Segna Roberti su rigore e risponde il capitano con una magia
Prova di maturità del Tortolì, ogliastrini imbattuti a Ostia grazie al primo gol in serie D di Marco Nieddu
Il Tortolì si conferma matricola solida e difficile da superare. Ne sa qualcosa anche l'Ostiamare che, passata in vantaggio ad inizio ripresa con il rigore di Roberti, è stata immediatamente riacciuffata con la solita magia di Marco Nieddu (slalom in area e sinistro fulminante) al primo gol in serie D della sua carriera dopo averne segnate caterve in Eccellenza e Promozione. La squadra ogliastrina diventa così la migliore compagine delle sarde e si installa al quinto posto a due punti dalla capolista Rieti che sarà di scena domenica prossima a Girasole.
La gara. Greco schiera Quattrotto in porta, Belardelli, Mazzei, Pieri e Colantoni in difesa, Bellini e D’Astolfo in mediana, Ferrari, Proietti e Santucci dietro Roberti. Loi risponde con Floris tra i pali, Meloni, Vignati, Daleno e De Iorio in difesa, Lepore, Bergese e Battaglia a centrocampo, Cocco, Nieddu e Daniel Manca in avanti.
La partenza è dell'Ostia che cerca gli affondi continua a sinistra con le incursioni di Colantoni e Santucci, per Meloni c'è un gran daffare. Proprio da un cross di Colantoni per la testa di Roberti nascono i primi brividi per Floris che vede la palla uscire di poco. Il Tortolì è squadra tosta e ben messa in campo pronto a colpire con i razzi sulle fasce e il suo capitano Nieddu. Al 24', infatti, Nieddu ha la sua chance dal limite sul calcio piazzato, sinistro a giro preciso e potente con palla che si stampa sull'incrocio dei pali con Quattrotto fermo ad ammirare la magnifica esecuzione. Prima del riposo c'è lavoro per Floris che si conferma all'altezza quando prima sventa sul colpo di testa di Roberti e poi si oppone al bolide di Proietti. Il Tortolì affronta la ripresa senza timori reverenziali ma al 6' va in svantaggio perché l'arbitro Vogliacco vede il tocco di mano di Daleno in area e assegna il calcio di rigore che Roberti trasforma con freddezza. La squadra di Loi però reagisce con vigore e Nieddu inventa il pari, il capitano rossoblù entra in area palla al piede, disorienta Pieri in dribbling e poi manda la palla ad infilarsi nell'angolo lontano alla destra di Quattrotto. Grande soddisfazione per il 36enne di Villagrande al primo gol in serie D già cercato nelle precedenti uscite contro Budoni e Nuorese. Riportato il risultato in equilibrio Loi sfrutta la regola dei cinque cambi e mette linfa nuova in ogni reparto con giocatori senior come gli argentini Gutierrez e Spinola, o giovani come Diolaiti, Buccella e Luca Manca, pronti a dare il massimo per portare a casa il punto. L'Ostia spinge ma non sfonda e il Tortolì resta imbattuto con un ruolino niente male di 5 punti nelle prime 3 gare di campionato con due trasferte già giocate.
OSTIAMARE: Quattrotto, Belardelli, Colantoni, Bellini, Mazzei, Pieri, Ferrari (28' st Dioguardi), D'Astolfo, Roberti, Proietti (28' st Attili), Santucci. A disp. Barrago, Chiurco, La Rosa, Catese, Odorisio, Calveri, Achilli. All. Alfonso Greco.
TORTOLÌ: Floris, Meloni, De Iorio, Lepore, Vignati (7' st Gutierrez), Daleno, Cocco (35' st Buccella), Bergese, Nieddu (37’ st Spinola), Battaglia (24' st Diolaiti), D. Manca (26' st L. Manca). Ceccucci,Puddu, Puntoriere,Figos All. Francesco Loi.
ARBITRO: Vogliacco di Bari.
RETI: 6' st Roberti (rig), 12' st Nieddu.
NOTE: Ammoniti: Proietti, Bergese, Nieddu, Daleno, De Iorio. Recupero:1’ + 2’.