il club del presidente Giorgio Ciccu si assicura le prestazioni di Giacomo Chessa, esperto difensore classe 1983 che vanta 12 presenze in serie C con le maglie di Frosinone e Castel di Sangro e con alle spalle numerosi campionati di serie D per le esperienze fatte con Villacidrese, Calangianus, Selargius, Progetto Sant’Elia e Muravera (con la soddisfazione dei campionati vinti con Progetto Sant’Elia e Muravera e il successo nei playoff di Eccellenza col Selargius).

 

MONTEPONI IGLESIAS (PROMOZIONE)

Importante conferma in casa iglesiente che, anche per la prossima stagione, avrà Mariano Atzeni a difendere i pali della porta dei rossoblù. Il presidente Giorgio Ciccu ha così fatto svanire le voci di altri portieri pronti ad approdare alla Monteponi (su tutti Fabio Toro e Giuseppe Saraò, nell'ultima stagione con Guspini e Ferrini) e ha trovato l'accordo con l'estremo difensore ex Samassi, Selargius e Sant'Elena. Il tecnico Alessandro Cuccu avrà anche una novità sul parco fuoriquota visto che ha firmato Dylan Congiu, il classe 2003 proveniente dagli Allievi della Ferrini, originario di di Santadi e fratello di Kevin ex San Teodoro e Budoni.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Mercato