Salta al contenuto principale
Promozione
Oggi alle 16 due supersfide senza appello

Pula-Ghilarza e Tempio-Sant'Elena, partono i playoff promozione

Parte da questo pomeriggio il lungo treno delle gare di play-off, play-out e spareggi.

Scende in campo alle 16 la Promozione con due gare importantissime del primo turno dei play-off in in gara unica e nel campo della migliore in classifica:

• Pula (2ª classificata gir A)-Ghilarza (3ª classificata gir B)

• Tempio (2ª classificata gir B)-Sant’Elena  (3ª classificata gir A)

Il Pula di Zaccheddu viene da 9 vittorie consecutive nelle quali ha battuto tutte le migliori del girone: 3-1 in trasferta col Villacidro vincitore del campionato, 3-2 a Quartu col Sant'Elena terzo in classifica e 3-0 in casa col Siliqua quarto in classifica e che ha sfiorato i playoff all'ultima giornata pareggiando sul campo del La Palma. Il Ghilarza appare in flessione nelle ultime due gare chiuse con altrettante sconfitte (in casa col Tempio e nel derby con l'Abbasanta) che le sono costate la seconda piazza che aveva guadagnato con un'importante striscia di 7 vittorie e 1 pareggio dopo il ko interno per 3-0 contro la Nuorese della 20ª giornata. Grudina recupera lo squalificato Ferraro mentre deve fare a meno dello squalificato Marinu e ancora di Princiotta che sconta l'ultima delle due giornate di stop del giudice sportivo. Il fattore campo giocherà a favore del Pula che al Comunale di via Porrino, in questa stagione, ha perso solo contro il Sant'Elena 0-2 (alla 9ª giornata), pareggiato una sola volta (3-3 con la Gialeto alla 2ª giornata) e ha vinto le 11 partite di fronte al pubblico amico. Sarà anche la sfida tra i bomber dei due gironi: il biancorosso Nunzio Falco ha chiuso con 29 reti (9 rigori) mentre il giallorosso Marco Mingoia ha battuto la concorrenza dei nuoresi Marras e Siazzu segnando 19 gol (6 rigori).

Nell'altro incontro del Nino Manconi si incontrano due squadre dall'alto blasone e che hanno conosciuto il professionismo in tempi diversi. Il Tempio ha il morale alle stelle dopo aver riconquistato il secondo posto all'ultima giornata. I galletti hanno chiuso in testa il girone d'andata, ceduto la vetta alla 19ª giornata a scapito di una Nuorese che aveva deciso di fare corsa a sé e, soprattutto, ha perso la prima partita solo alla 23ª giornata (2-0 a Sassari contro il Latte Dolce). In casa è imbattuto, neanche la Nuorese ha violato il Manconi (1-1 alla 12ª), il tecnico Luca Raineri recupera Lorico che rientra dopo la giornata di squalifica. Discorso simile per il Sant'Elena che è stato spesso in testa al girone A, l'ultima volta alla 22ª giornata. Poi gli infortuni di uomini cardine come Placentino e Pilleri, le squalifiche e un gruppo con tanti giovani molto validi ma inesperti hanno causato il rallentamento dei quartesi nel finale di campionato. Fuori casa ha vinto sei volte, pareggiato 5 e perso solo 4 gare. Il tecnico Mario Orrù, però, recupera molte pedine assenti a Villacidro come il difensore Porcu, i centrocampisti Pilleri e Mannai, e l'attaccante Lussu che hanno scontato che hanno scontato la giornata di squalifica.

In caso di parità al termine dei 90' verranno battuti subito i calci di rigore per determinare le squadre che accederanno al triangolare con la quart'ultima di Eccellenza, il Terralba, a partire da domenica 9 maggio. La vincente del triangolare giocherà in Eccellenza il prossimo anno, le altre due in Promozione.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Playoff