I rossoblù dominano la capolista e tornano in corsa per la serie B
Super Torres al Vanni Sanna, Varela stende il Pescara
La Torres inizia il 2025 come meglio non poteva: batte la capolista Pescara, si porta a -2 dalla vetta in attesa delle gare di domani di Ternana ed Entella e ritrova il successo al Vanni Sanna che soddisfa la calorosa tifoseria rossoblù che si è goduta la grande prestazione dei ragazzi di Greco e il gol di Varela che ha deciso il big-match di giornata. Se un messaggio i sassaresi lo volevano dare al campionato, questo è arrivato bello e importante: Scotto e compagni si giocheranno la serie B nel girone di ritorno.
La gara. Assenze per squalifica in entrambe le formazioni: nella Torres manca Giorico e Mastinu gioca in mezzo al campo con Brenta, nel Pescara il posto di Valzania è preso da De Marco. La partenza dei rossoblù è fortissima. Quando sono trascorsi poco più di 4' ecco la prima occasione: Varela tocca a centrocampo per Fischnaller che verticalizza alla perfezione sulla corsa di Guiebre, sinistro ad incrociare del burkinabé ma Plizzari va giù rapidamente e smanaccia la palla, interviene Dagasso che evita il possibile tap-in di Zecca. Passano 2' e sull'affondo di Fischnaller sul centro sinistra il capitano chiude il diagonale col mancino sfiorando il palo alla sinistra di Plizzari. Il Pescara soffre ma d'improvviso mette paura ai padroni di casa al 14', quando Idda non impatta benissimo di testa e permette a Cangiano di lavorare la palla sulla sinistra, perfetto cross per il colpo di testa di Merola che lambisce il palo alla sinistra di Zaccagno. La Torres sfiora il gol al 18' con il perfetto colpo di testa di Fishnaller, ben imbeccato dal cross di Zecca, ma la palla centra il palo con Plizzari immobile sulla linea di porta. La capolista si salva ancora ma al 26' sfiora il vantaggio con la giocata in area del solito Cangiano a liberare De Marco davanti a Zaccagno, il portiere esce a valanga e col corpo respinge la girata col sinistro del numero 28. Tegola per mister Greco, al 32' perde per infortunio Scotto, sostituito da Nanni. L'equilibrio nei minuti successivi è interrotto dallo splendido gol di Varela al 40: il portoghese viene servito sul centro destra da Fischnaller, controlla la palla e, sulla chiusura del difensore abruzzese, calcia col destro in diagonale infilando la palla all'angolino alla destra di Plizzari. Esplode il Vanni Sanna e l'ex Reggiana festeggia la rete con una capriola.
Ad inizio ripresa il Pescara si presenta con Vergani e Meazzi al posto di Bentivegna e De Marco. Ma è subito Torres con Mastino che recupera palla a centrocampo e viene servito da Fischnaller, il numero 10 sfonda centralmente fino al limite quando calcia secco col mancino a fil di palo. Baldini si gioca un'altra doppia carta con gli ingressi di Moruzzi e Ferraris per Crialese e Merola ma è ancora la Torres ad andare vicina a chiudere il match. Nanni libera in area Varela con un colpo di tacco, il portoghese calcia una bomba col destro poco prima del vertice sinistro dell'area piccola e centra il palo appena sotto l'incrocio dei pali con Plizzari graziato per la seconda volta. Passa 1' ed è Fischnaller a sfiorare il 2-0 con un destro appena dentro l'area che scheggia il palo alla destra di Plizzari. Solo la sfortuna dei rossoblù tiene aperto il punteggio. E il Pescara prova ad approfittarne al 35' quando Meazzi trova il varco in area sulla sinistra e col destro cerca il palo lungo non trovando per poco l'angolo per l'imbucata. Nel finale la capolista tenta il forcing ma la difesa rossoblù regge benissimo e mantiene il punteggio invariato. Basta un gol per iniziare l'anno nuovo con un vittoria, così come era stato chiuso il 2024. La Torres torna in corsa per la serie B.
TORRES: Zaccagno, Idda (30' st Dametto), Antonelli, Mercadante, Zecca (37' st Fabriani), Mastinu (30' st Casini), Brentan, Guiebre, Scotto (32' pt Nanni), Varela, Fischnaller (37' st Zambataro). A disp. Petriccione, Petricciuolo, Coccolo, Masala, Goglino, Liviero, Diakite, All. Alfonso Greco
PESCARA: Plizzari, Pierozzi (25' st Staver), Brosco, Pellacani, Crialese (20' st Moruzzi), De Marco (1' st Meazzi), Squizzato, Dagasso, Bentivegna (1' st Vergani), Merola (20' st Ferraris), Cangiano. A disp. Saio, Profeta, Mulè, Tunjov, Saccomanni, Arena. All. Silvio Baldini
ARBITRO: Andrea Calvazara di Varese
RETI: 40' pt Varela
NOTE: Ammoniti: Brosco, Pierozzi, Moruzzi, Ferraris, Idda, Nanni. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 4.500 circa.