Salta al contenuto principale
senorbìperdaxius
Gir B: Samugheo nel segno di Pistis, Collu salva il suo Decimoputzu contro il Seulo

Pokerissimo per Cortoghiana e Freccia Parte Montis; vittoria casalinga per la Don Bosco, Atl. Masainas corsaro a Sadali con Cosa e Achenza

Cinque vittorie e tre pareggi: questo è quanto emerge dopo la prima giornata di partite per quanto riguarda il Girone B, con Cortoghiana e Freccia Parte Montis che fanno registrare le vittorie più rotonde, in trasferta; bene anche il Samugheo, che dilaga in casa della Libertas Barumini, e la Don Bosco Fortitudo, che si aggiudica il match da cardiopalma contro il Tonara.

La compagine sulcitana allenata da mister Piras polverizza la Fermassenti con un sonoro 5 a 0 finale. La partita entra subito nel vivo: dopo appena 6' infatti Demontis trasforma alla perfezione un calcio di rigore concesso per fallo su Melis; al 25' il raddoppio di Fenu, che ribadisce in rete la corta respinta di Secchi sul tentativo di Sartini. Nella ripresa il copione non cambia: Demontis trasforma in oro colato il bell'assist di Sartini. Le due squadre rimangono in dieci uomini (cartellini rossi per Collu e Demontis), ma Sartini, tra i migliori in campo, sale in cattedra, firma una doppietta e chiude definitivamente il discorso.
Successo sicuramente più sofferto per la Don Bosco Fortitudo, che ha la meglio sul Tonara al termine di una vera e propria battaglia: a passare per primi sono proprio gli ospiti, in gol con Pili al 17'; i locali replicano con Cancedda, che riesce a bucare la difesa avversaria con un bell'inserimento. Pau, di testa, firma il 2 a 1 per i campidanesi, poi il tris di Corda e ancora Pau, sempre di testa, porta a quattro le reti in favorei dei suoi. Nella ripresa il Tonara si batte con grande determinazione, riapre il discorso grazie a Noli e poi mette pressione agli avversari sino all'ultimo secondo dopo l'autogol di Di Antonio che vale per il 4 a 3.

Giornata da incorniciare anche per il Samugheo, che si impone con un sontuoso 4 a 0 finale in casa della Libertas Barumini di Piga. I locali partono forte con Corona e Sergi, palo per lui su punizione, ma il Vantaggio di Arru arriva dopo appena 15'. Pistis raddoppia al 23', il Barumini lotta su ogni pallone e cerca di pungere in avanti affidandosi ai calci piazzati, ma senza la giusta dose di fortuna. Poco prima del riposo, Pistis trasforma un calcio di rigore e porta a tre le reti per gli ospiti. Ancora Pistis protagonista nel finale con il mancino che vale per la sua personalissima tripletta.

Scorpacciata di gol, ben cinque, anche per la Freccia Parte Montis, che si abbatte sulla malcapitata Antiochense: buona la prima mezz'ora di gioco dei locali, che passano sotto al 33' quando Loru porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa la Freccia Parte Montis prende il pieno possesso delle operazioni e sfonda ancora con Muru, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Mandis, doppietta per lui, e Muscas, a segno proprio allo scadere.

Colpo esterno per l'Atletico Masainas, che si impone con un secco 2 a 0 in casa del Sadali: primo tempo all'insegna dell'equilibrio, nella ripresa Cosa sblocca il punteggio in favore dei sulcitani. Ci pensa Achenza, al 70', a chiudere definitivamente i giochi.

Pari pirotecnico, con ben sei reti in tutto, tra il Decimoputzu e il Seulo: Mocci apre le danze siglando il punto del vantaggio per i campidanesi dopo appena 16', ma Demurtas e bomber Boi ribaltano tutto. Murru al 43' porta a tre le reti per gli ospiti, ma Omar Mocci, a metà ripresa, suona la carica per i suoi. Ci pensa il neo entrato Collu, proprio allo scadere, a firmare il gol che vale per un punto tutto sommato buono.
Due a due e un punto per parte anche nel match tra Senorbì e Perdaxius: sulcitani subito all'attacco, con Erriu che regala il vantaggio ai ragazzi di Tinti con uno sfortunatissimo autogol, sugli sviluppi di un corner battuto dal solito Curreli. Gol del pari per il Senorbì al 43', quando Cordeddu realizza al termine di una bella azione personale. Ad inizio ripresa Lonis firma l'allungo del Senorbì, su assist di Cordeddu. Nelle ultime battute, il Perdaxius conquista un calcio di rigore che Curreli trasforma con grande freddezza.
Uno a uno è invece il punteggio finale del match tra il Segariu e l'Ussana: Pisanu complica terribilmente le cose ai locali, rimediando un rosso dopo appena 5' di gioco. Nella ripresa, al 60' Serra spedisce in avanti i suoi, poi in pieno tempo di recupero arriva il pareggio con la punizione calciata da Cordeddu sul lato corto di sinistra, di poco deviata, che non dà scampo al portiere avversario.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B