Tanti addii e altrettanti volti nuovi per i bianconeri di Demartis
Ossese, niente domanda di ripescaggio e testa al campionato di Eccellenza
Non c'è l'Ossese fra le 11 società che hanno fatto richiesta di ammissione al prossimo campionato di Serie D che dovevano essere presentate al Dipartimento Interregionale entro le ore 14 di lunedì 8 luglio. E di queste 11 sono sei quelle che confluirannno nella graduatoria delle società di serie D retrocesse ai playout o per distacco di 8 punti (Barletta, Borgo San Donnino, Cjarlins Muzane, Crema, Gladiator, Tivoli) mentre l'Ossese sarebbe entrata nella graduatoria delle società perdenti gli spareggi fra seconde di Eccellenza e solo in quattro hanno fatto richiesta di ammissione alla serie D: Bisceglie, Ciliverghe Mazzano, Giulianova, Zenith Prato.
L'11esima è una società non partecipante agli spareggi tra seconde di Eccellenza (Biellese) che potrà essere presa in considerazione solo a completamento dell’organico del campionato di serie D attraverso i ripescaggi alternati fra le prime due graduatorie composte dalle società che otterranno un parere positivo della Co.Vi.So.D. , la quale si esprimerà in merito il 15 luglio: in caso di bocciatura i ricorsi vanno presentati entro le ore 14 del 19 luglio col parere motivato alla LND della Commissione di Vigilanza sui ricorsi che avverrà entro il 25 luglio.
La possibilità di ripescaggio dipenderà dall’eventuale vacanza di organico del campionato di Serie D che si determinerà per mancate iscrizioni, o in seguito bocciate, fra le 167 società aventi diritto che, entro venerdì 12 luglio, dovranno presentare la relativa domanda di ammissione. Tra i cinque club sardi aventi diritto l'Olbia presenta una situazione critica che la pone, entro il termine perentorio del 10 luglio, ad assolvere al pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati presso la competente Lega di serie C, fino alla mensilità di maggio 2024 compreso.
L'Ossese ha rinunciato a presentare la domanda di ripescaggio venendo a mancare il cospicuo apporto di punti che arriva dal volume dell'attività giovanile e che avrebbe fatto perdere la terza posizione tra le seconde di Eccellenza, perciò il sesto posto nella graduatoria generale che prevede il ripescaggio in alternanza coi club di serie D retrocessi ai playout. Il club del presidente Carlo Mentasti, dunque, prepara la prossima stagione nel campionato di Eccellenza con immutate ambizioni per cercare il salto di categorie. Tanti volti nuovi a partire dal tecnico Giacomo Demartis che, dopo essersi messo in evidenza alla guida del Ghilarza, sostituisce Mario Fadda che ha chiuso l'esperienza in bianconero con il secondo posto in campionato, la vittoria della Coppa Italia regionale e la vittoria dei playoff regionali.
Sul fronte giocatori, tra quelli che hanno preso parte alle gare di campionato, Coppa Italia e playoff regionali e nazionali, vengono salutati il portiere Davide Cherchi, i difensori Agustin Llanos e Gaston Ongania, i centrocampisti Fausto Chiappetta, Mattia Fadda e Mattia Melis, gli attaccanti Michele Chelo, Fabio Oggiano, Marcos Mainardi, Salvatore Mudadu, Adboulaye Bah, Leandro Vita e Mauricio Villa.
Altrettanti i volti nuovi che verranno presto ufficializzati: il portiere Werther Carboni, il difensore Marco Russu, i centrocampisti Samuele Pinna e Andrea Porcheddu, gli attaccanti Matteo Vinci, Filippo Mascia, Alessio Virdis ed Ezequiel Franchi. Tra i riconfermati figurano: i difensori Riccardo Fancellu, Giovanni Ubertazzi e Davide Madeddu, i centrocampisti Mattia Gueli, Luigi Scanu, Alessandro Sechi e Federico Tanda, l'attaccante Marco Contini.