Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, COS
Latte Dolce-Cos e Ilva-Olbia aprono il girone di ritorno

Riparte la caccia salvezza per le 5 squadre sarde: subito due derby, l'Atletico Uri è col Savoia

Il 2025 sarà molto impegnativo per le cinque squadre sarde impegnate nel girone G di serie D. Il girone di ritorno parte domenica 5 con quattro club isolani nelle ultime quattro posizioni, racchiusi in tre punti, con la salvezza diretta lontana 8 lunghezze per Atletico Uri e Costa Orientale Sarda, 7 punti per l'Ilvamaddalena e 5 per l'Olbia mentre il Latte Dolce guida il plotone con 23 punti e +3 sulla zona playout.

La ripartenza propone due derby sardi e solamente l'Atletico Uri avrà un confronto nazionale ospitando il Savoia, grande assente dalla lotta per la serie C con 11 punti di ritardo dalla vetta. La squadra di Paba è quella che ha chiuso peggio l'andata con un solo punto conquistato a dicembre e una vittoria che manca da due mesi mentre per quella casalinga bisogna aggiungere altre tre settimane. La novità per i giallorossi è il ritorno a Uri al campo Ninetto Martinez sebbene non potendo ancora accogliere i propri tifosi e, perciò, da giocare a porte chiuse.

La COS targata Seba Pinna viaggia ad andatura da playoff (11 punti in sei partite) servita, al momento, per ricucire lo strappo con le avversarie che chiudono la classifica. A quota 13, insieme con l'Atletico Uri, i sarrabesi ogliastrini - con il rinforzo in attacco (leggi qui) - hanno ora l'obiettivo di entrare dentro i playout ma ottenere la quarta vittoria esterna di fila sarà al quanto complicato perché il Latte Dolce ha perso una sola volta in casa (contro il Real Monterotondo) e arriva da due vittorie interne altisonanti contro Trastevere (5-1) e, soprattutto, contro l'ex capolista Paganese (4-1). I sassaresi di Setti hanno il miglior attacco ma la quintultima difesa mentre Floris e compagni hanno aggiustato la difesa subendo un gol ogni due gare.

L'altro derby è tutto gallurese e vede l'Ilvamaddalena aprire l'anno nuovo con un'altra gara in casa dopo aver chiuso il 2024 battendo il Trastevere e terminando un'astinenza da vittoria lunga quasi tre mesi. Allo Zichina nell'unico match delle ore 15, arriva l'Olbia che ha perso le ultime due trasferte in Campania contro Sarnese e Gelbison e vuole evitare sorpassi in classifica dagli isolani. 

 

ANZIO-ATL LODIGIANI arbitra Lorenzo Travaini di Busto Arsizio (Giovanni Gallà di Pistoia e Letizia Quartararo di Firenze)

ATLETICO URI-SAVOIA arbitra Andrea Giordani di Aprilia (Nicola De Candia di Bari e Francesco Santoro di Taranto)

CASSINO-TRASTEVERE arbitra Daniele Dell'Oro di Sondrio (Usman Ghani Arshad di Bergamo e Giannandrea Aguzzi di Rieti)

PUTEOLANA-REAL MONTEROTONDO arbitra Michele Piccolo di Pordenone (Valeria Spizuoco di Cagliari e Omar Bignucolo di Pordenone)

GELBISON-TERRACINA arbitra Andrea Barbatelli di Macerata (Laura Gasparini di Macerata e Davide Paradisi di Pesaro)

GUIDONIA-PAGANESE arbitra Vittorio Emanuele Teghille di Collegno (Marco Alfieri e Simone Pellegrini di Prato)

ILVAMADDALENA-OLBIA arbitra Davide Testoni di Ciampino (Giovanni Sparapano di Molfetta e Alex Capotorto di Taranto)

LATTE DOLCE-C.O.S. SARRABUS arbitra Francesco Polizzotto di Palermo (Roberto Cusimano e Manfredi Canale di Palermo)

SARNESE-CYNTHIALBALONGA arbitra Paolo Zantedeschi di Verona (Stefano Petarlin di Vicenza e Marco Marchesin di Rovigo)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
18ª giornata