Salta al contenuto principale
Igor Brondani, difensore, Arbus
Le prime della classe aspettano l'occasione giusta

Mercato, i movimenti in Eccellenza: tanti cambi per Arbus, Budoni e Li Punti, si disgrega il Castiadas

Più sei in alto in classifica e meno cambi. Come da tradizione le squadre che occupano le primissime posizioni sono quelle che non stanno movimentando il mercato di dicembre, apertosi l'1 e che durerà fino al 30 dicembre (ore 19) per i trasferimenti, mentre fino al 17 dicembre si può essere messi in lista di svincolo per poi essere tesserati dal 18 in poi. Le squadre che hanno già effettuato diverse operazioni in entrata e uscita sono Arbus, Budoni e Li Punti, superate nelle ultime 24 ore dal Castiadas che, attraversando una crisi economica, sta lasciando partire i perni della squadra che ha conquistato la finale di Coppa Italia. 

 

1°) FERRINI 37 punti 

Nessun arrivo per la capolista che, nelle ultime ore, si sta guardando intorno alla ricerca di un elemento che possa essere utilizzato a centrocampo e, soprattutto, in difesa. L'obiettivo era stato posto su Mirco Carboni del Castiadas, passato al Carbonia. 

2°) TALORO 30 punti

La vicecapolista sta provando ad affrontare la perdita dell'attaccante Filippo Littarru (finora 7 gol) e, nei giorni scorsi, ha sondato la possibilità di arrivare ad Hernan Salazar (Arbus) che però ha scelto la serie D e l'Atletico Uri. L'altra operazione sarà fatta con l'arrivo di un portiere quando verrà liberato Andrea Cossu.

3°) ILVAMADDALENA 28 punti

Nessun arrivo in casa maddalenina anche se, proprio nell'ultima uscita di campionato, si è riproposta l'esigenza di rinforzare il reparto avanzato che conta del centravanti Blas Tapparello (capocannoniere con 13 gol) e della seconda punta Ignacio Cacheiro. Un obiettivo potrebbe diventare Giacomo Santoro, in uscita dal Castiadas ma molto corteggiato da diverse squadre, senza dimenticare che a fine ottobre è rientrato alla base Sasà Gallo nello stesso momento in cui ha recuperato dall'infortunio Marco Aiana. 

3°) SANT’ELENA 28 punti

Quartesi molto vigili per irrobustire la zona centrale del campo ma, nel frattempo, aspetta di far esordire il difensore Alejo Gonzalo Grinbaum, argentino classe 1996, piede sinistro e con trascorsi nell'Atlanta in Primera B Metropolitana, una delle due leghe professionistiche del terzo livello del calcio argentino.

5°) NUORESE 24 punti

Ha salutato il gruppo verdazzurro il portiere Matteo Calderaro (1997), chiuso dall'esplosione del 2003 Congiunti, ed è arrivato dal Terralba (Prima categoria) Gabriele Mereu (1998), in passato vincitore del campionato di Eccellenza con Castiadas e Muravera, due campionati fa tra i pali nell'Arbus.

5°) GHILARZA 24 punti

Ancora nessun arrivo tra i guilcerini ai quali non è riuscito il colpo in avanti di Antonio Fantasia, andato via dal Monastir per approdare alla Monteponi Iglesias (Promozione). Anche i giallorossi sono molto attenti sulla pista che porta a Giacomo Santoro ma non sarà facile visto che sull'ex Nuorese ci sono anche club di serie D.

7°) ARBUS 23 punti

I granata di Falco hanno messo in evidenza tanti ottimi calciatori che sono stati presi di mira in questa finestra di mercato. Ha lasciato il capitano-portiere Lucas Cardoso, passato al Gaeta (Eccellenza laziale) ed è stato immediatamente sostituito con Emiliano Manfredi (1999), messosi in luce nelle gare di Coppa disputate dal Guspini contro Monastir e Castiadas. In difesa è partito Sem Kamana (all'Idolo) ed è arrivato il brasiliano Igor Brondani, che ha esordito mercoledì contro l'Ilva (nella foto). L'attacco è il reparto che ha subito le maggiori defezioni perché a fine ottobre il partente Marcos Mainardi era stato sostituito da Nicholas Musso, in uscita anche lui dopo sei gare. Ora il fresco addio del bomber Hernan Salazar (9 gol) creerà nell'immediato dei problemi visto che, di ruolo, sono rimasti Mohamed Sylla ed Enrico Valluzzi. 

8°) OSSESE 22 punti

I sassaresi devono recuperare mercoledì la gara in casa dell'Asseminese e potrebbero anche salire al quinto posto. Intanto non è arrivato nessun nuovo giocatore ma c'è da dire che a metà ottobre era arrivato Luca Scognamillo a rinforzare il reparto avanzato. 

8°) MONASTIR 22 punti

Con l'arrivo di dicembre la squadra guidata da Manunza ha perso due attaccanti (ceduti in Promozione) molto attivi nella prima parte del campionato, il centravanti Antonio Mossa (7 gol), che ha esordito facendo gol col Tempio (girone C) e l'attaccante esterno Antonio Fantasia (4 gol). Nel frattempo era stato inserito in gruppo l'esterno offensivo argentino Gianluca Riep (1998) che ha trovato la maglia da titolare mentre ha esordito domenica, subentrando a gara in corso, Nicola Ledda (2001), rientrato in biancoceleste dopo la parentesi al Portomansué (Eccellenza Veneto). Ha deciso di restare al Monastir Tommaso Arzu (2003), dopo l'annata in serie D col Latte Dolce e impiegato da tre partite.

