Salta al contenuto principale
Stefano Mura, attaccante, Guspini
Gir A: scontri salvezza in Uta-Jerzu e Cus Cagliari-Freccia Mogoro

Sabato in campo: riparte la caccia all'Eccellenza per Guspini, Castiadas, Villacidrese e Terralba

Cinque giorni dopo la chiusura del girone d'andata del girone B, il campionato di Promozione si riprende tutto il sabato - il primo degli otto previsti nel 2026 - per mandare in scena una giornata completa e tocca al girone A ad aprire la seconda metà del torneo con la 18ª giornata da disputare in contemporanea per le 18 squadre.

Il posticipo della Befana riporta il Castiadas in vetta al fianco del Guspini e per i sarrabesi di Antinori, quattro giorni dopo il 3-0 allo Jerzu, c'è ancora una gara a L'Annunziata questa volta contro l'Arborea, da prendere con le pinze specie se i gialloblù ripeteranno la prova fatta a Villacidro quando il portiere Riccio impedì alla squadra di Battolu di prendere punti al termine di una grande prova. Per i mediocampidanesi di Dessì, invece, c'è la sfida non semplice in casa del Vecchio Borgo Sant'Elia in lotta per il quinto posto e pronta ad una grande gare dopo lo 0-0 col Pirri di domenica scorsa ricordando anche la sfida dell'andata persa dai cagliaritani per 2-1 dopo aver giocato in dieci per oltre 70'. Trasferta insidiosa anche per la Villacidrese che segue la coppia di testa ad un punto e affronta una trasferta in Ogliastra contro la Baunese che ha sprecato un'ottima chance di prendere altro margine dalla zona playout perdendo il match in casa contro il Tonara. La squadra di Mingioni ha chiuso l'andata con sette vittorie di fila e una striscia utile di 10 partite con 9 successi e questo fa capire quanto fosse enorme la distanza dalla vetta visto che lo sforzo fatto non ha portato ancora Cappai e compagni in vetta. Il Terralba completa il quartetto di squadre in lotta per l'Eccellenza coi gialloblù di Porcu, al momento, a dover recuperare tre punti dalla vetta. Dopo il 5-0 nel derby con la Freccia Mogoro, ancora una gara in casa e ancora contro un avversario nelle ultime posizioni ma il Tonara è reduce dal successo di Baunei che ha ridato speranze salvezza ai rossoneri di Pia.

Vista le difficoltà dei match di Vecchio Borgo e Arborea, il Selargius ha la chance di tornare al quinto posto solitario ma, dopo l'1-0 di Oristano contro la Tharros, deve passare anche sul campo dell'Ovodda, reduce dal ko col Guspini e decisa a far partire il ritorno con un cambio di marcia. Il terzetto a quota 23 potrebbe già sciogliersi se non altro per lo scontro diretto tra Tharros e Samugheo decise a riscattare il ko ad inizio anno con il ritorno ad Oristano di Giorgio Ferraro, tecnico della matricola ed ex bomber dei biancorossi. Per l'Atletico Cagliari, invece, la possibilità di incrementare il vantaggio dalla zona calda nella sfida tutta cagliaritana contro il Pirri, invischiato nei playout al contrario della squadra di Saba che ha fatto uno scatto enorme in avanti con le tre vittorie di fila a chiusura del girone d'andata.

Nelle ultime gare orari differiti di inizio per i due scontri diretti per la salvezza. Alle ore 16 l'Uta Calcio ospita il Cannonau Jerzu con entrambe le squadre appaiate a quota 18 al quintultimo posto. In palio c'è la sfida che può dare una posizione fuori dai playout perché un punto avanti c'è la Baunese ma anche il Cus Cagliari che, a partire dalle 18.30 vista la concomitanza al campo Polese della gara della Ferrini in Eccellenza, ospita la Freccia Parte Montis, penultima a -6 dal playout e quindi ad un bivio importante per sperare di rientrare in corsa salvezza.    

 

ATL CAGLIARI-CALCIO PIRRI arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Samuele Palmeri di Cagliari e Mattia Fadda di Oristano)

BAUNESE-VILLACIDRESE arbitra Nicola Mele di Sassari (Giovanni Elio Baldin e Fabrizio Pala di Olbia)

CASTIADAS-ARBOREA arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Nicola Deriu e Simone Crobu di Oristano)

CUS CAGLIARI-FR. MOGORO arbitra Federico Paulis di Cagliari (Luca Sechi e Dumitru Costin di Oristano) ore 18.30

OVODDA-SELARGIUS arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Marco Faggiani e Gabriele Arca Sedda di Sassari) ore 15.30

TERRALBA-TONARA arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia (Daniele Picciau di Cagliari e Christian Mei di Carbonia)

THARROS-SAMUGHEO arbitra Francesco Orrù di Cagliari (Samuel Fronteddu di Nuoro e Francesco Usala di Cagliari)

UTA CALCIO-C. JERZU arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Nicola Loi di Cagliari e Marco Fara di Oristano) ore 16

V.B. SANT'ELIA-GUSPINI arbitra Alessio Nonna di Sassari (Monica Ortu di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
18ª giornata