Tuttavista: il tecnico Solinas eletto sindaco, niente panchina
Mister Cirinà saluta il Ghilarza, colpo Usinese con l'arrivo di Tedde
Giugno è alle porte e continuano ad accavallarsi le notizie di mercato tra Eccellenza e Promozione con le varie squadre che stanno programmando la stagione coi primi importanti tasselli. Si parte dai tecnici, e tra le 18 squadre aventi diritto al massimo campionato regionale (il Budoni è ancora in lotta per conquistare la serie D) il Ghilarza perde Ivan Cirinà, il tecnico che ha concluso il biennio in giallorosso ottenendo il massimo risultato del club col terzo posto in classifica e il record di punti (57). L'allenatore originario di Ossi ha salutato il club guilcerino attraverso il proprio profilo social: «Due splendidi anni credo di aver dato tutto e ottenuto il massimo (riaffermarsi tra i primi con un incredibile 3° posto in un campionato di Eccellenza 2023 di alto livello) ora è giusto lasciare spazio ad un nuovo progetto. Personalmente mi fermerò un momento per rifiatare, per pensare e capire cosa fare nel mio futuro calcistico. Abbiamo creato un gruppo di uomini che ha saputo stare insieme, dirigenza, staff e giocatori uniti per divertirsi e divertire. Credo che ci siano le basi per un grande futuro in questo ambiente calcisticamente “sano “ come pochi in Sardegna. Grazie di tutto, alla dirigenza per avermi sopportato, al pubblico per avermi sostenuto sempre, anche nei momenti più difficili, ai giocatori per avermi capito e messo in pratica le mie idee al 100%. spero di avervi regalato grandi e belle soddisfazioni. Un solo consiglio, che il percorso di questi 2 anni sia da sprone a tutto l’ambiente per poter fare meglio. Tiferò per sempre Ghilarza Grazie di tutto».
In Promozione, invece, la neopromossa Tuttavista deve necessariamente rinunciare al tecnico della storica promozione: Franco Solinas è stato eletto sindaco di Galtellì e non potrà più dedicare il proprio tempo libero alla squadra di calcio dovendo affrontare e risolvere i problemi, oltre che apportare le migliorie, nel gestire l'intero paese portato alla ribalta nazionale dalla scrittrice Grazia Deledda che vi ambientò il suo più celebre romanzo, “Canne al vento”.
In quello che sarà presumibilmente il girone B di Promozione, c'è una squadra che corre velocissima nella programmazione ed è l'Usinese, reduce da uno splendido finale di stagione con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa. Salutato il tecnico del "doblete" Gianmario Rassu, il diesse Sandro Panzali ha affidato la panchina dei rossoblù a Giuliano Robbi, ex Lanteri, per poi precedere ad una serie importante di conferme e ad un primo colpo in entrata. Resteranno per cercare il salto in Eccellenza il portiere Pietro Tanca, i difensori Pablo Gutierrez, i centrcampisti Mirko Delrio, Cristian Luiu, Nicola Sanna e Michele Saba, il bomber Domenico Saba. Il primo nuovo acquisto è un graditissimo cavallo di ritorno: si tratta di Luca Tedde, play dal piede vellutato reduce dalla vittoria del campionato col Tempio ma, prima ancora, da un campionato di serie D col Latte Dolce, la vittoria in Eccellenza con l'Atletico Uri nella ripartenza a otto dopo lo stop per Covid che segnava il suo ritorno in giallorosso dopo la parentesi col Sorso e il successo nella finale playoff regionale di Eccellenza. Dal 2013 al 2017 ha vestito la maglia rossoblù ed è stato tra i protagonisti di ottime stagioni in cui la squadra ha sempre veleggiato tra il terzo e il settimo posto.