8°) BOSA 22 punti

Finora nessun arrivo tra i planargiesi che possono, però, contare su una rosa abbastanza larga che spesso ha permesso al tecnico Carboni di sopperire alle assenze.

11°) VILLACIDRESE 20 punti

Dopo l'arrivo del tecnico Mannu, che ha valutato la rosa, c'è stato il cambio in attacco con l'uscita di Umberto Festa, rientrato al Quartu 2000 (Promozione) e sostituito da Kassama Sariang (1999), giunto dal Carbonia (serie D), esterno offensivo che ha esordito contro il Budoni ritrovando in squadra alcuni ex compagni tra i sulcitani come Pinna, Angheleddu, Cordeddu e Figos. Si è perfezionato in questi giorni il passaggio del difensore Gioele Zedda (2001), tra i primi a lasciare la squadra sarrabese e anche lui ex Carbonia quando due anni fa vinse il campionato di Eccellenza.

12°) CASTIADAS 19 punti (-1)

Nel weekend è diventata necessariamente la squadra che cambierà maggiormente il volto per lo scoppio improvviso di una crisi societaria. Dopo le già citate partenze dei difensori Brondani e Zedda, i sarrabesi hanno perso Alessandro Steri e Mauricio Villa (passati al Budoni) e Mirco Carboni (ceduto al Carbonia). In partenza, perché svincolati, anche Forzati e Santoro. Diverse richieste hanno già ricevuto il difensore brasiliano Zuchi, il centrocampista Scioni e l'attaccante Tesfai. Sarà già un miracolo che il club sarrabese possa terminare la stagione visto che non scenderà in campo contro l'Ilva e mercoledì deve recuperare i 9' finale della gara col Budoni interrotta per sopraggiunta scarsa visibilità.

13°) BUDONI 17 punti

I galluresi sono stati i primi ad approfittare delle porte aperte del Castiadas e hanno riportato in biancoblù due elementi molto esperti come Alessandro Steri, che risolverà il problema del play, e l'argentino Mauricio Villa (10 gol coi sarrabesi) che potrà formare un tandem sudamericano di rilievo col brasiliano Rafael Monteiro. I due ultimi arrivati possono essere impiegati subito ma, per regolamento, non potranno giocare nel recupero di mercoledì a Castiadas. L'avvento in panchina a fine ottobre di Raffaele Cerbone ha fatto sì che il Budoni sia dentro il mercato perenne perché sono arrivati via via il portiere Cosimo La Gorga (portiere ex Lanusei), Domenico D'Aleo (2001, difensore esterno), Simone Festa (1999, difensore esterno), Amadeo De Bueno (1995, difensore centrale italo-argentino), Lucas Rodrigues (1994, difensore centrale brasiliano), Diego Ciccarelli (2002, attaccante esterno), Alhassane Soumah (attaccante).

14°) GUSPINI 13 punti

Dopo l'addio al tecnico Carracoi e in attesa che venga nominato un sostituto (per ora squadra affidata all'allenatore della Juniores Diego Ghiani) ci saranno movimenti di mercato, mentre nelle settimane scorse i volti nuovi sono stati il centrocampista centrale Ignacio Manzo (1997, ex Troina in serie D) e l'attaccante Juan Manuel Perez (1993, con esperienze nella serie B in Cile). Il centrocampista croato Eric Battilana (2000) è stato ceduto all'Angelana (Eccellenza Umbria).

14°) IDOLO 13 punti

Gli ogliastrini hanno ceduto il difensore Hernan Lillo (1987, al Tempio) e il centrocampista Lautaro Jara (1994), è arrivato però l'attaccante esterno Mamadou Moustapha Traore (1999, ex Colorno), in gol alla prima gara contro il Ghilarza. Prossimo all'esordio il difensore Sem Kamana (1993) acquistato dall'Arbus.

16°) PORTO ROTONDO 11 punti

Finora nessun cambio nella rosa dei galluresi che, come da tradizione, portano avanti il gruppo costruito in estate e guidato con saggezza da Simone Marini. 

17°) ASSEMINESE 9 punti

La squadra campidanese ha già perso due elementi importanti per la difesa come Gaston Mauricio Vega (1990) e Ignacio Fabian Carabajal (1997, ceduto al Li Punti). In precedenza era stato inserito l'attaccante Terian Santiago Pastorini (1997, ex Calangianus).

18°) LI PUNTI 7 punti

La squadra sassarese in questi mesi di campionato ha fatto numerose operazioni in entrata ed uscita alla ricerca della quadra per una sterzata da dare alla stagione. Il tecnico Salis punta sull'esperienza e, dopo l'arrivo in attacco di Antonio Borrotzu (1978), sono da poco arrivati anche Alessandro Piras (1983, centrocampista) e Marco Puddu (1987, attaccante) oltre al già citato difensore Ignacio Fabian Carabajal giunto dall'Asseminese. L'attaccante Steve Asia (1999) è rientrato al Valledoria (Promozione).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022