Salta al contenuto principale
Simone Cirina, difensore, Ghilarza
Prima vittoria del Porto Rotondo, ora ultimo è il Tonara

Nuorese e Muravera avanti a suon di gol prima dello scontro diretto, il Sorso tiene il ritmo, il Ghilarza si affaccia in zona playoff

Parità nel duello a distanza tra Nuorese e Muravera, entrambe vincenti e convincenti contro San Teodoro e Bosa e ora pronte a darsi battaglia nello scontro diretto al Frogheri di domenica prossima. Non molla il Sorso che dà prova di carattere sbancando il campo dell'Atletico Uri e restando in scia delle due battistrada pronto a recuperare punti su una o entrambe. Dietro è bagarre con i pareggi di Taloro e Guspini nella trasferte di Tortolì e Monastir e la vittoria del Ghilarza contro la Ferrini che vale il quinto posto in classifica. Netto successo del Samassi che si tira fuori dalla zona calda e prima vittoria del Porto Rotondo che lascia al Tonara l'ultima piazza.

 

SAN TEODORO-NUORESE 0-3

La Nuorese salta in scioltezza anche l'ostacolo San Teodoro e si propone con due punti di vantaggio nella super-sfida col Muravera. Dopo un primo tentativo dei galluresi con Pilosu, sono i barbaricini a fare le prove generali del vantaggio con Rosano (palla deviata in angolo) che poi fornisce l'assist per il gol di Onyekachi con un preciso rasoterra. Nella ripresa la squadra di Fraschetti chiude i conti andando a segno ancora con Onyekachi, nuovo capocannoniere con 11 gol, e con l'euro-gol di Cocco che fa secco Corsi dai 25 metri. I verdazzurri hanno imparato la lezione e non commettono l'errore di far rientrare in partita gli avversari come è capitato giovedì contro il Porto Rotondo. La difesa resta così imbattuta e la prima del campionato ed è pronta a scontrarsi con il secondo miglior attacco del campionato.

 

MURAVERA-BOSA 5-0

Il Muravera è un ciclone che spazza via il Bosa in 45' con cinque reti che testimoniano lo stato di salute della vice-capolista pronta a recuperare il bomber Meloni per la sfida al Frogheri. Intanto si sono scaldati gli altri attaccanti con Nieddu ad aprire le danze punendo l'uscita errata del portiere Sechi. I planargiesi cercano il pari con Ruggiu e Nino Pinna ma Floris si oppone bene, da lì si scatena Nurchi che trasforma al meglio gli assist di Cadau e Nieddu. Nel finale di tempo l'uno-due di Cadau che segna sulla punizione provocata dal fallo di mano fuori area del portiere Sechi (espulso) e poi con un diagonale da distanza ravvicinata. Nella ripresa il tecnico Loi preserva diversi uomini facendo 5 cambi in metà tempo, i sarrabesi spingono con meno veemenza ma falliscono il sesto gol con Satta, fermato da Piras, e due volte con Nieddu che coglie in pieno la traversa e poi manda incredibilmente fuori un assist al bacio di Cadau. I sarrabesi ora hanno l'obiettivo di puntare al sorpasso e mantenere il distacco di due punti, in caso di sconfitta il solco dalla Nuorese diventerebbe già importante.

 

ATLETICO URI-SORSO 0-1

L'Atletico Uri non ingrana proprio in casa, dopo quattro pareggi di fila al quinto tentativo incappa in una sconfitta e non nella vittoria che cercava per tornare sotto in zona playoff. L'avversario non era dei più facili, il Sorso è la terza forza animata anche da uno spirito di rivalsa dopo l'eliminazione dai playoff nello scorso campionato. Vien fuori una gara molto equilibrata con i giallorossi di Salaris pericolosi con Matteo (colpo di testa al lato) e Marco Tedde (tiro alto) mentre i biancocelesti di Scotto rispondono con l'occasionissima di Pulina sulla quale Sotgia risponde da campionato. L'episodio che decide il match al 5' della ripresa e ha scatenato le proteste dei padroni di casa: angolo di Cocco, tocco di mano di Pulina per il colpo di testa di Ruggiu, ci arriva Sotgia e respinge sulla linea, per arbitro la palla è entrata. Il resto della gara è tirato con Puledda e Altea che vengono espulsi. Il Sorso tiene il passo del duo di testa.

 

FERRINI CAGLIARI-GHILARZA 2-3

Si ferma dopo 4 risultati la striscia positiva della Ferrini che ha ceduto il passo ad un Ghilarza senza fronzoli e concreto capace di ottenere 10 punti nelle ultima 4 partite. Un allungo deciso che ha portato i giallorossi di Mura al quinto posto e in piena zona playoff. Sotto una pioggia insistente, nel primo tempo, i guilcerini hanno alzato un mura difensivo e colpito con Ibba che, in presunto fuorigioco, ha battuto Tronci. I cagliaritani hanno replicato con il gol di Aresu annullato per un offside millimetrico e poi Fadda ha salvato sul sempre pericoloso Podda. In contropiede Demurtas fallisce il raddoppio, bravo Tronci a respingere, e a Giulio Pinna viene annullato il tap-in per offiside. Ad inizio ripresa il raddoppio di Cirina sulla punizione deviata (nella foto l'esultanza), Zottoli manda in campo Virgili e cresce la squadra di casa che accorcia con Podda bravo a scaraventare a rete una palla invitante. Ma gli ospiti possono giocare la carta Federico Usai che imperversa a sinistra con cross pericolosi e con la rete che chiude i conti. Nel recupero, il gol di Matteo Argiolas rende meno amara la sconfitta. La Ferrini conserva un punto sulla zona playout ma ora deve riposare.

