Salta al contenuto principale
Promozione
I quartesi rimontano, esordio di Piras in panchina

Perinozzi stende la Gemini con una doppietta, passa il 2000

L'autore dei goal, Valentino PerinozziUn gol per tempo del 18enne Perinozzi regala la qualificazione al Quartu 2000 che riesce così a ribaltare il ko per 2-1 a Pirri contro la Gemini. Buono l'esordio in panchina del nuovo tecnico biancoverde Marco Piras (al posto di Riccardo Spini) che ottiene il pass ai quarti di finale in attesa dell'esordio in campionato domenica prossima contro il forte Porto Corallo.

La gara dei padroni di casa non è stata trascendentale, Marco Piras ha avuto solo due allenamenti per conoscere un gruppo molto rinnovato rispetto a quello che ha vinto il campionato di Prima categoria e poi, fatto non trascurabile, ha trovato degli avversari ben messi in campo da quella vecchia volpe qual è Gianfranco Pau; i biancorossi hanno venduto cara la pelle arrendendosi solo dopo l'espulsione di Pintus a metà della ripresa.

Gli schieramenti - Piras, che non dispone degli squalificati Marcia e Pibiri e degli infortunati Madau e Festa, schiera una linea a quattro composta da Piludu, Porcu, Diana e Frau, in mezzo al campo Sanna e Marci con esterni Perinozzi e Christian K. In avanti Piroddi e Floris. Gianfranco Pau risponde con Fadda e Marci marcatori a uomo sulle punte avversarie, Simone Pau staccato e spesso in raddoppio, con Ghisu a spingere sulla destra. A centrocampo Picciau è il cervello intorno al quale si muovono Ambus (ex di turno), Meloni e Melis. In avanti l'altro ex Stefano Cherchi e Pintus.

 

Perinozzi viene festeggiatoI primi 45' - Primo tempo avaro di spunti. Picciau impegna Carta al 7' con una velenosa punizione. Il Quartu 2000 è contratto e procede a strappi con le incursioni di Christian K. e Marci a creare scompiglio visto che Floris e Piroddi non trovano spazi e palle giocabili. La Gemini si difende con ordine e, favorita dal vento che soffia alle spalle, staziona spesso nella metacampo biancoverde. La gara si sblocca inaspettatamente al 32': punizione di Christian K. dalla destra, si crea una mischia in area biancorossa risolta dalla giravolta rapida del baby Perinozzi. Poi non succede altro se non qualche cartellino giallo che l'arbitro Mele sventola in faccia ai focosi Diana e Pintus.

La ripresa - Mister Piras getta nella mischia Federico Ledda al posto di Piludu e arretra Marci sulla linea difensiva. L'ex mancino del Muravera si fa notare subito con una gran sventola dal limite che sorvola la traversa della porta difesa da Secci. La partita però non decolla, il Quartu 2000 pare accontentarsi del risultato che lo qualificherebbe e la Gemini non vuole scoprire i fianchi alle ripartenze veloci di Floris e Piroddi.

Pau cambia l'attacco, mette dentro Lussu e Uras e sposta in fascia Pintus. Nel 2000 si fa notare il giovane Frau, classe 1991 ex Samassi, esterno sinistro dalla buona personalità. I pirresi fanno tremare i padroni di casa al 22' con un gran destro dal limite di Picciau deviato in angolo dalla schiena di Porcu. Piras fiuta il pericolo e butta dentro Palmas al posto di Piroddi per dare sostanza in mezzo al campo e sposta Perinozzi in attacco. Al 26' Pintus perde palla a centrocampo, insegue Christian K. e lo stende platealmente da dietro, l'arbitro estrae il secondo giallo e la Gemini resta in dieci. Al 32' volata sulla sinistra di Palmas, grande cross in corsa che trova Floris colpevolmente in ritardo per la stoccata decisiva. L'ex attaccante del Sant'Elia, capocannoniere lo scorso anno del campionato di Eccellenza, cerca lo spunto al 38': giunge dentro l'area, finta su Fadda, palla sul destro e tiro deviato che finisce sui piedi di Perinozzi, l'ex del Siliqua aggancia e tira a botta sicura, Secci fa il miracolo ma sulla respinta ancora il numero 7 biancoverde è lesto ad insaccare. Gara chiusa con brivido finale: il tiro di Luca Marci sibila la traversa con il portiere Carta che però era sulla traiettoria. Vince 2-0 il Quartu 2000 anche se non convince del tutto. Piras dovrà lavorare per plasmare la squadra secondo i suoi i dettami tecnico-tattici. La Gemini, invece, può aspirare ad una tranquilla salvezza.

Marco PirasGli allenatori - Marco Piras si prende volentieri la qualificazione ed elogia la squadra: «L'obiettivo dei quarti di finale l'abbiamo raggiunto, dopo soli due allenamenti non cercavo certo la perfezione, i ragazzi ci hanno messo impegno e dedizione contro una Gemini non facile da superare. Sappiamo che c'è tanta strada da fare e le vittorie aiutano a lavorare meglio». Gianfranco Pau pensa al campionato anche se l'amaro in bocca resta per un'impresa sfiorata: «Abbiamo subito l'1-0 quando stavamo facendo noi la partita, poi l'espulsione di Pintus ci ha tolto ogni velleità di rimonta. In undici contro undici non so come sarebbe finita. In ogni caso paghiamo l'assenza di una prima punta ma abbiamo le carte in regola per salvarci».

QUARTU 2000: Carta, Piludu (1' st Ledda), Frau, Diana, Sanna, Porcu, Perinozzi, Marco Marci, Piroddi (21' st Palmas), Floris, Christian K. (27' st Nieddu). All. Marco Piras

GEMINI PIRRI: Secci, Ghisu, Fadda, Pau, Luca Marci, Melis (11' st Uras), Ambus (41' st Urru), Pintus, Meloni, Picciau, Cherchi (11' st Lussu). All. Gianfranco Pau

ARBITRO: Mele di Oristano

RETI: 32' pt e 38' st Perinozzi

NOTE: Espulso Pintus al 26' st per doppia ammonizione. Ammoniti Diana (Q), Pau (G), Urru (G), Floris (Q). Spettatori paganti 65, recupero 3' + 4'

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Coppa Italia