Salta al contenuto principale
Luca Ruggiu, Sorso, Andrea Massessi, Muravera
Gara vibrante, gialloblù e biancocelesti si equivalgono

Muravera e Sorso accendono il finale per prendersi un punto, il caparbio Satta risponde all'eurogol di Falchi

Il Sorso perde il primato ma è soddisfatto per aver sfiorato la vittoria sul campo di un Muravera destinato a risalire la china in classifica perché la squadra sta crescendo con la tenuta fisica e ha recuperato Andrea Satta autentico trascinatore dei gialloblù e autore del gol del pari che pareggia la rete di Falchi. I romangini di Scotto pregustavano una vittoria dopo aver sbloccato il match a 8' dal termine ma la voglia dei sarrabesi di non perdere è stata determinante, poi nel recupero le occasioni di Onano e Chelo fanno capire che il rammarico si distribuisce allo stesso modo dei punti guadagnati in classifica.   

 

Formazioni. Oliveira non può disporre degli infortunati Boi e Diaz e schiera Pioli in porta, Luca Zugliani, Massessi, Todde e Lampis in difesa, Piccarreta e Bruno in mediana, Legname, il rientrante Satta e Bouhlal dietro Garcia. Scotto perde all'ultimo momento Silvetti oltre al lungodegente Ivan Delrio e risponde con un modulo speculare, tra i pali c'è Cherchi, in difesa agiscono Latte, Derudas, Cacace e Cocco, Mirko Delrio e Ruggiu i due mediani, Delogu, Pulina e Caddeo sulla trequarti con Falchi punta centrale e Chelo in panchina. 

  

Primo tempo. La partenza riscalda il pubblico di casa perché al 4' scatena subito polemiche la decisione dell'arbitro Colaninno di non fischiare il calcio di rigore quando Satta viene agganciato in modo netto da Cacace, il centrocampista gialloblù aveva tentato una prima volta la conclusione raccogliendo poi la respinta di Cherchi, infine la palla viene raccolta da Garcia che calcia di potenza senza inquadrare lo specchio di porta. La reazione del Sorso è immediata, al 6' Caddeo si conquista una punizione da oltre 25 metri e scaglia un missile di esterno destro che per poco non inganna Pioli, reattivo nel parare in due tempi. La squadra di Scotto prende campo e si rende pericolosa con due inserimenti laterali di Delogu a destra e Pulina a sinistra. All'11' Falchi si libera per il tiro dal limite, Pioli si accartoccia e blocca a terra. Passano 2' e il Muravera ha modo di reclamare una seconda volta perché sulla punizione di Piccarreta, Falchi strattona per la maglia Bruno pronto alla girata volante a centro-area, anche in questo caso l'arbitro campano lascia correre. Il Sorso incassa la seconda decisione favorevole e al 16' si rende ancora pericoloso con il diagonale in corsa di Delogu alto sulla traversa. Poi è la volta di Delrio che sugli sviluppi di un angolo e uno scambio con Pulina si libera per il tiro ma Piccarreta ci mette il corpo ed evita guai. Il Muravera ci mette fisicità in mezzo al campo, a metà tempo Scotto inverte le posizioni di Pulina con Caddeo, l'ex La Palma dà vivacità alla manovra dei biancocelesti. Alla mezzora il Muravera impegna Cherchi con il diagonale di Legname, l'ex San Teodoro para a terra. Al 34' azione fotocopia con Satta che si libera per la conclusione in diagonale, palla alta e azione sfumata. Sugli esterni il baby Latte (2000) tiene bene a freno l'esuberante Legname, dall'altra Zugliani ('98) limita Pulina. Nel finale di tempo non ci sono occasioni e si va all'intervallo a reti inviolati.

 

Secondo tempo. Come per l'inizio gara anche la ripresa si apre con un episodio contrario al Muravera, il primo assistente richiama l'attenzione dell'arbitro Colaninno e fa allontanare il tecnico Oliveira che aveva protestato per l'inversione di un fallo laterale. Il primo squillo è dei gialloblù con lo spunto a sinistra di Lampis che supera di slancio prima Delogu e poi Latte, il cross sottoporta non è agganciato nel modo migliore da Legname ben controllato da Cacace. Al 12' altro brivido in area biancoceleste: Piccarreta scodella una punizione in area, la palla giunge a Bouhlal che la stoppa per Satta che però non trova lo spazio per la battuta a rete ad un metro da Cherchi, sbroglia tutto Latte mandando in angolo. Legname conquista una punizione da 20 metri che al 16’ Satta calcia con un destro rasoterra parato in due tempi da Cherchi. Dalla tribuna Oliveira chiama il primo cambio, fuori Bouhlal che ha appena "abbattuto" Delrio e dentro il 2000 Zinzula. Scotto risponde giocando la carta Chelo per Pulina proprio nel momento in cui esce anche Garcia per Onano, nel Sorso l'ex Atletico Uri fa la prima punta con Falchi arretrato in mezzo e Caddeo nuovamente a sinistra. Una mossa che appare vincente perché sugli sviluppi di una punizione, al 32', Chelo si ritrova lo specchio aperto e calcia a colpo di sicuro trovando però il corpo di Massessi. L'altra mossa di Scotto, quella di Altea al posto di Delrio, porta ancora più dietro Falchi che però non gli toglie la possibilità al 37’ di mettere il timbro alla gara con un fantastico destro dai 25 metri che non dà scampo a Pioli perché il tiro è forte e angolato. Il Sorso pregusta la vittoria ma non sono d'accordo Onano, che libera in area Satta con una palla docile, e il centrocampista classe '96 che infila Cherchi con un preciso sinistro, poi l'esultanza è un concentrato di rabbia e felicità. Tutto finito? Neanche per sogno perché al 46' Onano sfiora l'eurogol con un destro improvviso che per poco non supera Cherchi salvatosi in angolo con un balzo felino. Sugli sviluppi del corner Satta e Todde sbucciano la palla. Al 48' Caddeo è caparbio nel tentativo di sfondare centralmente palla al piede, la sfera poi giunge a Chelo che calcia incredibilmente alto. Finisce così, con strette di mano e un applauso dei sostenitori di casa alla caparbietà dei gialloblù mentre Cacace e compagni ringraziano la ventina di sorsesi giunti nel Sarrabus a tifare per tutti i 90'. I biancocelesti perdono la vetta mentre i ragazzi di Oliveira sono ormai pronti per la prima vittoria.

 

MURAVERA: Pioli, Massessi, Lampis, Todde, Piccarreta (35' st Madeddu), Bruno, Legname, L. Zugliani, Garcia (28' st Onano), Satta, Bouhlal (19' st Zinzula). A disp. Cogoni, Oliveira, Atzori, Hamza. All. Luis Oliveira.

SORSO 1930: Cherchi, Latte, Cacace, Cocco, Derudas, Delrio (30' st Altea), Delogu, Ruggiu, Falchi, Pulina (28' st Chelo), Caddeo. A disp. Spanedda, Ogana, Recino, Decherchi, Fenu. All. Pierluigi Scotto.

ARBITRO: Filippo Colaninno di Nola.

RETI: 37' st Falchi, 43' st Satta.

NOTE: Allontanato al 2' st il tecnico Oliveira. Ammoniti: Todde, Cacace, Piccarreta, Satta. Angoli 6-7. Recupero: 1' + 4'. Spettatori 250 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
3 Andata