Salta al contenuto principale
Serie C
Se lo Spezia rallenta cercheremo il sorpasso

Sentinelli di guardia: «Il Pavia è in forma ma l'Alghero deve vincere»

Alghero–Pavia si può considerare a tutti gli effetti, secondo l’ormai arci noto copione recitato dal calcio e dai suoi uomini, una partita come tutte le altre. Una partita da vincere, come tutte le altre di una stagione, quella giallorossa, già sopra le righe ed oltre le aspettative. Una partita che entrambe le formazioni, quella algherese solida in casa e spesso corsara in trasferta, quella lombarda decisamente più abbordabile quando impegnata lontano dalle mura amiche, giocheranno per mettere in cassa tre punti, sicuramente per non perdere, ed anche questo è assioma riconosciuto.

È una gara fra protagoniste d’alta classifica, perché vedrà opposto l’Alghero, solitario al secondo posto alle spalle dello Spezia, ai pavesi oggi quinti in compagnia del Rodengo Saiano. In palio un’interessante indicazione play off ed uno sguardo alla vetta, che in caso di improbabile capitombolo spezzino potrebbe anche cambiare padrone, ma ancora nessuna certezza, e questo nel bene e nel male perché nulla è ancora scritto e deciso nel girone A di Seconda Divisione. Vero è che in attesa dell’auspicata caduta dello Spezia (52 punti), della chance che il big match della penultima stagionale offrirà ai catalani (51) del presidente Corrado Sanna, l’Alghero non può assolutamente permettersi di sbagliare. Sicuramente non in casa, anche se al cospetto di un avversario tutt’altro che arrendevole e con altrettanto valide motivazioni da classifica. Ninni Corda sconta la sua seconda giornata di squalifica, al suo posto in panchina andrà il preparatore Mario Pompili, ritrova Borghese e Cocco, ha in Zani e Storai gli unici indisponibili e si prepara a varare, forte di valide e numerose alternative possibili, l’undici anti Pavia. Con Borghese a riprendere il suo posto a centro difesa assieme a Sentinelli, Colman tornerà a fare il terzino e Peana dovrebbe essere dirottato in panchina. Ballottaggio Molino-Cau sulla fascia sinistra in mediana, Sogus e Rais saranno i centrali con Demartis a completare la linea a quattro, mentre in attacco il pur ottimo Dal Bosco potrebbe fare spazio a Cocco in tandem con il veloce Barraco.

Uno dei protagonisti della stagione giallorossa, colonna portante della difesa dell’Alghero, Davide Sentinelli, presenta il prossimo impegno al “Mariotti”: «Il Pavia è una squadra in un ottimo momento di forma, si sono ripresi dopo un periodo di appannamento e ci renderanno la vita difficile anche perché come già visto giocano bene a calcio. Noi dal canto nostro giocheremo davanti al pubblico di casa, dovremo aggredirli senza lasciar spazio alla loro manovra, imponendo il nostro gioco – afferma il pupillo di Ninni Corda, che lo ha allenato anche ai tempi di Tempio e Como – È indubbiamente un match che vale tanto, uno di quelli che a questo punto del campionato devi vincere assolutamente se non vuoi uscire dal giro che conta. Hanno buoni giocatori come Carbone, Ferreri e Fogacci e puntano decisi ad assicurarsi un posto nei play off. L’Alghero però ha dimostrato di avere carattere, merita di stare dove sta, e soprattutto vuole restarci». E l’inseguimento allo Spezia continua: «Questo campionato possono perderlo solo loro, lo dicono i numeri della classifica: sono in testa e se non perdono non li si può raggiungere. Di conseguenza, se l’Alghero vuole restare in corsa e presentarsi al big match in Liguria con una chance di conquistare la vetta – chiude Davide Sentinelli – non può permettersi di sbagliare, deve vincere sempre, ovunque e contro chiunque, a partire dal Pavia. Ci aspetta un finale di stagione emozionante. Se arriveremo a pari punti o comunque a portata di aggancio alla penultima giornata, non ci tireremo certo indietro e a La Spezia andremo, come sempre del resto, per cercare vincere».

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
13 Ritorno
Girone A