Salta al contenuto principale
Il Padova vince il derby contro il Cittadella

Siena ko a Empoli, il Novara si mantiene solo in vetta

Due derby per chiudere la decima giornata: è questo il dolce offerto dalla Serie B che regala ai suoi tifosi sempre più emozioni. Si aggiudica il primo dei due incontri il Padova che in rimonta castiga il Cittadella e lo costringe all’ultimo posto in classifica; peggio va al Siena che, chiamato a rispondere alla vittoria del Novara per riprendersi la vetta, ne prende invece tre dall’Empoli ed è costretto perciò ad inseguire.

 

PADOVA – CITTADELLA 2-1 Fino all’ultimo respiro. Piacevole il match tutto veneto tra Padova e Cittadella: a deciderlo è una rete di Bovo a 2’ dal termine che punisce oltremodo il Cittadella, protagonista comunque di una buona gara. E all’“Euganeo”, a passare in vantaggio per primi sono infatti i granata con Piovaccari che approfitta di un’incomprensione tra Cesar e Agliardi e mette dentro lo 0-1. La gara si metterebbe anche peggio per i padroni di casa se 10’ dopo Nassi non centrasse in pieno la traversa. Allo scadere del primo tempo però il Padova riesce a trovare il pareggio: Succi raccoglie di testa un ottimo cross di Vantaggiato e ristabilisce il risultato. Che viene nuovamente capovolto a due minuti dal triplice fischio, quando ormai il match sembrava doversi concludere in parità: il gol decisivo lo firma Bovo, con un bel tiro al volo. Punizione un po’ troppo dura per il Cittadella che si fa rimontare e rimane all’ultimo posto in classifica. Continua la marcia del Padova che raggiunge Livorno e Vicenza a quota 16.

 

EMPOLI – SIENA 3-0 Il big match di lusso della decima giornata si gioca però in terra toscana: ad accogliere il Siena, fino allo scorso turno capolista della serie cadetta, è l’Empoli voglioso di ritornare al successo dopo due pareggi di fila. Un match che promette scintille e con un osservatore speciale, quel Novara che dopo la vittoria sul Sassuolo guarda tutti dalla vetta della classifica e che aspetta un passo falso del Siena per festeggiare a pieno titolo un fantastico inizio di campionato. La svolta del match, dopo un inizio privo di emozioni, arriva però solo a 10’ dalla fine del primo tempo: il grande protagonista dell’azione è il numero uno bianconero Coppola che perde malamente un pallone in area su cui si avventa Coralli che insacca facilmente. Pochi minuti dopo arriva il 2-0 targato che infila per la seconda volta il portiere ospite. Nella ripresa la musica non cambia e l’Empoli dilaga: Troianiello tocca in area la palla con la mano e l’arbitro concede ai padroni di casa il rigore che Coralli si incarica di tirare e segnare, mettendo a referto la sua personalissima doppietta. Per la gioia del pubblico del “Castellazzi”. E del Novara, che l’anno scorso giocava in Lega Pro e che ora guarda tutti da lassù, Siena compreso.

Silvia Dell'Orto

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
10 Andata