Salta al contenuto principale
Giovanni Cadau, attaccante, Dorgalese
Cadau e Piras: «Vogliamo anche questo trofeo»

Tonara e Dorgalese si contendono la Supercoppa regionale, barbaricini favoriti ma i nuoresi non partono battuti

Primo maggio di calcio con la Supercoppa regionale che vedrà di fronte Tonara e Dorgalese, ossia le vincitrici della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Si gioca alle ore 16 al Centro Federale "Tino Carta" di Oristano, il match sarà diretto da Francesco Mulargia di Cagliari tra i migliori direttori di gara visti all'opera in Eccellenza. Per entrambe si tratterebbe del primo trofeo visto che il Tonara perse 3-1 nel 2014 contro il Porto Corallo e la Dorgalese 1-0 lo scorso anno contro il Tortolì con le due sfide che si disputarono sul campo dei barbaricini e nuoresi. Solo due volte ha trionfato la squadra della categoria inferiore, la prima volta fu il Pula che nel 2011 battè 2-1 (ai supplementari) il Taloro e nel 2015 la Frassinetti fece altrettanto 7-6 (dopo i calci di rigore) con il Lanusei. Questa sfida è aperta ad ogni risultato.

 

Il Tonara ha guadagnato questa chance battendo l'Atletico Uri 1-0 (gol-partita di Del Soldato) lo scorso 31 gennaio e ha terminato il campionato due domeniche fa perdendo 2-0 sul campo della Torres. Per i barbaricini si è trattato di un'ottima stagione chiusa all'ottavo posto in classifica con 40 punti, sempre sopra la zona playout, con la ciliegina dello storico confronto oltre Tirreno con i laziali dell'Unipomezia. Per il tecnico Prastaro è la seconda salvezza di fila in Barbagia e la possibilità di lanciare altri giovani del vivaio.

 

La Dorgalese, invece, ha trionfato una settimana fa superando il Carbonia 7-6 dopo i calci di rigori (3-3 nei 120') conquistando il bis. Nella rosa dei rossoblù di Bacciu ci sono diversi giocatori esperti che hanno calcato altre categorie come i difensori Franco Solinas e Giancarlo Piras, i centrocampisti Fabrizio Lai e Alessio Bruno, l'attaccante Giovanni Cadau che promette: «C'è una categoria di differenza ma giocheremo per vincerla, è meno importante della Coppa Italia ma è sempre un trofeo che arricchisce la bacheca. Come ha detto un anno fa il mio compagno Piras nel calcio ci sono tante pagine bianche e una l'abbiamo riscritta noi vincendo contro il Carbonia. Pur essendo sotto 2-0 e 3-1 abbiamo dato dimostrazione di volerla a tutti i costi».

 

Giancarlo Piras ha messo a segno il primo dei tre gol della Dorgalese contro il Carbonia e punta al bis di trofei: «Ripeterci era difficile, ce l'abbiamo messa tutta nonostante aver subito tre gol. Siamo dei pazzi, sembrava che la Coppa Italia fosse destinata a Carbonia e invece siamo riusciti a portarla ancora a Dorgali. Ora c'è il Tonara, una squadra di amici e brave persone, sarà sicuramente una bella festa e daremo il massimo per portare a casa la Supercoppa, sarebbe la prima per la Dorgalese».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Supercoppa