Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Doppietta di Diakite, in finale con l'Afragolese al Vanni Sanna

Semifinale playoff live, Torres-Arzachena

Domenica di playoff per il girone G di Serie D che manda in scena il primo dei due turni che decreterà la vincente degli spareggi per accedere alla graduatoria ripescaggi per la serie C. Nelle sfide incrociate, 2ª contro 5ª classificata e 3ª contro 4ª classificata, spicca il derby isolano tra Torres e Arzachena al Vanni Sanna di Sassari con inizio alle 17.30. L'altra sfida tra Nuova Florida e Afragolese inizia alle 16 e sono 3-5 dopo che i 90' regolamentari erano finiti 3-3 [15′ pt BIttaye (A), 26′ pt Persichini (NF), 35′ pt Persichini (NF), 17′ st Longo (A), 21′ st Persichini (NF), 45' st Celiento (NF), 8' sts Longo (A), 13' sts Longo (A)], la sfida si risolverà ai supplementari.

 

La gara. Sfida senz'appello, la Torres ha dalla sua la miglior posizione in classifica nella stagione regolare rispetto all'Arzachena che le permetterebbe l'accesso alla finale in caso di pareggio nei 120' di gioco. Le due squadre iniziano senza fare grandi calcoli. Due ex in campo, Sartor da una parte e Lisai dall'altra. L'argentino si mette subito in evidenza strappando palla in difesa ad Antonelli ma l'azione sfuma; l'esterno offensivo duetta bene con Diakite ma si porta la palla sul fondo. La squadra di Greco cerca di osare di più, al 15' colpo di testa di Diakite fuori di poco, tre minuti dopo ci prova Lisai con un gran tiro da fuori e palla che agita la parte esterna della rete. L'Arzachena si vede al 21' con il tentativo debole di Boancquista su assist di Pallecchi ma Salvato fa buona guardia. Poco dopo, invece, bordata di Sartor dal limite e palla che bacia la parte esterna del palo della porta difesa da Salvato.

GOL TORRES!! Al 30' scatto di Lisai a sinistra e cross perfetto per l'intervento di testa di Kujabi, palla indirizzata sul palo alla sinistra di Ruzittu ma il più lesto di tutti è Diakite che insacca la sfera tra palo e portiere smeraldino. La punta ex Nocerina potrebbe colpire due minuto con un diagonale di poco fuori. L'Arzachena prova a reagire ma fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Salvato, molto attento al 41' sul cross di Pinna. 

GOL TORRES!! Al 42' Diakite trasforma un calcio di rigore (scavetto con Ruzittu proteso in tuffo alla sua destra) fischiato dall'arbitro Di Mario per il fallo in area di Sosa su Kujabi. I rossoblù si portano sul doppio vantaggio e vedono da vicino la finale. Squadre negli spogliatoi, l'Arzachena dovrà cambiare passo nella ripresa per cercare la rimonta, la Torres invece sta facendo felice i propri sostenitori. Nell'altra sfida Nuova Florida e Afragolese stanno iniziando il secondo tempo supplementare dopo il 3-3 nei 90' regolamentari.

L'Arzachena torna dagli spogliatoi con le novità Loi e Rutigliano per Pallecchi e Melis. Intanto entrambe le squadre sanno che chi centra la finale la giocherà in casa perché l'Afragolese ha eliminato la Nuova Florida segnando due gol nel secondo tempo supplementare. Prova a scuotersi la squadra di Nappi che va al tiro proprio con Rutigliano ma Salvato para sicuro. Greco manda in campo prima Samuele Pinna e poi Gurini ma è il primo a rendersi pericoloso in due circostanze a metà ripresa, in entrambi i casi i tentativi sottoporta non sono precisi e sfuma il tris per i rossoblù. A 20' dal termine la Torres pregusta la finale al Vanni Sanna mercoledì 8 giugno contro l'Afragolese. La difesa di casa tiene bene il tentativo degli smeraldini di riaprire il match. Nappi cerca soluzioni nuove con l'inserimento di Kacorri e cerca l'offensiva finale. GOL ARZACHENA!! Al 43' Salvato tocca palla con la mano al limite dell'area, inevitabile la punizione che capitan Bonacquisti trasforma riaprendo il match e aprendo un finale infuocato. L'Arzachena perde Rutigliano, cartellino rosso per il classe 2003 che, nel tentativo di accelerare la ripresa del gioco, manda a terra il portiere Salvato. Grandi proteste in casa smeraldina con mister Nappi allontanato dall'arbitro Di Mario. Mister Greco fa entrare il difensore Ferrante prevedendo gli ultimi minuti infuocati. La Torres gestisce al meglio gli ultimi minuti del recupero e conquista la finale playoff, fra tre giorni si giocherà ancora al Vanni Sanna.

 

TORRES: Salvato; Mignogna, Antonelli, Bianchi, Mukaj (22' st Gurini); Masala (31' st Demartis), Tesio, Kujabi; Sabatini (46' st Ferrante), Diakite, Lisai (19' st S. Pinna). A disp. Garau, Cani, Turket, Ruocco, Rossi. All. Alfonso Greco

ARZACHENA: Ruzittu; Marinari, Bonu, Sosa, Spanu; Bonacquisti, Bellotti, Melis (1' st Rutigliano); Pinna (36' st Kacorri), Sartor, Pallecchi (1' st Loi). A disp. Castaldo, Fadda, Usai, Manca, Mannoni, Mancini. All. Marco Nappi

ARBITRO: Leonardo Di Mario di Ciampino

RETI: 30' pt Diakite, 42' pt Diakite (rig), 43' st Bonacquisti

NOTE: Espulso al 43' st Rutigliano. Ammoniti: Bonacquisti, Masala, Mukaj, Bonu. Recupero: 1' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playoff