Salta al contenuto principale
Giacomo Santoro, attaccante, Budoni
Pinna sciupa il rigore del 2-0, nel finale espulso Mascia e pari rossonero

Santoro sblocca il Budoni, primo gol del 2026 e colpo sfiorato in casa della Nocerina

Il Budoni dà ottimi segnali di vita e strappa un punto pesante in casa della Nocerina, sognando anche il successo per oltre un'ora. Santoro scaccia gli incubi e segna il primo dei galluresi nel 2026 dopo 23' di gioco ma i rossoneri evitano il ko di fronte a Joseph Portelli, imprenditore maltese in procinto di rilevare il club, grazie al gol di Tembe a nove minuti dal 90' anche perché alla squadra di Cerbone è venuto a mancare il colpo del ko al 42’ con il rigore parato a Pinna e perché il pari è arrivato subito dopo l'espulsione di Mascia. Il punto muove la classifica toccando quota 30 ma non migliora la posizione dei galluresi perché cambiano partner al quintultimo posto, non più la COS ma l'Anzio sconfitto proprio dai sarrabesi dopo il successo al Pasquale Pinna di sette giorni prima.

 

La gara. La Nocerina deve riscattare il ko interno nel derby con la Palmese e mister Fabiano ritrova Aliperta a centrocampo e propone Sorgente al posto di Opoola come partner d'attacco di Simeri, alle loro spalle il capitano Giannone. Cerbone sceglie per un tridente agile e ficcante inserendo Mascia titolare con Pinna e Santoro, mentre Ljubanovic va in panchina. I galluresi giocano senza timore nonostante il tabù del gol nel girone di ritorno e l'assenza di vittorie da due mesi e mezzo. E, al 5’, sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Mascia, sulla linea di porta c'è però Morales che salva il risultato. Il vantaggio è solo rimandato al 23’: Ladu soffia palla ad Aliperta e lancia Santoro che, giunto in area, batte Wodzicki in diagonale. La Nocerina barcolla e rischia di cadere al 41’ quando il Budoni si procura il calcio di rigore per fallo di Sorgente, sul dischetto si presenta Pinna ma viene ipnotizzato da Wodzicki. Rischio tracollo evitato per i molossi che, al 43’, mettono in difficoltà Tirelli sul cross di Kernezo, il portiere smanaccia in angolo. Prima del riposo Tirelli conserva il vantaggio al 45’ quando dice no alla deviazione ravvicinata di Simeri sul cross da destra di Kernezo.

Mister Fabiano cambia volto alla squadra con quattro cambi contemporanei: in campo Opoola, Van Ransbeeck, Lupi, Morrone e al posto Aliperta, Giannone, Desiato e Acampa. E i molossi si rendono pericolosi già dopo 2’ con Simeri che giunge a tu per tu con Tirelli, pronto nell'intercettare la palla prima del tentativo dell'attaccante. Il quinto e ultimo cambio dei padroni di casa arriva all'11’ con l'esordio di Tembe al posto di Sorgente. Ma il Budoni che inserirà prima Mihali per Ferrari e Nunez per l'ammonito Diop neutralizza ogni tentativo dei padroni di casa. E poi, quando al 31’ va al tiro Van Ransbeecksu calcio piazzato, ecco la risposta pronta di Tirelli. Nel giro di un minuto due eventi negativi per i galluresi. Al 35' Mascia si becca il cartellino rosso diretto e, al 36', la Nocerina pareggia con il gol acrobatico di Tembe. Con l'uomo in più i molossi vanno a caccia del gol del sorpasso e lo sfiorano prima con Morales, al 48’, calciando alta sulla traversa da distanza ravvicinata e poi con Simeri, al 50', spedendo fuori di poco un colpo di testa dentro l’area piccola. Ma per il Budoni non arriva la beffa dopo il danno. 

 

NOCERINA: Wodzicki; Castaldi, Tazza, Morales; Kernezo, Aliperta (1’ st Opoola), Desiato (1’ st Lupi), Acampa (1’ st Morrone); Giannone (1’ st Van Ransbeeck); Simeri, Sorgente (11’ st Tembe). A disp. Sorrentino, Palma, Russo, Guifo, Lupi. All. Francesco Fabiano

BUDONI: Tirelli, Taiappa, Madero, Farris, Diop (24’ st Nunez); Ferrari (15’ st Mihali), Ladu, Schirru (45’ st Yanovskyy); Santoro (38’ st Martinoli), Pinna (31’ st Ljubanovic), Mascia. A disp. Budano, Codraro, Dessena, Jakac. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Riccardo Teodoli di Aprilia

RETI: 23’ pt Santoro, 36’ st Tembe.

NOTE: Espulso al 35’ st Mascia. Ammoniti: Diop, Simeri. Angoli: 5-1 Recupero: 0’ + 6’. Spettatori: 500 circa. Al 42’ Wodzicki para un rigore a Pinna. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
24ª giornata