Salta al contenuto principale
Gemiliano Pisano, portiere, Villacidrese
Nuovi arrivi al Decimoputzu di Mennella

Mercato: il portiere Pisano alla Don Bosco, Alberti guiderà la Frassinetti

Da venerdì 1° luglio è partita la prima finestra dei trasferimenti di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti e si terrà aperta fino a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19). Il successivo periodo di mercato partirà da giovedì 1 dicembre a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le società di Prima, in attesa della composizione dei gironi, si stanno muovendo da diversi giorni e continueranno a farlo nelle prossime settimane.

 

FRASSINETTI ELMAS-VILLASOR

Dopo il mancato prosieguo dell'avventura di Maurizio Erbì, il Il tecnico protagonista del raggiungimento del traguardo salvezza con il successo ai playout contro il Domusnovas, alla guida della prima squadra dei biancoverdi ci sarà Daniele Alberti, ex bomber di Sinnai, Atletico (in serie D), Villacidrese, Muravera, Samassi, Nuova Monreale, Decimo, Assemini, Siliqua e già all'interno del club. Molto importante anche l'arrivo del nuovo responsabile tecnico della scuola calcio e del settore giovanile, si tratta di Gigi Corellas, altro ex bomber di Tempio, Atletico e Quartu 2000 proveniente dall'Academy Cagliari ma avendo fatto parte nel 2012 anche dello staff della prima squadra rossoblù allenata dal tandem Pulga-Lopez dopo l'esonero di Ficcadenti.  

 

VALLEDORIA

Pagina voltata dopo la retrocessione annunciata con l'ultimo posto nel girone C di Promozione. Alla guida dei rossoblù ci sarà Paolo Congiu che, terminata la carriera da calciatore (fra le tante squadre si ricordano Tavolara, Castelsardo, Nuorese), ha guidato Porto Torres e Stintino. La ricostruzione della squadra parte con dei ritorni importanti: gli attaccanti Roberto Seu (reduce dai 17 gol al Trinità) e Salvatore Licheri (ultime sei stagioni al Coghinas), i centrocampisti Michele PalaMauro Carbini (ex Calangianus e Castelsardo ma negli ultimi cinque anni al Coghinas), i difensori Giorgio Cugusi (ultimi campionati con San Giorgio Perfugas e Trinità) e Ettore Chafaaoui (ultimi due anni al Trinità).

 

DON BOSCO FORTITUDO

Cambio in panchina per il club guspinese che, dopo aver salutato Alessandro Zaccolo, ha accolto Salvatore Fadda (vice di Marco Piras al Guspini e Arbus), un ritorno visto che ha allenato i gialloneri intervallando l'esperienza con quella di Mandas. Grande colpo in entrata del presidente Giuseppe Ariu con il portiere Gemiliano Pisano, in arrivo dall'Eccellenza con la Villacidrese dopo aver fatto anche la serie D col Selargius. Vestiranno la maglia della Don Bosco anche per la prossima stagione il bomber Davide Corda, il difensore col vizio del gol Federico Di Antonio (11 reti nella passata stagione) e il fantasista Alberto Pilloni.

 

DECIMOPUTZU

La matricola campidanese riparte dal tecnico della promozione Roberto Mennella (primo posto con 57 punti in 22 partite, 3 pareggi e 1 sola sconfitta). Presentati anche i primi rinforzi: l'attaccante Attilio Marongiu (1995), reduce dai 14 gol col Domusnovas ma in passato con Siliqua e Narcao, il difensore Fabio Sirigu (1995), ex Siliqua, Monreale Domusnovas, il centrocampista senegale Abdoulaye Sonko (1999), lo scorso anno tra Aritzo e Francesco Bellu ma prima ancora con Monteponi e Decimo, e l'esterno offensivo Stefano Manca (1995) ex Frassinetti e Decimo.