 

TORTOLÌ-TALORO 2-2

Accade tutto nel primo tempo e per il Tortolì che cercava il bis dopo la vittoria di Tonara il pareggio è un bel successo considerato il valore del Taloro, imbattuto da 9 turni, e passato sul doppio vantaggio nel giro di 5' appena scoccata la mezz'ora. Rompe gli equilibri il diagonale di Littarru e raddoppia Luca Pili con una staffilata all'incrocio, la reazione dei rossoblù ogliastrini è però veemente e in 3' risistemano le cose dapprima con la rete del classe 2000 Fois e poi con il pallonetto di Gennari. Sull'onda emotiva positiva sfiorano anche il tris con l'incrocio dei pali colpito da Meloni su calcio piazzato. Nella ripresa Falchi tenta il sorpasso su punizione (palla che sfiora l'incrocio) ma nel finale è Gennari a fallire il colpo del ko con un piattone alto sulla traversa da distanza ravvicinata. La squadra di Ibba aggancia Bosa e Stintino e si porta ad un punto dalla salvezza diretta. I barbaricini di Marchi stazionano ancora in zona playoff.

 

MONASTIR-GUSPINI 0-0

Un pareggio intelligente tra due squadre che avrebbero potuto spingere maggiormente alla ricerca della vittoria ma aumentando anche il rischio di perderla. La pioggia poi favorisce l'agonismo a centrocampo e gli errori sulla trequarti con le difese attente che concedono poco o nulla. Il Monastir perde dopo 18' Tronu ed è costretto ad accelerare il rientro di Festa che, però, farà una buona gara specie nella ripresa e può tornare ad essere l'arma letale per l'attacco di casa. Qualcosa in più fa il Guspini nella prima frazione, Zanda salva sul colpo di testa di Ezeadi. Nella ripresa un pelino meglio i ragazzi di Manunza con il tentativo di Lai su punizione sul quale Pillitu non si fa sorprendere ma la grande chance per gli ospiti arriva a pochi minuti dal termine quando il colpo di testa ravvicinato di Damiano viene respinto coi piedi da Zanda. Lo 0-0 accontenta i tecnici e proietta entrambi verso altre importanti sfide: i biancorossi di Piras in casa con lo Stintino, i biancocelesti di Manunza a Bosa.

 

SAMASSI-STINTINO 4-0

Dirompente Samassi come alcune volte capita quando l'attacco è in giornata e se n'è accorto anche lo Stintino che non ha potuto opporre grande resistenza visto che dopo 24' era già sotto di tre gol. Apre le danze Caddeo che dopo 2' coglie in pieno il palo e poi serve ad Angheleddu la palla del vantaggio, le parti si invertono in occasione del raddoppio con Caddeo ad esultare, infine ci pensa Suella a punire l'errore di Selva. La gara è già chiusa e nel finale c'è spazio e gloria per il 2000 Diego Pinna a segno con un bel diagonale. Con il poker la squadra di Busanca torna in pari nella differenza reti ma, soprattutto, si tira fuori da una situazione di classifica problematica in vista della difficile trasferta a Sorso. Per i nurresi di Levacovich un'altra sconfitta pesante in trasferta dopo il 4-1 rimediato a Monastir con alle porte un'altra gara fuori porta, sempre nel Medio Campidano, in casa del Guspini.

 

PORTO ROTONDO-TONARA 4-0

Nel confronto fra due squadre ancora a secco di vittorie è il Porto Rotondo a cancellare lo zero nella casellina, con tanto di sorpasso al Tonara ora relegato all'ultimo posto in classifica. Sotto il diluvio i ragazzi allenati da Simone Marini riversano una pioggia di gol agli avversari messi fuori causa dall'inizio fulmineo di Kozeli con un bel diagonale su perfetto suggerimento di Mascia poi bissato con un tap-in da pochi passi sull'angolo di Mascia respinto corto da Bagnara. I barbaricini non riescono a tornare in partita, perdono due pedine come Moro e Saias per espulsione e incassano altre due reti nell'ultimo quarto d'ora. Mulas si fa applaudire per il gran esterno destro al volo dal limite e nel recupero è Piemonte ad esibirsi in una spettacolare semirovesciata. Gli olbiesi hanno ora la possibilità di rifarsi sotto ospitando il Tortolì mentre per i ragazzi di Cirinà la sfida contro l'Arbus diventa la nuova e poco rinviabile opportunità di festeggiare il primo successo.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
11 Andata