Salta al contenuto principale
Carbonia
Domani in campo neutro a Monterotondo

Spareggio Insieme Formia-Carbonia, in palio l'accesso al playout

La serie D attende di emettere gli ultimi verdetti della stagione dal solo girone G. Finora si è potuto solamente salutare il Giugliano, che ha ottenuto il salto in serie C insieme con le altre trionfatrici dei gironi come Novara, Sangiuliano City, Arzignano Valchiampo, Rimini, San Donato Tavarnelle, Recanatese, Audace Cerignola e Gelbison, ma anche visto retrocedere in Eccellenza Lanusei e Latte Dolce per aver occupato gli ultimi due posti in classifica.

Ma se per i playoff domenica 5 giugno (ore 16) sono in programma le semifinali con le gare Nuova Florida-Afragolese e Torres-Arzachena, per l'unico playout che si giocherà in casa della 14ª classificata (Atletico Uri) bisogna attendere l'atto preliminare della sfida secca tre le due terzultime, Insieme Formia e Carbonia. Gli scontri diretti avrebbero avvantaggiato i laziali (pareggio per 3-3 in trasferta e vittoria per 2-1 in casa) ma per determinare le posizioni in classifica si rende necessario lo spareggio in quanto la terzultima retrocede direttamente per regolamento, avendo un distacco pari o superiore agli 8 punti rispetto alla sestultima (Cassino).  

Di conseguenza, la sfida di giovedì 2 giugno alle 15.30 sul campo neutro “Pierangeli” di Monterotondo Scalo (Roma), decreterà la terza retrocessa (la squadra perdente) mentre chi vince accede ai playout nella sfida del Ninetto Martinez di sabato 11 giugno. Per la gara Insieme Formia-Carbonia, in caso di parità nei 90' regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando la parità, saranno battuti i calci di rigore. Diverso sarà l'epilogo nella gara di playout perché, in caso di parità sia nei tempi regolamentari che nei supplementari, non si tireranno i calci di rigore ma retrocederà la squadra peggior classificata al termine della stagione regolare.

 

Le retrocessioni nei nove gironi:

Girone A: RG Ticino (ai playout), Imperia (per distacco), Lavagnese, Saluzzo

Girone B: Caravaggio (ai playout), Brianza Olginatese (per distacco), Vis Nova Giussano e Leon Monza Brianza

Girone C: Ambrosiana (ai playout), Spinea (per distacco), Cattolica, San Martino Speme

Girone D: Sasso Marconi (ai playout), Progresso (per distacco), Borgo San Donnino, Tritium

Girone E: Foligno (ai playout), UniPomezia (per distacco), Cannara, Pro Livorno Sorgenti

Girone F: Castelnuovo Vomano (ai playout), Castelfidardo (ai playout), Nereto, Aurora Alto Casertano

Girone G: Lanusei, Latte Dolce

Girone H: Rotonda (ai playout), San Giorgio 1926 (ai playout), Bisceglie, Virtus Matino

Girone I: Rende (ai playout), Troina (per distacco), Biancavilla, FC Messina (escluso)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playout