 

SAMUGHEO

Un solo anno in Promozione e il Samugheo torna in Prima ma prepara la stagione con rinnovata ambizione e diverse novità. Intanto, dopo 4 anni, si dividono le strade tra il club e il tecnico Roberto Cadeddu, per la panchina si è fatta una scelta interna promuovendo Luca Murgia che negli anni scorsi ha guidato gli Allievi e, nell'ultima stagione, la Juniores chiudendo alle spalle della Simba. Primi botti di mercato con l'annuncio dell'acquisto di Giorgio Ferraro, esperto centravanti classe 1982 reduce dalla stagione con l'Arborea (5 gol) ma con alle spalle tanti campionati con Tharros, Taloro, Sanluri, Portotorres, Ghilarza, Tonara, ancora Ghilarza e Tharros ma poi Macomerese, Tonara, Paulese e, come detto, Arborea. Giocherà in coppia con Giovanni Sedda (1990) reduce dai 7 gol con l'Atletico Bono in Prima ma molto prolifico con la Paulese in Prima (17 reti) e prima ancora capace di segnare 36 gol col Benetutti. In carriera ha giocato anche con Ichnos Nuoro, Montalbo Siniscola e Bittese. Per il centrocampo, invece, è stato preso Andrea Casalunga (1986) ex Corrasi e compagno di Sedda alla Paulese ma con trascorsi importanti con le maglie di Nuorese, Taloro, Lanusei, Fonni, Macomerese.

 

MONTE ALMA

Il club del presidente Salvatore Cubaiu continua il progetto confermando in panchina Vincenzo Renda dopo aver ottenuto la salvezza nel girone E. La società vuole continuare a valorizzare i giovani ed essere sempre protagonista. «Nulvi è una piazza esigente e ambiziosa - le parole del tecnico al terzo anno alla guida della prima squadra - che mira a campionati importanti. Sono orgoglioso di rappresentare ancora la squadra del mio paese, per il quale la passione, l’attaccamento ai colori rossoblù sono fondamentali. In questo progetto pluriennale c’è la volontà di lavorare, di dare tutto, anima e corpo, per raggiungere l’obiettivo che abbiamo prefissato con la società».

Renda è stato anche il Responsabile Tecnico e coordinatore dell’attività giovanile alla Don Bosco, il club di Nulvi del presidente Giovannino Tedde col quale c'è da anni una fattiva sinergia col Monte Alma, e quell'incarico ora è fresco di consegna a Ivano Falchi (vincitore della Coppa Italia di Promozione e della Supercoppa regionale con il Valledoria) lo scorso anno vincitore del campionato Allievi U17 con conseguente promozione in Fascia 1. Sarà affiancato dai preziosi collaboratori Gavinuccio Piras (preparatore atletico) e Gianfranco Contini che saranno coordinatori dell’attività Agonistica e dell’attività di Base. «Vogliamo dare una spinta decisiva al percorso di crescita dei ragazzi – le parole dei presidenti Tedde e Cubaiu – per preparare il settore giovanile agli scenari dilettantistici importanti che, ovviamente, ci auguriamo di raggiungere presto con il Monte Alma calcio». 

 

BAUNESE

L'ultimo campionato l'ha chiuso al quarto posto nel girone C di Prima Categoria vinto a mani basse dal Barisardo. Dietro la coerazzata di Cavasin, la Baunese se l'è giocata con Tuttavista e Cannonau Jerzu e ora i nerazzurri potrebbero anche cercare il salto di categoria per tornare in Promozione dopo tre lustri. Le basi ci sono, il tecnico sarà ancora Salvatore Mereu il quale potrà contare su tre pezzi grossi del calcio ogliastrino.

L'attacco si arricchisce della classe di Marco Nieddu, che ha appena salutato l'Idolo dopo una stagione e mezza con gli arzanesi in Eccellenza (l'anno scorso la ripresa l'ha giocata col Castiadas) non dimenticando l'amarezza della retrocessione nonostante il solito corposo contributo di reti (ben 14). Da sfegatato interista, tra l'altro, indosserà una maglia nerazzurra. La sua carta d'identità dice 41 anni ma la voglia di inseguire il pallone e gonfiare la rete rimane intatta negli anni come dimostrano i numeri: altri tre gol e festeggierà il traguardo delle 400 reti in carriera, la maggior parte delle quali segnate con il Tortolì. 

Ed ex rossoblù sono anche Antonino D'Agostino, highlander 44enne ex professionista di serie A e B con Cagliari, Atalanta, Parma, Treviso e Ascoli che si rinfila le scarpette e torna in campo dopo le diverse stagioni fatte a Tortolì tra Promozione, Eccellenza e serie D e metà campionato al Monastir in Eccellenza, e Christian Ferreli, arcigno ed esperto difensore fresco vincitore del campionato di Seconda categoria con la Castor ma ex Lotzorai, Idolo e Barisardo dopo aver fatto l'Eccellenza col Tonara e con lo stesso Tortolì. 

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022