Salta al contenuto principale
Marco Sanna, allenatore, Nuorese
«Sarei rimasto ma con una squadra di prim'ordine»

Nuorese, Marco Sanna ai saluti: «Siamo su due strade diverse, mi dispiace perché mi sono trovato benissimo»

Dopo un'annata travagliata, tra effetti del Covid con lo stop a ottobre e la ripresa ad aprile e il fardello della penalizzazione di 5 punti, la Nuorese e il tecnico Marco Sanna non proseguono il rapporto di collaborazione anche per la stagione 2021-22. La decisione giunge dopo un incontro tra l'allenatore sassarese e la società verdazzurra. «Siamo su due strade diverse e si è deciso, di comune accordo, di separarci. Mi dispiace molto, perché sono stato benissimo a Nuoro ma non avevamo più gli stessi progetti da portare avanti. Ringrazio il presidente Maurizio Soddu, il vice-presidente Annico Sanna, il direttore sportivo Stefano Moncelsi e tutti i dirigenti, senza escludere nessuno, perché sono stato molto bene per tutta la stagione. Conservo sempre tanti amici a Nuoro, mi sarebbe piaciuto rimanere ma abbiamo preso strade diverse. Ci siamo lasciati comunque benissimo con la società e con i tifosi, magari un domani ci si potrà rincontrare. Auguro alla Nuorese di poter fare molto bene nel prossimo campionato anche se il presidente mi ha detto che non potrà costruire una squadra di prim'ordine».

 

Cosa resta di questa esperienza alla Nuorese?

«Siamo partiti con la penalizzazione di 5 punti e una serie di squalifiche da smaltire che hanno condizionato l'avvio ma stavamo comunque andando bene fino a quando c'è stata la pandemia che ha portato alla sospensione del campionato a fine ottobre. Dopo 5 mesi di stop abbiamo ripreso con un gruppo indebolito dalle partenze di Manis, Mannoni e Meloni, abbiamo fatto un po' di fatica a riprendere il ritmo ma abbiamo disputato ottime partite. Per noi non c'era modo di riaprire qualsiasi discorso per il primo posto perché all'esordio abbiamo perso meritatamente a Uri e siamo andati subito a 10 punti dalla capolista. Sapevamo che sarebbe stata dura però abbiamo fatto crescere diversi giovani e uno di questi andrà probabilmente in altre categorie»

L'Atletico Uri ha messo in fila tutti

«Ha vinto meritamente e lo ha fatto attraverso una programmazione che parte da lontano, portando avanti dagli anni scorsi un'ossatura di squadra col tempo migliorata. Se non programmi per bene è difficilissimo vincere. Loro sono stati molto bravi in tutte le partite della ripresa, perdendone solo una ed è giusto che siano saliti in serie D»

Il futuro di Marco Sanna dopo le voci di accostamenti al Lanusei e al Carbonia?

«La verità è che non sono mai stato contattato da queste due società, non so chi abbia accostato il mio nome a loro. Dico che sicuramente mi piacerebbe iniziare la stagione dalla preparazione, come lo è stato quest'anno anche se con tutte le difficoltà prima ricordate. Quasi sempre sono arrivato in corsa e, prima dell'estate scorsa, solo a Valledoria, ad inizio carriera, aveva iniziato con la preparazione e non andò affatto male. Spero possa succedere anche per il prossimo campionato, vedremo»

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021