Illude Gianola, poi doppietta Ragatzu in mezzo al gol di Nanni
Olba, derby da urlo: Torres rimontata con tre gol
Il derby promuove l'Olbia, capace di rimontare lo svantaggio segnando tre reti, e rimanda la Torres che si illude con l'iniziale vantaggio di Gianola ma, in 7' a cavallo della mezzora di gioco, subisce i gol di Ragatzu e Nanni. Nella ripresa i rossoblù vanno alla ricerca del pari, creano qualche occasione ma poi vengono puniti ancora da Ragatzu che mette il sigillo al match del Nespoli. Per i bianchi si tratta di tre punti pesantissimi in chiave salvezza salendo a quota 28, con un +8 sulla retrocessione diretta e solo due lunghezze ancora da recuperare per la salvezza diretta. I sassaresi restano con 33 punti ma devono immediatamente rispondere al ko in Gallura nel match del Vanni Sanna col Pontedera.
La gara. La Torres ha tante defezioni, oltre allo squalificato Liviero, mancano gli infortunati Scotto, Sanat, Ruocco, Lombardo, Heinz e Teyou, cui si aggiunge alla vigilia anche Scappini per un problema alla schiena. Per non bastare è out anche Diakite nel riscaldamento e Sottili in attacco deve schierare Lisai e Saporiti in un modulo da 4-4-2. Nell'Olbia c'è la defezione di Sposito nel pre-gara e in porta ci va Van der Want. Non manca il pubblico delle grandi occasioni con 2.600 tifosi. All’8’ il derby perde già l'equilibrio nel punteggio: Gianola incrocia bene la palla calciando di collo pieno e fa secco Van der Want. I bianchi reagiscono con il tiro di Nanni respinto da Lora. Al 23’ Ragatzu riceva palla da Contini e calcia a colpo sicuro ma Antonelli e Fabriani chiudono bene e la palla va in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del quali Brignani, di testa, costringe Gianola a salvare sulla linea. L'Olbia continua a spingere e trova il pareggio al 27’: Arboleda guadagna il fondo, cross per Ragatzu che insacca di testa. Passano 7' e c'è il sorpasso con Nanni che, sul tracciante di Brignani, la mette dentro arrivando in spaccata sul secondo palo. Soffre ancora la Torres, Salvato sventa su Arboleda e si fa al riposo sul 2-1.
La ripresa viene aperta con l'occasione creata da Contini e non finalizzata da Ragatzu. Passano i minuti e cresce la Torres, dopo che Sottili manda in campo Omoregbe per Lisai. Al 13' sinistro insidioso di Arboleda, poi sale in cattedra Van der Want che, al 16', manda in angolo la sassata di Omoregbe e poi si oppone alla conclusione ravvicinata di Lora dopo che Ragatzu cerca il gol con un lob. Al 35' è ancora il portiere di casa a sventare la minaccia in tuffo sul tiro di Urso. Al 40' Ragatzu fa calare il sipario al derby siglando il 3-1 su assist di Bellodi, il numero dieci evita l'uscita di Salvato e deposita la palla in fondo al sacco. Al triplice fischio esulta i bianchi (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) ed è tripudio sugli spalti per i tifosi galluresi.
OLBIA: Van der Want; Brignani, Bellodi, Emerson; Arboleda, Dessena (29’ st La Rosa), Biancu (36’ st Zanchetta), Travaglini (21’ st Sperotto); Contini (29’ st Incerti), Nanni (36’ st Corti), Ragatzu. A disp. Sposito, Di Giorgio, Gabrieli, Fabbri, Secci, Occhioni, Sanna, Babbi, Boganini, Sueva. All. Roberto Occhiuzzi.
TORRES: Salvato; Fabriani (36’ st Bonavolontà), Antonelli, Dametto, Girgi; Lora, Urso, Gianola, Masala (29’ st Campagna); Saporiti, Lisai (10’ st Omoregbe). A disp. Garau, Carboni, R. Pinna, Carminati, Tesio. All. Stefano Sottili.
ARBITRO: Arena di Torre del Greco.
RETI: 8’ pt Gianola, 27’ pt Ragatzu, 34’ pt Nanni, 40’ st Ragatzu
NOTE: Ammoniti: Secci, Biancu, Nanni, Tesio, Masala. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 2600 circa.