Salta al contenuto principale
Usinese
Nei 90' gol di De Goicoechea e Saba, decidono i penalty

Supercoppa live, Budoni-Usinese 5-6, i rigori premiano i rossoblù

Il fine settimana di scontri decisivi per i campionati di calcio regionale (gara d'andata dei playout dall'Eccellenza alla Seconda categoria, leggi qui) viene aperto da un gustoso prologo. A Bonorva (ore 16) si gioca la Supercoppa regionale che vede a confronto la vincitrici della Coppa Italia d'Eccellenza - il Budoni (battuto ai rigori il Carbonia in finale il 14 gennaio) - e quella di Promozione - l'Usinese (nella foto, dopo aver battuto 3-2 l'Arborea lunedì in finale) - che verrà arbitrata da Andrea Senes di Cagliari. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno e, in caso di ulteriore parità, saranno previsti i calci di rigore. Poco dopo Assoumani ha la palla del vantaggio ma schiaccia il destro a pochi passi da Tanca. La risposta Usinese nel tiro a pelo d’erba di Luiu parato da Tanca. 

 

LA GARA. Primi minuti di possesso palla del Budoni con l’Usinese che non si scopre e cerca le ripartenze. All’8’ Saba conquista una punizione dai venti metri, batte Luiu ma centra la barriera. Al 12’ cambio gioco di De Goicoechea per la sponda di Scioni ma libera Daga. Insiste il Budoni, al 14’ Greco scheggia la traversa su punizione dal limite. La squadra di Cerbone cerva costantemente le fasce e il cambio gioco del quinto o dell’interno che si apre, al 17’ Scioni pesca Greco che calcia al volo di sinistro ma la difesa rossoblù spazza. Al 20’ angolo di Greco e colpo di testa di Ortiz di poco alto sulla traversa. Al 23’ pausa per dissetarsi, fermi 2’. Gol Budoni!! Al 32’ punizione da sinistra di Raimo, spizzata di De Goicoechea e palla all’angolino. Budoni vicino al raddoppio, al 43’ azione rapida che libera al tiro Caparros ma Tanca chiude il palo e manda in angolo. Squadre al riposo dopo 1’ di recupero.

Riparte la gara con l’Usinese che schiera la novità Nicola Sanna. Al 4’ prima occasione Budoni: scappa Meloni a destra e cross per Scioni, destro d’incontro e palla deviata in angolo. Al 14’ ancora una occasione dei galluresi: Meloni si infila tra i centrali di difesa e cerca di anticipare l’uscita di Tanca, che tocca ma non impedisce allo stesso bomber di calciare a porta vuota ma c’è la deviazione in angolo. Dalla bandierina batte Greco e De Goicoechea esalta Tanca ma l’arbitro Senes fischia un fallo in attacco. Al 19’ grandi proteste dell’Usinese per un fallo in area su Saba che aveva preso il tempo a Lamacchia e Tanca ma viene steso al momento del tiro a porta vuota. Il rigore arriva al 24’: punizione di Luiu, palla deviata sulla traversa, arriva Pintus per il tap-in ma va a terra. Gol Usinese!! Lo specialista Saba non sbaglia con palla a mezza altezza. Sulle ali dell’entusiasmo l’Usinese sfiora il raddoppio su salvataggio di Tanca, riparte Oggiano e serve Saba, che viene a sportellate con Lamacchia e di sinistro a giro sfiora l’incrocio dei pali. Break Budoni col destro a rientrare di Meloni sul fondo ma Tanca c’era. Al 40’ sull’angolo di Saba la palla attraversa l’area piccola e mancano in tre là deviazione a rete. Sulla ripartenza Meloni perde l’attimo in area per una palla persa. Al 45’ angolo del Budoni e destro alto di Assoumani. Recuperò di 2’ e poi supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Il Budoni riparte con Steri e Ortenzi al posto di Scioni e Dominguez. Gran caldo, squadre stanche e match più equilibrato. Unico brivido al 14, cross insidioso dì Pintus da destra e palla che accarezza la parte alta della traversa e finisce sul fondo.

Il secondo tempo si apre col tentativo da centrocampo di Luiu ma Faustico tocca e manda in angolo. Al 5’ punizione di Greco con palla sopra la barriera è appena sopra la traversa. Al 9’ angolo di Raimo, palla respinta e tiro al volo di Caparros fuori di poco. Tanca salva tutto al 10’ quando, sul cambio gioco di Caparros la palla sfila per il sinistro al volo di Raimo in diagonale ma il portiere chiude il primo palo e salva. Altri 2’ di recupero e poi i rigori.

SEQUENZA RIGORI: N. Sanna (U) gol, Meloni (B) gol, Pintus (U) gol, Steri (B) gol, Gutierrez (U) gol, Lancioni (B) fuori, Saba (U) fuori, Ortenzi (B) gol, Luiu (U) gol, Greco (B) gol, Daga (U) parato, Caparros (B) parato, M. Sanna (U) gol, Raimo (B) fuori. L’Usinese vince la Supercoppa.

 

BUDONI: Faustico, Caparros, Raimo, Dominguez (1’ pts Ortenzi), Lamachia, De Goicoechea, Assoumani (10’ pts Rossi), Scioni (1’ pts Steri), Meloni, Greco, Ortiz (17’ st Lancioni). A disp. Riccio, Satta, Diop, Luongo, Zullo. All. Raffaele Cerbone.

USINESE: Tanca, Saccu, Spanu, Daga, Luiu, Gutierrez, M. Saba (1’ st N. Sanna), Pintus, D’Andrea (13’ sts Marras), Oggiano, D. Saba. A disp. Guerra, M. Sanna, Piredda, Panzali, Delrio, Poddighe. All. Gianmario Rassu

ARBITRO: Andrea Senes di Cagliari

RETI: 32’ pt De Goicoechea, 24’ st D. Saba (rig)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Supercoppa