Salta al contenuto principale
Alessandro Cadau, centrocampista, Nuorese
Gol di Guarino e Palma in 1', Roberti sbaglia il rigore e Compagno dà la vittoria

Nuorese, che reazione: sotto di due reti, rimonta e batte l'Ostiamare, ora sarà lotta col Lanusei per strappare il playout in casa

La Nuorese vede le streghe ma poi batte l'Ostia al termine di un entusiasmante rimonta riuscendo ad allontanare quasi definitivamente il possibile sorpasso in terz'ultima posizione (basta un punto in due gare) e tenere viva la possibilità di giocare il playout al Frogheri visto che il Lanusei resta a due punti e nel prossimo turno farà visita alla Flaminia. La squadra di Fraschetti ha chiuso l'intervallo sotto di un gol (il bomber Roberti), ad inizio ripresa è stata punita un'altra volta (Attili) ma poi ha piazzato l'uno-due con Guarino e Palma per operare il sorpasso definitivo con l'incornata di Compagno a 6' dal termine non senza aver sudato freddo 10' prima quando Roberti ha calciato fuori il penalty del 2-3. Nelle sfide conclusive contro Latina e Cassino i verdazzurri puntano al sorpasso sul Lanusei per evitare che il playout venga giocato al Lixius.

 

La gara. Fraschetti piazza due linee da quattro davanti a Carboni, con Goh, Guarino, Strumbo e Sana nella prima e Rosano, Mira, Verachi e Palma nella seconda, mentre Cadau va in appoggio all'attaccante Cissè. Greco punta sul bomber Roberti con l'aiuto di Calveri, Proietti e Attili. Buono l'inizio dei padroni di casa che cercano la porta all'8' con Palma ma l'ex Sassuolo sbaglia la mira su appoggio di Cissè, al 14' Cadau calcia angolato ma Giannini manda in angolo e poi Guarino non inquadra la porta sul conseguente tiro dalla bandierina. Primo inconveniente per Greco che al 16' deve sostituire l'infortunato Colantoni con Ferrari. L'Ostia fa male al primo affondo, al 18' Proietti conquista palla e da calcia da fuori area, Carboni viene salvato dal palo ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Roberti che insacca. La risposta dei barbaricini è quasi letale perché al 24', su pennellata di Cadau, Palma colpisce di testa, riflessi pronti di Giannini che manda la palla oltre la traversa. I viola sono minacciosi con il tiro a pelo d'erba di Attili mentre Rosano tiene attento il bravissimo Giannini. Al 40' Mira cerca il varco giusto ma trova Mazzei appostato nella linea di porta e salva i suoi. Prima dell'intervallo secondo cambio forzato per i lidensi, al 43' Catese lascia il campo per Sarrocco. Di rientro dagli spogliatoi altra doccia fredda per i tifosi di casa perché neanche è passato un minuto che Attili raddoppia con un tiro ravvicinato sul quale Carboni nulla può. Sembra il colpo del ko ma non per Guarino che, al 9', è perfetto nell'inzuccata sull'angolo di Verachi. Palla al centro e Palma approfitta di una indecisione tra Giannini e un compagno di reparto per insaccare a porta vuota. In un minuto la Nuorese ha rimesso in equilibrio il match ma ha risvegliato il proprio pubblico che ora chiede il gol del sorpasso. Fraschetti toglie prima Cadau per Gallo e poi Cissè per Compagno dopo aver rischiato sul tiro di Mazzei che si infrange sul legno sugli sviluppi di una punizione. Al 24' Rosano impegna severamente Giannini che devia in angolo, poi sul successivo corner Compagno ci prova di testa ma senza fortuna. Al 27' è sfortunato Gallo che centra la traversa con un colpo di testa ma la dea bendata pareggia i conti al 34' quando Roberti spedisce fuori il calcio di rigore (fallo su Attili) del possibile sorpasso. Che opera invece la Nuorese 5' dopo grazie all'inzuccata a fil di palo di Compagno su cross da sinistra del neo-entrato Tupponi (al posto di Sana). È l'apoteosi del Frogheri che palpita nei minuti conclusivi anche per l'espulsione di Mira in pieno recupero. 

 

NUORESE: Carboni, Goh, Sana (35' st Tupponi), Rosano, Guarino, Strumbo, Cadau (13' st Gallo), Mira Cissè (19' st Compagno), Verachi (40' st Lazazzera), Palma (33' st Bilea). A disp. Ferrara, El Otmani, Bengala, Tobaldo. All. Fabio Fraschetti.

OSTIAMARE: Giannini, Belardelli (44' st Olivetti), Colantoni (16' pt Ferrari), Bellini, Mazzei, La Rosa (19' st Maestri), Catese (43' pt Sarrocco), Calveri, Roberti, Attili, Proietti. A disp. Barrago, Pedone, Dioguardi, D'Astolfo, Pellegrini. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Igor Paolucci di Lanciano.

RETI: 17' pt Roberti, 1' st Attili, 9' st Guarino, 10' st Palma, 39' st Compagno.

NOTE: Espulso al 48' st Mira. Ammoniti: Goh, Cadau, Sana, Palma, Guarino, Ferrari. Recupero: 3' + 7'. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
15 Ritorno