Il difensore, nazionale polacco U17, ha giocato 10 gare
Rafal Urbanski lascia il Guspini e torna al Cagliari, in biancorosso arrivano dalla Primavera i gemelli Bruno e Luca Floris
In grande evidenza a 16 anni in Eccellenza e ora il ritorno al Cagliari. Rafal Urbanski, polacco di nascita (a Stettino il 4 settembre del 2001) ma sardo d'adozione (vive a San Nicolò d'Arcidano) lascia il Guspini Terralba (10 presenze finora) e riveste la maglia rossoblù dopo un anno e mezzo. Il giovane e aitante difensore centrale, alto 185 centimetri, la scorsa stagione fu preso in prestito dal La Palma Monte Urpinu di Denis Fercia per giocare negli Allievi Elite e viaggiava verso Cagliari in treno con Nicolò Uliana (attaccante del 2000), che è di Terralba. Urbanski fu convocato in prima squadra dal tecnico Antinori per le ultime due gare di campionato e per lo spareggio-playout ad Orroli. A luglio sia Rafal che Nicolò Uliana sono passati al Guspini, il tecnico Riccardo Spini ha lanciato Urbanski alla sesta giornata facendolo esordire a Tonara quando prese il posto di Ezeadi all'8' della ripresa. Poi ha giocato titolare contro Monastir, Ghilarza, Calangianus, Stintino, Torres, Muravera e Samassi. Con l'arrivo di Marco Piras in panchina ha giocato gli ultimi 10' dell'esordio del nuovo tecnico in casa con la Ferrini, poi ha disputato tutti i 90' della gara contro il Taloro mentre ha saltato la sfida pre-natalizia contro l'Atletico Uri e quella di domenica scorsa a Valledoria perché reduce da un risentimento muscolare.
Da oggi verrà aggregato al Cagliari Under 17 di Martino Melis e potrà così sperare ancora di proseguire l'avventura con la Nazionale polacca Under 17 con la quale, nel luglio scorso, ha preso parte alla Nordic Cup a Reykjavik giocando contro Norvegia, Irlanda del Nord e Islanda. Il ct Bartłomiej Zalewski l'ha poi richiamato un mese e mezzo fa per uno stage a Szamotuły (27 novembre-1 dicembre) in vista dell’Elite Round, la seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria che si disputerà a marzo (la Polonia è inserita nel gruppo 3 con Irlanda del Nord, Georgia, Macedonia) le cui qualificate prenderanno poi parte alla fase finale dell'Europeo che si svolgerà a maggio in Inghilterra.
Ieri sera Urbanski ha salutato gli ex compagni del Guspini e ha ricevuto l'in bocca al lupo per la nuova avventura. Il club di Stefano Serpi ha ottenuto dal Cagliari il prestito due Primavera, i gemelli Bruno e Luca Floris, il primo centrocampista e il secondo attaccante, entrambi 2000 e cresciuti nella Don Bosco di Guspini. Settimana scorsa era giunto l'esterno Nicola Selis, classe 1999, in prestito lo scorso anno alla Berretti dell'Olbia e fino a dicembre al Samassi in Eccellenza. Era in panchina nella trasferta dei biancorossi a Valledoria.