Salta al contenuto principale
Lorenzo Di Stefano, attaccante, Torres
Primo tempo di sofferenza, ripresa all'attacco e buon punto preso

Prodezza di Di Stefano all'87', la Torres agguanta la Pianese ed evita il ko

Un gol di Di Stefano all'87' permette alla Torres di pareggiare 1-1 in casa della Pianese ed ottenere così il sesto risultato utile di fila, a conferma del buon inizio di girone di ritorno con cinque punti in tre gare. La squadra di Greco ha subito il gol primo affondo dei toscani al 14' e sofferto per diversi minuti del primo tempo, meglio la ripresa con i cambi e un attacco via via più corposo per evitare la beffa grazie all'invenzione del numero 7 (nella foto Torres Sassari), 

 

La gara. Con l'addio di Mercadante, ceduto al Casarano, mister Greco ripropone Nunziatini nella difesa a tre, Zecca ritrova la maglia da titolare a centrocampo, in attacco c'è Diakite con l'appoggio di Sala e Mastinu mentre in panchina vanno Musso e Di Stefano. La squadra di Birindelli ha una striscia positiva di sette gare e staziona in zona playoff con 12 punti in più dei sassaresi. E sono proprio i padroni di casa ad accendere il match con il gol del vantaggio al 14': Martey sfugge alla marcatura di Fabriani e trova spazio a sinistro per un bel traversone, inserimento perfetto di Fabrizi in terzo tempo per il colpo di testa sul quale nulla può Zaccagno. Rossoblù storditi e rischio grosso un minuto dopo quando Proietto strappa palla a Fabriani, punta verso Zaccagno e, nella sterzata verso il centro, fa fuori anche Antonelli ma il suo destro è debole e centrale e Zaccagno si ritrova la palla nei guantoni. Il portiere dei rossoblù è assoluto protagonista anche al 24' quando respinge un destro di Sussi liberato in area dal colpo di tacco di Fabrizi che aveva ben stoppato la palla in verticale del solito Simeoni. Superato il momento di difficoltà, la squadra di Greco si fa vedere al 34' con il colpo di testa di Antonelli, su angolo di Mastinu, ma fa muro Ercolani deviando palla ancora in angolo. E se Diakite si prende il giallo per la manata a Chesti (decisione presa dall'arbitro dopo l'intervento all'FVS), la Pianese chiude la frazione con la punizione di Sotero dal limite, la palla scende all'ultimo e di poco sopra la traversa.

Greco decide di intervenire nell'intervallo con un triplo cambio e la ripresa parte con Liviero, Di Stefano e Masala in campo al posto di Fabriani Sala e Brentan, con Zambataro che scala nel reparto arretrato e Mastinu a guidare il gioco a metà campo. Al 5' la Torres si fa vedere con il cross dalla sinistra di Nunziatini per la deviazione in area di Di Stefano fuori bersaglio. Al 10' Martey scalda i guantoni di Zaccagno con un siluro mancino dalla lunga distanza. La squadra rossoblù spinge e cerca di sfruttare le palle inattive. Al 22', sugli sviluppi di un angolo di Mastinu, la palla stazione in area dopo un rimballo e Nunziatini ci prova con un sinistro ravvicinato che, probabilmente, pizzica la traversa. Al 31' azione insistita in dribbling di Di Stefano che poi cede palla a Giorico, subito pronto nell'appoggio a Mastinu, sinistro potente del capitano e palla fuori di poco. Dopo il colpo di testa di Musso, che aveva rilevato Diakite all'ora di gioco, al 34' si forma il tridente con Di Stefano grazie all'ingresso di Bonin al posto di Zecca. Al 42' arriva la giocata del pareggio. Musso fa sponda sulla trequarti per Di Stefano che parte palla al piede saltando Ercolani e resistendo al ritorno di Amey prima di battere Filippis con un preciso sinistro in diagonale. Terzo gol in tre gare per il talentuoso attaccante catanese. Il match si chiude con la punizione dal limite di Mastinu che Filippis blocca leggendo bene la traiettoria della palla indirizzata sopra la barriera,

 

PIANESE: Filippis; Ercolani, Amey, Chesti; Sussi, M. Bertini (37’ st Peli), Simeoni (44’ st Colombo), Proietto, Martey (27’ st Tirelli); Sodero (27’ st Coccia), Fabrizi (37’ st Balde). A disp. T. Bertini, Reali, Gorelli, Chiavarino, Bigiarini, Masetti, Nicastro, Xhani. All. Alessandro Birindelli.

TORRES: Zaccagno; Fabriani (1’ st Liviero), Antonelli, Nunziatini; Zecca (34’ st Bonin), Giorico, Brentan (1’ st Masala), Zambataro; Mastinu, Sala (1’ st Di Stefano); Diakite (17’ st Musso). A disp. Marano, Lunghi, Carboni, Dumani. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Enrico Eremitaggio di Ancona.

RETI: 14’ pt Fabrizi, 42’ st Di Stefano.

NOTE: Ammoniti: Diakite, Antonelli, Martey, Masala, Fabrizi, Sussi. Recupero: 3' + 4'. Spettatori: 520 circa.  

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
22ª giornata