Salta al contenuto principale
Matteo Sitzia, centrocampista, Castiadas
Vittorie pesanti per Posada, Paulese e Thiesi

Pioggia di gol nei 12 anticipi: vincono le leader Villasimius e Tempio, tengono il passo Castiadas, Guspini, Usinese e Stintino

Una sabato ricco di vittorie e di gol per la Promozione che, nei 12 anticipi del sabato equamente distribuiti nei tre gironi, fa registrare 43 gol per dieci vittorie e due soli pareggi, uno dei quali senza reti. Vincono le due capolista in campo, Villasimius e Tempio per i gironi A e C mentre nelle gare della domenica riparte la sfida a distanza tra le leader del girone B Barisardo e Arborea.

 

Girone A Quarta vittoria di fila per il Villasimius che, dopo il primo tempo chiuso a reti inviolato sul campo in terra battuta di Cortoghiana, mantiene alta la marcia in vetta alla classifica con il gran tiro al volo di Valentini e il raddoppio di Iesu. I rossoblù di Piras chiudono con 8 uomini per via delle tre espulsioni. E vincono anche le due inseguitrici della squadra di Prastaro lasciando il distacco immutato di sei punti. Il Castiadas cala il secondo poker di fila ad un'altra cagliaritana e, dopo il La Palma, all'Annunizata cade anche il Cus. Primo tempo perfetto per la squadra di Dessì: la sblocca Sitzia in semirovesciata, raddoppia Caddeo dopo uno bello scambio con Mboup, cala il tris Pilosu che devia in rete l'assist da sinistra di Mura. Nella ripresa chiude i conti Mboup realizzando un calcio di rigore. Poker di reti anche per il Guspini che, contro il La Palma, cancella la striscia negativa di tre sconfitte di fila: dopo 20' di gioco la sblocca il difensore Pinna, poi c'è il raddoppio di Fanni prima della mezzora. Passano pochi minuti e Perra su rigore la riapre ma, al 35', Porru riporta il margine di sicurezza col 3-1. Nella ripresa si deve attendere quasi mezzora di gioco per gli ultimi due gol a distanza di due minuti l'uno dall'altro: ancora Fanni per i mediocampidanesi e Alberti per i cagliaritani. Senza reti la sfida a Siliqua con l'Asseminese, ancora senza vittorie nella gestione Idda che non riesce ad avere la meglio sulla soldia Atletico Cagliari quarta forza del girone. 

 

Girone B Il Tortolì sale al terzo posto agganciando il Francesco Bellu dopo essersi imposto all'inglese sul Fonni. Primo tempo equilibrato e con poche occasioni, nella ripresa i barbaricini restano in nove e la squadra di Piras ne approfitta subito per segnare i gol da tre punti con Lobina e Serra. Per gli altri tre anticipi si guarda nelle zone basse della classifica. Fa un bel salto in avanti il Posada che vince in rimonta il derby della Baronia sul Siniscola, passato in vantaggio con Loddo. Ma poi si scatena Marco Murgia che sigla una tripletta che permette il doppio salto per uscire dalla zona playout. La Paulese risponde presente alla sfida da ultima spiaggia contro l'Atletico Bono, demolito dalla tripletta del bomber Simone Stocchino. Si riaccende la speranza per la squadra di Nino Cuccu che vedono i playout a 5 punti nella posizione in cui è ora la squadra del Goceano. Si avvantaggia di un punto sulla zona playout il Santa Giusta che perà non riesce a battere il fanalino di coda Tonara: ai gialloverdi non basta la doppietta di Pibiri perché i barbaricini rispondono con Marrquin e Piu.

 

