Salta al contenuto principale
Latte Dolce
Punizione-gol dell'attaccante, sassaresi di nuovo secondi

Prodezza balistica di Palmas, il Latte Dolce piega l'Avellino e si riporta sotto alla capolista Lanusei

Miglior riscatto non poteva esserci per un Latte Dolce che, reduce dallo schiaffo di Anagni, batte l'Avellino, supera il Trastevere inciampato sulla Torres e torna al secondo posto a tre lunghezze dal Lanusei superato di misura a Cassino. Il match del Vanni Sanna viene deciso dalla punizione di Palmas a metà primo tempo, prima del riposo Piga va vicino al raddoppio ma nella ripresa la reazione degli irpini porta a sfiorare il pareggio in alcune occasioni ma sono i sassaresi ad esultare alla fine ritrovando il gusto della vittoria contro il blasonato avversario.

 

La gara. Udassi rinuncia all'infortunato Masala in porta mette Lai protetto dai difensori Antonelli, Cabeccia e Patacchiola, esterni Daga e Tuccio, a centrocampo Gianni, Bianchi e Piga, in attacco il tandem Palmas-Sartor. Bucaro deve rinunciare a Morero, Rizzo, Carbonelli e Sforzini, lascia in panchina Alfageme in non perfette condizioni fisiche e schiera in attacco Mentana con De Vena, esterni Tribuzzi e Da Dalt, in mezzo al campo Di Paolantonio e Matute, in difesa Dionisi, Dondoni, Capitanio e Parisi davanti al portiere Viscovo.  

Partenza veemente del Latte Dolce subito vicino alla marcatura al 6' quando Palmas serve palla a Sartor che, da posizione defilata, conclude in modo pericoloso trovando Viscovo pronto a coprire il palo e sventare con un gran riflesso. La risposta dell'Avellino è altrettanto importante, con la conclusione di Matute al 13', la palla finisce di pochissimo altra sulla traversa. Passano 2' e gli irpini sfiorano il gol con Mentana la cui palombella col sinistro dal limite dell'area centra il palo alla destra di Lai. I sassaresi passano in vantaggio con Palmas che si guadagna una punizione dalla lunga distanza e, sulla finta di Cabeccia, inventa una gran conclusione con la palla che si infila all'incrocio dei pali alla sinistra di Viscovo. Fioccano i cartellini gialli, in rapida sequenza ne fanno le spese Cabeccia, Tribuzzi, Capitanio e Daga. Nel recupero (46') il Latte Dolce va vicino al raddoppio: grande percussione di Tony Gianni dalla destra, crosso perfetto per Piga che si coordina e calcia al volo di destro ma Viscovo si oppone.


Nella ripresa c'è la reazione dell'Avellino che ci prova al 12' con Da Dalt, tiro da distanza ravvicinata ma defilata e ma Lai si salva in angolo. Bucaro al 15' opta per il triplo cambio: dentro Betti, Gerbaudo e Alfageme per Dondoni, Di Paolantonio e Mentana. Udassi risponde togliendo Pireddu per far entrare Daga. Al 20' Lai salva in uscita bassa anticipando l'arrivo di De Vena sulla palla crossata da Parisi dalla sinistra. Entrano anche Scognamillo e Scanu per Piga e l'applauditissimo Palmas. Alla mezz'ora Viscovo neutralizza il colpo di testa di Sartor su cross di Antonelli. Poco dopo Lai para a terra la conclusione di Dondoni. Pressione finale dell'Avellino che protesta per un presunto tocco di mano in area sassarese, allontanato il tecnico Bucaro. Al 43' Avellino vicino al pari con i nuovi entrati Ciotola che serva in area la palla colpita di testa da Pepe in tuffo, ma c'è la deviazione sul fondo. Nel recupero, al quarto dei cinque assegnati, ancora i lupi pericolosi con il sinistro da fuori area di Tribuzzi, palla deviata che si impenna e finisce di poco alta con Lai inerme. Al triplice si scatena l'esultanza dei biancocelesti.

 

LATTE DOLCE: Lai; Antonelli, Cabeccia, Patacchiola; Daga (18' st Pireddu), Gianni, Bianchi, Piga (26' st Scognamillo), Tuccio; Sartor, Palmas (26' st Scanu). A disp. Garau, Gadau, Fini, Marcangeli, Doukar, Carboni. All. Stefano Udassi.

AVELLINO: Viscovo; Dionisi, Dondoni (15' st Betti), Capitanio, Parisi; Di Paolantonio (15' st Gerbaudo), Matute; Tribuzzi, Mentana (15' st Alfageme), De Vena (35' st Pepe), Da Dalt (22' st Ciotola). A disp. Pizzella, Omohonria, Buono, Migliaccio. All. Giovanni Bucaro.

ARBITRO: Tommaso Zamagni di Cesena.

RETI: 22' pt Palmas.

NOTE: AmmonitI: Cabeccia, Parisi, Alfageme, Bianchi, Tribuzzi, Daga, Capitanio. Angoli: 1-5. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
28ª giornata