Salta al contenuto principale
Tdr, Sardegna Juniores
Calcio sardo in lutto per la scomparsa di Benedetto Piras

Tdr quarti di finale Juniores: Sardegna-Lombardia 0-3, eliminata anche la selezione di Antinori

Sfida da dentro o fuori per la Sardegna Juniores impegnata nei quarti di finale del Torneo del Regioni contro la Lombardia con fischio d'inizio alle ore 15. L'unica selezione isolana rimasta a Fiuggi, dopo le eliminazioni di Giovanissimi e Allievi che hanno chiuso in coda ai rispettivi gironi, scende in campo con la fascia nera al braccio per il lutto che ha colpito il calcio sardo: nella mattinata di oggi è venuto a mancare all'età di 84 anni Benedetto Piras, presidente onorario del Comitato Regionale Sardegna.

 

Primo tempo. La Rappresentativa guidata da Bebo Antinori approccia bene la sfida sin dai primi minuti combattuta a centrocampo. Sardegna schierata col 4-2-3-1, con Musu (Arborea) punta centrale alle cui spalle agisce Saggia (Porto Rotondo), a sinistra Pinna (Samassi) e a destra Kujabi (Muravera), in mediana Atzori (Arbus) e Libi (Atletico Uri), linea di difesa composta da Coulibaly (Muravera), Camara (Taloro), Mudu (Ferrini) e Delogu (Monastir), in porta Semertzidis (Nuorese). Isolani pericolosi sull'asse di destra Coulibaly-Atzori e con il difensore che crea scompiglio in area avversaria con le sue lunghe rimesse laterali. Buon palleggio dei giovani sardi ma Musu probabilmente si abbassa troppo rispetto alle direttive del tecnico intasando la trequarti mentre la Lombardia, ben strutturata fisicamente, non ha ancora impegnato Semertzidis. Al 24' Kujabi apre a destra per il compagno di club Coulibaly che mette in area una interessante palla sulla quale Pinna è in leggero ritardo. Primo giallo dell'incontro ai danni di Lorenzo Atzori, sinora molto attivo a destra e tra i migliori in campo. Al 28' corner di Saggia per Camara che prende male il tempo. Improvvisamente passa la Lombardia al 29' sugli sviluppi di una punizione col tap-in sottoporta di M'Zoughi. Risposta immediata della Sardegna che al 32' sfiora il pareggio con la traversa di Saggia direttamente su punizione. Ammonito anche Saggia che interrompe una pericolosa transizione dei lombardi, galvanizzati dal vantaggio, al limite dell'area. Sulla susseguente punizione la palla finisce di poco alta sulla traversa. Sardegna in pressione che cerca la palla buona con le rimesse di Coulibaly e gli inserimenti di Camara ma rischia in chiusura di primo tempo con Galli che non arriva d'un soffio alla deviazione vincente. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi, una disattenzione su palla inattiva punisce oltremodo la Sardegna, mister Antinori fa scaldare l'attaccante Alessio Virdis, protagonista con l'Ossese dopo il passaggio a dicembre in prestito dalla Torres.

 

Secondo tempo. Sardegna in campo con la punta Virdis per Libi con Saggia che arretra in mediana. Prime gocce d'acqua in campo. Spinge la squadra di Antinori alla ricerca del gol del pari ma si espone anche a qualche ripartenza della Lombardia. Che raddoppia all'8' con Galli, su punizione, la palla buca la barriera e batte Semertzidis. Al 15' pericoloso Musu sulla punizione procurata da Saggia ma Bertoni si supera sul tiro dell'attaccante dell'Arborea. Sempre attivo Musu che, al 18', prova la conclusione da fuori. Al 21' Atzori tenta la girata acrobatica ma il difensore avversario interviene abbassando la testa venendo poi colpito dal giocatore dell'Arbus. Che al 22' innesca bene Musu che, sul liscio dell'avversario, non trova modo per concludere a rete da posizione ravvicinata. Antinori manda a riscaldare Sedda (Taloro). Spingono i "quattro mori", al 25' Kujabi va al tiro, respinto. Poco dopo azione personale di Pinna fermato al limite dell'area, sulla ripartenza interviene Virdis fallosamente e viene ammonito. Ancora Foddai (Thiesi) e Konè (Tortolì) si alzano dalla panchina. Al 26' bell'imbucata di Pinna per Virdis ma Bertoni capisce tutto e anticipa la punta di Bono. La Lombardia toglie ogni speranza al 27' quando Banfi si inserisce tra Semertzidis e Mudu e supera in pallonetto il portiere della Nuorese. Entrano Sedda e Konè per Delogu e Atzori. Gli isolani non demordono, al 30' Musu si libera per il tiro ma la palla colpisce lo stinco di Virdis. Al 36' Kujabi e Musu si contendono una palla al limite, il centrocampista del Muravera calcia lo stesso ma fuori dallo specchio di porta. La Sardegna cerca almeno il gol della bandiera ma cozza contro una ermetica difesa avversaria. Si giocheranno 4' di recupero. Al 49' Moceri potrebbe firmare il poker ma Semertzidis glielo impedisce. È l'ultima azione del match, triplice fischio e anche la selezione maggiore lascia il Tdr. Punteggio alquanto severo per la Sardegna che ha manovrato molto senza però trovare uno spazio per la facile battuta a rete, la Lombardia molto solida e concreta ha punto in modo cinico e continua l'avventura e se la vedrà in semifinale col Lazio. Nell'altra semifinali la sfida è Arbuzzo-Puglia

 

I finali degli altri match: Lazio-Umbria 4-2 [18' pt Pergolesi (U), 27' pt Danalmajiri (L), 31' pt Ruggero (L), 6' st Spoletini (L), 16' st Sylla (U), 41' st Pastorelli (L)], Abruzzo-Calabria 1-0 [46' st Bernabeo (A)], Puglia-Toscana 2-1 [22' st Cassai (T), 31' st Ingredda (P), 46' st Lavacca (P)].

 

LOMBARDIA: Bertoni, Aldè, Banfi (30' st Boselli), Bellacci (36' st Deodato), Galli (28' st Giorgi), Invernizzi, Motta, M'Zoughi, Rasini (42' st Moceri), Tocci (46' st Negri), Travaglini. A disp. Formentoni, Castelli, Esposito, Burgos.

SARDEGNA: Semertzidis, Coulibaly, Delogu (28' st Konè), Camara, Mudu, Atzori (28' st Sedda), Kujabi, Musu, Saggia, Pinna, Libi (1' st Virdis). A disp. Massa, Cinus, Foddai, Fois, Frau, Iesu.

RETI: 29' pt M'Zoughi, 8' st Galli, 27' st Banfi

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2018/2019