Salta al contenuto principale
samugheo fotosquadra
Gir B: Cortoghiana in bianco, al Decimoputzu basta Spiga; Freccia Parte Montis ok contro l'Isili

Samugheo corsaro: la doppietta di Uras vale per il primo posto; l'Atletico Masainas non sbaglia a Tonara, l'Antiochense suda ma la spunta

Il Samugheo si prende altri tre punti pesantissimi e mantiene il primato in classifica: la trasferta in casa del forte Ussana va addirittura meglio del previsto, con gli ospiti guidati da Ferraro che si impongono con un secco 2 a 0 finale: a dire il vero, però, i locali tengono ottimamente il campo sino ai minuti finali, quando sale in cattedra Uras che decide tutto con una doppietta da applausi.
Missione compiuta, con il massimo dei voti, anche per l'Atletico Masainas di mister Farci, che riesce ad imporsi in un campo caldo come quello del Tonara, con i locali che ora si devono leccare le ferite dopo il 3 a 1 maturato nel corso dei 90'. Uccheddu sblocca il punteggio in favore dei sulcitani proprio nelle ultimissime battute della prima frazione, con un perentorio stacco di testa. La replica del Tonara non tarda ad arrivare: ci prova Pili, ma la sua conclusione termina sulla traversa. I tonaresi continuano a spingere forte, ma regalano metri preziosi per i contropiedi avversari, che al 75' raddoppiano grazie ad un calcio di rigore trasformato da Achenza. Break dei locali con Thiam, a meno di dieci dal termine, poi Pinna, all'85', chiude virtualmente la contesa grazie al terzo gol.
Successo interno per l'Antiochense, che vince, e bene, contro la quotata Don Bosco Fortitudo di Guspini: a partire meglio sono proprio gli ospiti, grazie al gol siglato da Tuveri direttamente su calcio piazzato. Allo scadere della prima frazione, però, Medda trasforma il penalty che vale per il momentaneo pari. Il gol del sorpasso porta la firma del neo entrato Obino. Gli ospiti, però, non si arrendono: Obino lascia i suoi in dieci ed il finale di gara vede l'assalto dei campidanesi. Da segnalare un palo colpito da Tuveri. In pieno tempo di recupero, ci pensa Cinus a sventare l'ultima minaccia degli avversari.

Si chiude invece in parità, a reti bianche per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra l'Atletico Cortoghiana e il Sadali; i padroni di casa sciupano una ghiotta occasione per riportarsi a ridosso della vetta, ma nonostante il risultato possa forse far pensare il contrario, i ragazzi allenati da mister Piras hanno mandato in play una prestazione assolutamente positiva. Demontis fallisce un calcio di rigore al 75', perdendo il duello con Piga.
Vittoria contenuta nel punteggio, 1 a 0 il finale, ma estremamente positiva per il Decimoputzu di mister Mennella, che non sbaglia nel match interno contro il Segariu: decide la rete siglata da Spina, al 36'. Nella ripresa, però, il Segariu cerca prepotentemente di rientrare in gioco; al 69' Simone Ena disinnesca il tentativo dagli undici metri di Alberghina, con un intervento da tre punti.
Colpo in esterna, di misura, per la Freccia Parte Montis, che batte l'Isili con il risultato finale di 1 a 0: prima frazione giocata a ritmi bassi da entrambe le parti, ma nella ripresa l'incontro si infiamma. Ospiti vicini al gol grazie alla caparbia incursione di Mandis, che al termine della fiera si deve accontentare soltanto del palo. Al 65', Mandis questa volta fa centro: palla filtrante in area per il giocatore ospite che prima colpisce il palo e poi spedisce la sfera in fondo al sacco. L'Isili non molla, con la Freccia Parte Montis che si difende con un pizzico di apprensione di troppo: Hassam rimedia il doppio giallo, Uliana il rosso diretto. Ma nonostante la doppia inferiorità numerica, i rosso-blu di casa non riescono a trovare il riscatto.
Il Senorbì cala il tris in esterna in casa della Fermassenti, con il punteggio finale di 3 a 1: il primo tempo si chiude con il parziale di 0 a 0 e i padroni di casa offrono una prestazione incoraggiante, soprattutto per quanto riguarda il rendimento della difesa. Ad inizio ripresa arriva il vantaggio dei granata firmato da Sanna. Dopo cinque minuti Collu rimette tutto in parità, ma Congiu e Sanna firmano il sorpasso.
Pari e patta, con un gol per parte, nel confronto attesissimo tra i locali del Perdaxius e la Libertas di Barumini. Vantaggio ospite con Sergi, che porta i suoi in avanti grazie ad un bel calcio di punizione, ma a cavallo della mezz'ora Miali trova il varco giusto per battere Caria, grazie ad un morbidissimo pallonetto. I padroni di casa continuano a spingere forte, ma il punteggio non cambierà più.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B