Salta al contenuto principale
Play: niente spareggi, solo classifica avulsa in caso di arrivo in parità
occhio alle reti segnate nell’intero Campionato

Play: niente spareggi, solo classifica avulsa in caso di arrivo in parità

Niente spareggi ma solo classifica avulsa in caso di arrivo in parità in classifica fra due o più squadre al termine dei campionati dilettantistici.

Così ha deciso il Consiglio Federale come riportato nel comunicato numero 37 dell'11/04/2013 dal Comitato regionale della Sardegna:

- Vista la proposta della Lega Nazionale Dilettanti di utilizzare anche nella stagione sportiva 2012/2013 in deroga all’art. 51 delle N.O.I.F. la classifica avulsa al fine di individuare per i campionati dilettantistici le squadre che hanno titolo a partecipare ai relativi play off e play out;

- esaminata la suddetta proposta;

- visto l’art. 27 dello Statuto Federale

delibera:

al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out dei campionati dilettantistici stagione 2012/2013, in deroga ai commi 3, 4 e 5 dell’art. 51 delle NOIF, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) del sorteggio.

 

Non c'è riposo per le squadre impegnate nel campionato di Eccellenza. Domenica è in programma l’ultima giornata e se si dovessero disputare i playoff tra la 2ª e 5ª classificata e tra la 3ª e 4ª classificata si scende subito in campo mercoledì 1 maggio (ore 16.30) per l’andata delle gare di semifinali in casa della peggio piazzata nella stagione regolare. Domenica 5 maggio (16.30) il ritorno a campi invertiti. La finalissima dei playoff regionali si giocherà domenica 12 (ore 16.30) in campo neutro. La vincente accederà alla fase nazionale dove al primo turno incontrerà la vincente dei playoff del girone A del Lazio.

In base all'attuale classifica dell'Eccellenza e alle sfide dell'ultima giornata la vice-capolista Latte Dolce potrebbe annullare gli spareggi se chiudesse con oltre 6 punti di vantaggio sulla terza oppure annullare la gara di semifinale sempre in base ad un distacco superiore ai 6 punta sulla quinta in classifica e andare direttamente alla finalissima.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013