Salta al contenuto principale
Olbia 1905
Reti inviolate al Nespoli e nel finale gol annullato a Ogunseye

Olbia, il pareggio con la Pistoiese è stretto: traversa di Arras e super interventi del portiere Biagini

L'Olbia va ad un passo dal tris di vittorie, contro la Pistoiese finisce a reti inviolate un po' per una questione di centimetri - la traversa di Arras nel primo tempo - e un po' per l'abilità del portiere Biagini - due super interventi nella ripresa - e un po' per sfortuna - il gol annullato a Ogunseye per fuorigioco - ma ai bianchi va dato atto di aver spinto per tutta la ripresa alla ricerca del gol risolutore dopo un primo tempo più equilibrato sul piano del gioco e con la sostituzione forzata di Geroni dopo mezzora. Un punto che muove la classifica dei bianchi in un turno infrasettimanale che nascondeva tante insidie.

 

La gara. Mereu non ha disposizione il difensore Leverbe, squalificato un turno dopo il cartellino rosso di domenica, e i centrocampisti Piredda e Biancu, ancora acciaccati. Indiani deve fare a meno del difensore Rossini (non convocato) e degli infortunati Papini e De Cenco. Il primo tentativo è dell'Olbia al 6' con il sinistro di Muroni ben imbeccato da Arras, palla alta sulla traversa. Al 10' la Pistoiese risponde con il colpo di testa di Vrioni, impreciso nell'indirizzare a rete. Gli orange insistono e al 18' creano una grande occasione ancora con Vrioni che, sulla verticale precisa di Ferrari, si ritrova a tu per tu con Aresti, determinante nel respingere coi piedi il tiro a colpo sicuro. La squadra di Indiani pressa e mette in difficoltà la costruzione del gioco dei galluresi, ad accentuare le difficoltà ci si mette il problema al ginocchio di Geroni costretto ad uscire al 29', entra Pennington e fa il debutto in maglia bianca. L'ex Primavera del Cagliari subito in evidenza con una gran botta da fuori area che costringe  Biagini alla deviazione in angolo. Passano 10' e il biondo classe 1998 con un colpo di tacco libera Arras, suo ex compagno in rossoblù, l'attaccante si libera bene per il tiro ma la palla si stampa sulla traversa. 

Nella ripresa la Pistoiese entra in campo con Mulas al posto di Tartaglione. Al 6' viene annullato il gol di Nossa, con un colpo di testa, ma c'è il fallo del difensore toscano su Pisano. L'Olbia, invece, colleziona angoli compreso quello dell'11' quando Ragatzu, sul destro a rientrare, costringe Biagini a rifugiarsi in corner. Mereu cerca più peso in attacco e, al 20', toglie Arras per Ogunseye decisivo a Piacenza. E Robertone per poco non mette il segno subito al match: al 22' sul suo perentorio colpo di testa, Biagini compie il miracolo ripetendosi anche sul destro al volo di Murgia, palla deviata in angolo. I bianchi spingono ma gli orange sono ben disposti e non lasciano granché spazi, la stanchezza si fa sentire ma nel finale c'è anche l'emozione per l'urlo dei tifosi di casa rimasto in gola per la rete annullata ad Ogunseye: sul perfetto cross di Pennington, l'attaccante insacca testa ma in posizione irregolare. 

 

OLBIA: Aresti, Pinna, Dametto, Pisano (28' st Oliveira), Cotali, Muroni, Geroni (25' Pennington), Feola, Murgia, Ragatzu, Arras (20' st Ogunseye). A disp. Idrissi, Van Der Want, Manca, Iotti. Vispo, Senesi, Marongiu. All. Bernardo Mereu

PISTOIESE: Biagini, Zullo (9' st Priola), Nossa, Quaranta, Luperini, Hamlili, Tartaglione (1' st Mulas), Regoli, Minardi, Vrioni (25' st Zappa), Ferrari (35' st Boggian). A disp. Niccolini, Surraco, Eleuteri, Dosio, Sadotti, Petroni. All. Paolo Indiani

ARBITRO: davide Miele di Torino

NOTE: Ammoniti: Vrioni. Recupero: 1' + 3'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
7 Andata