Salta al contenuto principale
Manuel Giandonato, centrocampista, Olbia
Ladinetti e Giandonato rimontano la rete di Chinellato

Olbia, risposta da grande: a Pistoia arriva la prima vittoria stagionale

Dopo aver visto il baratro l'Olbia risorge e trova la prima, bella, vittoria stagionale ottenuta in rimonta in casa della Pistoiese grazie alla precisione dagli undici metri di Ladinetti e al colpo da biliardo di Giandonato (nella foto lega-pro.com) che hanno ribaltato la rete di Chinellato. La risposta che voleva dai suoi il tecnico Canzi e che aveva chiesto il presidente Marino nel commentare lo sconfortante 1-4 del Nespoli contro la Pergolettese. Non cambia la posizione dei galluresi che rimangono in penultima posizione ma, a quota 7 punti in classifica, aggancia la Giana, si porta a due lunghezze proprio dagli arancioni toscani e il Piacenza, con la salvezza diretta a 5 punti e che può essere avvicinata nel recupero di mercoledì contro la Lucchese.

 

La gara. Tornano titolari Emerson e Giandonato, unica punta Udoh con Gagliano e Ragatzu in panchina. La prima occasione è della Pistoiese, al 7' Cesarini supera due difensori gallurese e perde il duello con Tornaghi calciando sul petto del portiere. Risposta Olbia con Udoh che serve Marigosu che prova a superare Perucchini con palla fuori di pochissimo. Al 15' si invertono i ruoli con Marigosu che manda al tiro Udoh dal vertice dell'area di rigore, diagonale con palla che rasenta il palo. Ancora Olbia al 23' quando Marigosu serve Ladinetti, girata da buona posizione con palla destinata ad entrare ma sulla linea salva in spaccata Camilleri. Dal vantaggio negato a quello subito, al 27' Chinellato corregge in rete di testa sul perfetto cross di Pierozzi. L'Olbia reagisce dapprima con la sventola di Emerson dalla lunga distanza, palla di poco sopra la traversa. Al 40' l'episodio chiave che vede protagonista il portiere Perucchini che blocca la sfera a terra ma scalcia Pennington, rigore ed espulsione, fasi concitati con proteste e cambio per Frustalupi che va entrare il dodicesimo Vivoli per Tempesti, finalmente si batte e Ladinetti è freddissimo per il pareggio. Il primo tempo si chiude con la punizione di Giandonato respinta da Vivoli. 

Ad inizio ripresa risponde bene Tornaghi che manda in angolo al 2' l'insidioso tiro di Chinellato. Non perdona l'Olbia al 9' grazie alla prodezza balistica di Giandonato che, riceve al limite dell'area l'assist da sinistra di Cadili, e con un destro radente non dà scampo a Vivoli, la palla bacia il palo e si adagia in fondo al sacco. Il match-winner darà poi spazio a Ragatzu che si mette in evidenza al 31' con un destro a giro che costringe Vivoli alla super parata per evitare la rete. Sul proseguo Marigosu calcia in porta, Vivoli para ma non trattiene e viene salvato dal palo. Al 34' Tornaghi si oppone alla spaccata di Valiani da posizione favorevole. La Pistoiese sfiora il pareggio al 39' quando Pierozzi spreca di testa l'assist di Solerio, poi gli arancioni sono fortunati sul doppio palo di Gagliano. Nel finale i bianchi contengono bene e festeggiano la prima vittoria.

 

PISTOIESE: Perucchini, Romagnoli, Camilleri (19’ st Cerrettelli), Sirmonti, Solerio, Tempesti (41' pt Vivoli), Pierozzi, Spinozzi (31’ st Mal), Valiani, Cesarini, Chinellato (31’ st Gucci). A disp. Toselli, Llamas, Salvi, Cavalli, Giordano, Stoppa, Renzi, Rondinella. All. Nicolò Frustalupi

OLBIA: Tornaghi, La Rosa, Emerson, Altare, Pennington (29’ st Arboleda), Ladinetti, Lella, Cadili, Giandonato (18’ st Ragatzu), Marigosu, Udoh (29’ st Gagliano). A disp. Barone, Van der Want, Dalla Bernardina, Pitzalis, Secci, Demarcus, Occhioni, Di Paolo. All. Max Canzi

ARBITRO: Eugenio Scarpa di Collegno.

RETI: 27' pt Chinellato, 42' pt Ladinetti (rig), 9’ st Giandonato

NOTE: Espulso al 40' pt Perucchini. Ammoniti: Pennington, Pierozzi, Cesarini. Recupero: 3' + 4'. Gara giocata a porte chiuse.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
11ª giornata