Salta al contenuto principale
Solo il gol è assente, Frassinetti Elmas e Carbonia provano a superarsi ma il pari fa male a entrambe
Aramu sventa alcuni pericoli dei minerari

Solo il gol è assente, Frassinetti Elmas e Carbonia provano a superarsi ma il pari fa male a entrambe

Il risultato che non doveva esserci c'è stato. Il pareggio a reti bianche toglie definitivamente dal giro playoff la Frassinetti Elmas, a 10 punti dal Bosa, e allontana in modo consistente il Carbonia, a 6 lunghezze dalla squadra della Planargia senza nemmeno lo scontro diretto da giocare nelle ultime 6 giornate. 

Nicola Serra contrastato da Sandro ScioniMa se per la squadra di Virgilio Perra c'è la soddisfazione di aver condotto un campionato nelle alte sfere con una squadra quasi completamente rinnovata e molto ringiovanita, i ragazzi di Andrea Marongiu devono giocare una semifinale di Coppa Italia di Promozione e sperano comunque di poter rientrare nella corsa al secondo posto sfruttando gli scontri diretti che i bosani devono giocare con Guspini, Sant'Elena, Monteponi e Orrolese. Alla fine è mancato il gol ma non certamente perché entrambe le squadre non l'abbiano cercato ma perché si affrontavano le due delle tre migliori difese del girone e il campo pesante non ha certo agevolato la precisione nei passaggi e nelle conclusioni. Il denominatore comune è stato vedere tanti giovani in campo, il Carbonia per i frutti di un settore giovanile che da anni dà soddisfazioni e si permette perciò di giocare con un '99 (Serra, secondo anno da titolare), un '98 (Zucca) e di far entrare un altro '99 (Bratzu) mentre la Frassinetti sta ricostruendo le basi e già mette in campo due '98 (Sanna e Ruggeri), ne inserisce un altro (Stocchino) e lascia a riposo il quarto (Anziani). 

 

La gara. Perra fa accomodare in panchina l'acciaccato Tronu e schiera in avanti Porceddu con Melis, a centrocampo Sanna, Corongiu, Scioni e Ruggeri, in difesa Alessandro Nepitella, Palmas, Luca Nepitella e Ibba a protezione di Aramu. Marongiu schiera Bove tra i pali, Mameli, Todde, Boi e Zucca in difesa, Contu, Porcu, Serra a centrocampo con Marras in appoggio agli attaccanti Demontis e Corona. Tra pozzanghere, schizzi e rimbalzi lunghi la palla sembra dentro un flipper. Al 3' veloce ripartenza di Melis che verticalizza per Scioni ma Boi è attento e chiude. Il Carbonia prova a fare la partita ma ogni tentativo di arrivare sulla trequarti viene bloccato dalla compattezza della retroguardia masese capitanata dall'intramontabile Bebo Palmas. Corona prova a sgusciare tra le pozzanghere e all'11 cerca Contu con un bel filtrante, Aramu capisce tutto e interviene in presa bassa. Passa 1' e i minerari costruiscono la prima vera occasione del match, Corona sfugge a destra e appoggia all'indietro per Marras, destro di prima intenzione con palla che scheggia la traversa.

Mameli al cross, Sanna ferma Demontis, Aramu salva il risultato, Alessandro Nepitella imposta

 

La Frassinetti fatica a portar su la palla e preferisce l'affondo a destra con Sanna e Alessandro Nepitella mentre centralmente non si passa dalle parti di Todde e Boi. Più mobili gli avanti biancoblù, Demontis ha buoni spunti e guadagna pure qualche calcio piazzato laterale. In quello battuto da Corona al 33' la punta ex Siliqua si avventa su una palla vagante e calcia, la sfera deviata da Palmas si alza a campanile e quasi beffa Aramu che con un perfetto colpo di reni respinge di pugno e salva il risultato. Nel finale di tempo si fa vedere Ibba (42'), l'ex Budoni è defilato a sinistra e calcia col destro, Bove para in presa sicura. Al 45' siluro di Porcu, uomo d'ordine dei minerari, Aramu c'è e blocca. Nella ripresa non cambia lo spartito perché è ancora il Carbonia a cercare la via del gol quando la difesa glielo permette. All'8 il mobilissimo Corona serve Contu sulla destra che entra in area ma trova Aramu pronto a chiudergli lo specchio. La Frassinetti potrebbe rendersi pericolosa con le ripartenze ma manca la corsa in attacco, quella che mister Perra prova a dare prima cambiando l'esterno di sinistra (Stocchino per Ruggeri) e poi facendo entrare Tronu al posto di Melis (anche lui reduce da una settimana travagliata). Alla mezzora sembra buono lo spunto di Corona, l'ex Olbia e Muravera fa secco un difensore masese e calcia in porta, ancora Aramu è pronto a dire di no. I padroni di casa si fanno vedere nel finale. Al 41' Porceddu viene chiuso in corner al momento del tiro, passano 2'  e Tronu calcia alto da posizione favorevole. Marongiu per poco non pesca il jolly quando toglie a 5' dal termine l'ottimo Demontis per Loddo, l'ex Monteponi nel recupero ha la palla del match, con una girata in acrobazia manda la palla all'angolino, Aramu si tuffa e tocca con i guantoni la palla che poi colpisce il palo e finisce in angolo. Il portiere classe '97, ex Berretti della Torres, si sta conquistando un posto per il Torneo delle Regioni con la Rappresentativa Juniores. Si chiude così, ai punti avrebbe vinto il Carbonia che invece viene raggiunto al terzo posto (44 punti) dalla Monteponi Iglesias mentre la Frassinetti aggancia a 40 il Sant'Elena e ha solamente un punto in meno rispetto alla scorsa stagione dopo 24 giornate poi la squadra di Filippi chiuse il ritorno con 5 vittorie nelle ultime 6 giornate. 

Perra col presidente Meleddu, Todde parla con Corona, Marongiu col dg Canu, Luca Nepitella e Ibba

 

FRASSINETTI ELMAS: Aramu, A. Nepitella (27' st Musio), Ibba, Corongiu, Palmas, L. Nepitella, Sanna, Scioni, Porceddu, Melis (18’ st Tronu), Ruggeri (10’ st Stocchino). A disp. Contu, Anziani, Botarelli, Mboup. All. Virgilio Perra

CARBONIA: Bove, Mameli, Zucca, Serra, Boi, Todde, Contu (35' st Cosa), Porcu, Demontis (40’ st Loddo), Corona, Marras (29' st Bratzu). A disp. Sabiu, Pilloni, Pisu, Congiu. All. Andrea Marongiu

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari.

 

 

GUARDA LA SESTA DI RADIODIARIO

La laurea oltre lo sport; 
con Andrea Caddeo della Ferrini Cagliari, laureato in Biologia Molecolare e la sua fidanzata Valentina Vallascas Miss Sardegna 2014, parliamo di calcio e non solo.

- La finale juniores (Budoni-Torres 4-0), il tecnico Stefano Medda del Budoni

- La regola dei fuoriquota, il tecnico dell'Arbus Zurru, il medico Giorgio De Muro
-

- Il calcio femminile il tecnico del Villacidro Sergio Cogotti

- Il progetto CFT Centro Federale Territoriale di Sa Rodia a Oristano

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
9 Ritorno
Girone A