Recano e il Guspini si separano, Bodano-Bosa è addio
Si apre la lunga finestra del mercato dilettanti, 88 giorni per i trasferimenti
Lo scorso 27 novembre, vista la richiesta della Lega Nazionale Dilettanti sul differimento di alcuni termini di tesseramento per la stagione sportiva 2020/21 motivato dalle mutate esigenze di programmazione dei campionati dilettantistici attualmente sospesi dalle disposizioni governative, ha portato il presidente federale Gabriele Gravina a deliberato di estendere le date di scadenza sulle variazioni di tesseramento. Di conseguenza:
► il periodo di trasferimento dei calciatori dilettanti (non professionisti e giovani) parte da oggi, martedì 1 dicembre 2020, e si concluderà venerdì 26 febbraio 2021 ore 19 mentre in origine la scadenza era mercoledì 30 dicembre 2020.
► il periodo delle liste di svincolo suppletive parte da oggi, martedì 1 dicembre 2020, e si concluderà giovedì 7 gennaio 2021 ore 19 mentre in origine la scadenza era martedì 10 dicembre 2020. In questo modo il tesseramento dei calciatori svincolati deve avvenire a far data da venerdì 8 gennaio 2021;
Le varie squadre dilettantistiche sarde, molte delle quali hanno anche sospeso gli allenamenti individuali nel proprio centro sportivo, attendono di avere date certe sulla ripartenza e modalità sulla ripresa prima di aprire il periodo dei trasferimenti dei calciatori e aggiustamenti della propria rosa. Una lunga finestra di mercato di 88 giorni che dilaterà come non mai il calciomercato dei dilettanti.
Intanto, si registrano due addii nei club di Eccellenza. Il difensore Gianluca Recano e il Guspini si separano. Il club mediocampidanese comunica «la cessazione della collaborazione con il calciatore» e precisa che «non esiste alcun inadempimento nei confronti del calciatore stesso per fugare eventuali dubbi sulla correttezza del comportamento della scrivente». Sul centrale classe 1983 c'è l'interessamento di qualche club: «Ringrazio il presidente Stefano Serpi, si è comportato da vero uomo sin dal primo giorno del mio arrivo a Guspini. Mi sono trovato benissimo con tutti i compagni, quattro vittorie di fila non le fai se non con un gruppo unito. Dove andrò? Ora vediamo, qualche interessamento da parte di alcuni club c'è ma si aspetta di capire quando ripartirà il calcio minore. Alla fine una soluzione va trovata per portare a termine i campionati, è verosimile si possa ripartire a gennaio 2021».
Si dividono anche le strade tra Mattia Bodano e il Bosa. Il regista originario di Bacu Abis ha disputato tutt'e cinque le gare giocate dai planargiesi in questo inizio di campionato mentre i rossoblù devono comunque recuperare le sfide casalinghe contro Arbus (4ª giornata) e Sant'Elena (7ª giornata). Si vocifera di un interessamento da parte del Guspini, che ebbe il centrocampista classe 1990 due stagione fa quando chiuse il campionato al quinto posto. Il tempo per vedere un ritorno o meno in biancorosso del calciatore non manca.