Salta al contenuto principale
Giudice Sportivo
I galletti avrebbero giocato con due squalificati

Tempio-Calangianus, il Giudice Sportivo potrebbe dare lo 0-3

La mano del Giudice Sportivo potrebbe stravolgere uno dei risultati dell'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia. Il derby della Gallura è terminato sul campo con la vittoria del Tempio per 4-2 sul Calangianus ma il risultato finale potrebbe diventare 0-3 a favore dei giallorossi se quest'ultimi avranno inoltrato - per tempo e con la forma giusta - il reclamo per la presenza dal 1' di due giocatori dei galletti che dovevano scontare un turno di squalifica. I calciatori in questione sarebbero Salvatore Gallo e Felipe Roccuzzo, capitano e vice degli azzurri inseriti tra i titolari per la prima uscita stagionale della squadra di Cantara, mentre nel Calangianus l'unico giocatore sotto squalifica era Romolo Putzu non presente nella lista dei giallorossi.

 

Ma Gallo era stato squalificato una giornata quand'era tesserato per il Buddusò e aveva ricevuto la seconda ammonizione al termine della gara contro l'Atletico Bono del 28 settembre 2022, come risulta da comunicato ufficiale numero 21 della stagione 2022-23 uscito il 29 settembre 2022. Con l'eliminazione del Buddusò l'attuale capitano del Tempio non ha potuto scontare il turno trascinandosi la squalifica anche dopo il passaggio ai galletti avvenuto l'1 dicembre 2022.

Per Roccuzzo, invece, la sanzione risale in seguito alla gara del Tempio contro il Coghinas del 18 settembre 2022, come risulta da comunicato ufficiale numero 18 della stagione 2022-23 uscito il 22 settembre 2022 nel quale l'argentino risultava tra gli squalificati per una gara effettiva per recidività in ammonizione. I galletti erano inseriti in un triangolare con la presenza del Luogosanto che poi passò il turno eliminando sia il Tempio che il Coghinas.

 

Al di là delle decisioni che prenderà il Giudice Sportivo, i due calciatori sicuramente non potranno prendere parte alla sfida di ritorno perché, avendo giocato la gara d'andata, non hanno ancora scontato il turno di squalifica pendente dalla scorsa edizione della Coppa Italia, sebbene di Promozione. Due anni fa, sempre per la Coppa Italia di Eccellenza, il Giudice Sportivo intervenne per dare la vittoria a tavolino per 3-0 a favore dell'Ilva contro l'Ossese ribaltando lo 0-3 sul campo (leggi qui). Nella gara di ritorno l'Ossese bissò il successo dell'andata battendo 3-0 i maddalenini e pareggiò così la sconfitta a tavolino per poi ottenere il passaggio del turno ai calci di rigore. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024