Salta al contenuto principale
Promozione
terzo successo di fila, l'ARBUS cede 3 a 2 in casa

Siliqua, allo scadere ancora Mattia Pilloni si veste da matchwinner

ARBUS. Il Siliqua conquista l’intera posta nel difficile campo Santa Sofia di Arbus: ottiene il suo terzo successo di fila e si porta in quinta posizione in classifica, alle spalle delle grandi (squadre che, tra l’altro, sinora ha già incontrato). I granata si presentano alla sfida coi siliquesi senza il proprio uomo cardine, il bomber Alex Tomasi, fermato dal giudice sportivo. Molte le conclusioni a rete, ma anche tantissimi errori, anche difensivi. La cronaca. In avvio di gara, Renato Incani, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Sergio Aresu, fa partire una sventola dalla distanza che fa la barba al palo. Al 9’, l’episodio dubbio contestato dai padroni di casa: Mattia Pilloni entra in area, Riccardo Putzolu interviene in scivolata sul numero undici siliquese, che termina a terra. Sembra tutto regolare, ma l’arbitro concede il penalty. Vane le proteste dei locali, secondo i quali l’intervento del difensore granata era sulla palla e non sul giocatore. S’incarica della battuta lo specialista argentino Pablo Pooli che realizza il gol del vantaggio, spiazzando Mereu.

L’Arbus tuttavia non demorde e con grande orgoglio cerca di reagire. Renato Incani prova la conclusione con un gran fendente ma, Claudio Pillitu si supera deviandogli il pallone in angolo. Alla mezz’ora la squadra di casa reclama un rigore per una presunta spallata in area di Alessandro Massa nei confronti del suo diretto avversario, Marco Sogus. Per l’arbitro, il signor Remo Di Nella, è tutto regolare. Al 35’ Alessio Meloni sfiora il palo con un gran tiro alla destra di Stefano Mereu. Nel finale del primo tempo, Federico Pilloni, su una respinta corta della difesa biancoblù, mette a segno il gol del pareggio. Poco dopo Daniele Alberti si presenta tutto solo davanti a Mereu, che riesce a ribattergli il tiro.

Nella ripresa, al 4’, Alessandro Cadeddu, manca una ghiotta occasione su assist di Alessio Meloni, mandando alto sopra la traversa. Poi, è l’undici di Luca Zurru a rendersi pericoloso con Sergio Aresu che, al 12’ e al 14’, impegna Claudio Pillitu, con due conclusioni insidiose. Al 22’ ci prova Riccardo Valluzzi, ma il numero uno siliquese fa buona guardia. Poco dopo è Alessandro Sogus ad andare al tiro, ma la sua conclusione termina a lato. Il Siliqua non sta a guardare e pian piano riprende le redini del gioco. Alla mezz’ora, si riporta in vantaggio: punizione di Pablo Pooli, svetta su tutti il difensore Alessio Lai (neo entrato) che insacca alle spalle di Stefano Mereu. Neppure il tempo di gioire e i padroni di casa riagguantano il pareggio. Sergio Aresu, con un preciso diagonale, che s’infila all’incrocio, trafigge Pillitu. Applausi del pubblico per questa bella prodezza balistica. I biancoblù, subiscono il colpo ma continuano a pressare. A cinque minuti dal termine riescono a coronare i propri sforzi trovando il gol della vittoria: su un calcio d’angolo di Pablo Pooli, il baby Mattia Pilloni, realizza di testa, la rete che vale i tre punti. Gioia ed euforia tra i siliquesi, delusione e rabbia tra i padroni di casa, che subiscono la seconda debacle casalinga. Domenica prossima i siliquesi ospitano la Ferrini Cagliari (inizio ore 15), mentre l’Arbus giocheranno a Quartu contro il Sant’Elena.

ROBERTO COLLU

 (roberto.collu@alice.it)

 

ARBUS (4-4-2): Mereu 6.5, O. Putzolu 6, Mascia 6, F. Pilloni 7, Incani 6.5, Surano 6, Aresu 7, Piras 6, Sogus 6.5, Valluzzi 6.5, Steri 6 (37' st Tessari 6). Allenatore: Luca Zurru 6.5.

SILIQUA (4-4-2): Pillitu 6.5, Mattana 6 (37' st Congiu sv), Massa 6.5, Corda 6.5, Pooli 7, Locci 6.5, Meloni 6.5, Corona 6, Alberti 6.5 (44' st Muscas sv), Cadeddu 6.5 (18' st Lai 7), M. Pilloni 7. Allenatore: Titti Podda 7.

ARBITRO: Remo di Nella 5.5 di Cagliari. Assistenti: Roberto Fontana 6 (Cagliari) e Luca Pisano 6 (Alghero).

RETI: 9' Pablo Pooli (rigore), 41' Federico Pilloni, 31' st Alessio Lai, 32' st Sergio Aresu, 39' st Mattia. Pilloni.

NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco in buone condizioni, tempo sereno con leggero vento di maestrale. Giocatori indisponibili: Alex Tomasi dell’Arbus (Squalificato) e Daniele Frau (Siliqua).

Calci d’angolo 8-5 per l’Arbus. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
6 Andata
Girone A