Girone C Il Tempio conserva il primato calando un set da urlo sul campo dell'Ozierese. Ma per la squadra di Cantara le cose si sono messe bene prima della rimonta dei canarini salvo poi piazzare l'allungo con altri tre gol. La sblocca Bulla dopo 10' sul lancio di Giammalva, sinistro ravvicinato e Amadu è battuto. La pareggia Corosu al 20' insaccando a porta vuota una respinta di Carta ma, dopo 5' dal pareggio, e nel giro di 6' arrivano le reti dei galletti di Valenti (su calcio d'angolo) e di Bulla (bel sinistro sotto la traversa). Prima del riposo i padroni di casa la riaprono con Porcu con una girata di destra all'altezza del dischetto di rigore e, ad inizio ripresa, Corosu pareggia con un fendente mancino sul quale Carta in allungo tocca leggermente ma la sfera bacia il palo e si adagia in fondo al sacco. Tutto a rifare per la capolista che subito (al 5') piazza il sorpasso con Valenti su rigore e poi al 12' l'allungo con un sinistro deviato di Arca. Nel finale arrotonda il punteggio Coradduzza. Delle tre inseguitrici ne rimangono due ad un punto perché l'Usinese fa suo lo scontro diretto a Bonorva nella sfida da "fuori i secondi" decisa da Oggiano. Coi rossoblù di Rassu c'è ancora lo Stintino che deve sudare non poco per avere la meglio del più che vivo Coghinas capace di replicare con la doppietta di Ferreira al vantaggio iniziale di Timpanaro. Ci deve pensare Doukar a ribaltare il punteggio calando a sua volta una doppietta che dal valore di tre punti per la squadra di Pulina. Abbandona ogni sogno di gloria la matricola Sennori che perde il match a Thiesi contro una squadra affamata di punti capace, con Sanna e Magli, di agganciare il Coghinas in terzultma posizione. Per i biancocelesti la rete è di Pinna. 

 

Queste le sfide giocate sabato e quelle della domenica:

GIRONE A

♦ ATL CORTOGHIANA-VILLASIMIUS 0-2 [Valentini (V), Iesu (V)] giocata sabato

♦ CASTIADAS-CUS CAGLIARI 4-0 [Sitzia (C), Caddeo (C), Pilosu (C), Mboup su rigore (C)] giocata sabato

♦ ASSEMINESE-ATL CAGLIARI 0-0 [giocata sabato

♦ GUSPINI-LA PALMA M.U. 4-2 [Pinna (G), Fanni (G), Perra (LP), Porru (G), Fanni (G), Alberti (LP)] giocata sabato

ANDROMEDA-ORROLESE arbitra Fabio Torsani di Oristano (Stefano Siddi di Cagliari e Alessio Evangelisti di Oristano)

SELARGIUS-VILLAMASSARGIA arbitra Simone Crobu di Oristano (Lorenzo Mauro di Cagliari e Michele Piras di Olbia)

VERDE ISOLA-GONNOSFANADIGA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Nicolò Pili e Francesco Usala di Cagliari)

 

GIRONE B

♦ PAULESE-ATLETICO BONO 3-0 [Stocchino (P), Stocchino (P), Stocchino (P)] giocata sabato

♦ POSADA-SINISCOLA 3-1 [Loddo (S), Murgia (P), Murgia (P), Murgia (P)] giocata sabato

♦ SANTA GIUSTA-TONARA 2-2 [Marroquin (T), Pibiri (SG), Pibiri (SG), Piu (T)] giocata sabato

♦ TORTOLI-FONNI 2-0 [Lobina (T), Serra (T)] giocata sabato

ARBOREA-IDOLO arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Andrea Nurra e Roberto Solinas di Sassari)

BITTESE-ABBASANTA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Luca Staffieri e Mario Canu di Olbia)

TERRALBA F. BELLU-BARISARDO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Alberto Crinò e Nicola Deriu di Oristano)

 

GIRONE C

♦ BONORVA-USINESE 0-1 [Oggiano (U)] giocata sabato

♦ OZIERESE-TEMPIO 3-6 [Bulla (T), Corosu (O), Valenti (T), Bulla (T), Porcu (O), Corosu (O), Valenti su rigore (T), Arca (T), Coradduzza (T)] giocata sabato

♦ STINTINO-COGHINAS 3-2 [Timpanaro (S), Ferreira (C), Ferreira (C), Doukar (S), Doukar (S)] giocata sabato

♦ THIESI-SENNORI 2-1 [Sanna (T), Magli (T), Pinna (S)] giocata sabato

LUOGOSANTO-LANTERI arbitra Federico Sale di Nuoro (Marco Faggiani e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

MACOMERESE-BUDDUSÒ arbitra Mario Corrias di Nuoro (Mattia Cordeddu di Sassari e Michele Acciaro di Alghero)

OSCHIRESE-PORTO TORRES arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Antonio Carbini di Olbia e Luca Carboni di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
14ª giornata