Salta al contenuto principale
Lnd
Ricorso al tribunale di Utrecht: verdetto fra due settimane

Olanda, già due cause al KNVB: Cambuur e De Graafschap chiedono la promozione in Eredivisie

Due club di Seconda Divisione olandese hanno già intentato causa per ottenere la promozione in tribunale dopo che la federazione calcistica (KNVB) ha deciso di chiudere la stagione senza assegnare il titolo nell'Eredivisie - con i campioni in carica dell'Ajax primi per differenza reti rispetto all'AZ Alkmaar - ma nemmeno dar seguito a retrocessioni nell'Eerste Divisie e, di conseguenza, alle promozioni dalla medesima. Venerdì al tribunale di Utrecht i rappresentanti legali dell'SC Cambuur e De Graafschap, club in prima e seconda posizione nella Seconda Divisione, hanno depositato il ricorso chiedendo la promozione nell'Eredivisie e, in subordine, i danni causati dalla mancata promozione.

Le due querelanti sostengono che inizialmente il KNVB ha chiesto a tutti i club di Prima e Seconda Divisione l'opinione sulla gestione delle classifiche: 16 squadre avevano parlato a favore di promozioni e retrocessioni in base alla classifica al momento della sospensione, 9 si sono dette contrarie e 9 si sono astenute. La Federcalcio olandese ha ignorato il risultato. Il verdetto è atteso entro le prossime due settimane. 

Il governo dei Paesi Bassi ha deciso che i grandi eventi pubblici come le partite di calcio sono vietate fino all'1 settembre a causa della pandemia del coronavirus. Si prevede che le leghe professionistiche riprenderanno la nuova stagione, probabilmente senza un pubblico.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020