Salta al contenuto principale
Riccardo Casini, centrocampista, Torres
Il mediano arriva da 5 anni all'Arzignano, Verduci passa ai veneti

Torres, dopo otto anni Riccardo Casini rivestirà la maglia rossoblù

Di nuovo alla Torres dopo otto anni: Riccardo Casini è un nuovo giocatore dei rossoblù. Il centrocampista classe 1992 arriva a titolo definitivo dall'Arzignano Valchiampo dove ha giocato nelle ultime cinque stagioni, due di serie D e tre in serie C. Percorso inverso per Giuseppe Verduci col terzino della formazione sassarese pronto a firmare un contratto annuale coi veneti. 

A Sassari il neorossoblù era arrivato nella stagione 2015-16 (32 presenze e 4 gol), quella in cui fu chiamato in panchina Oscar Brevi, che lasciò l'incarico dopo tre settimane di preparazione sostituito da Giuseppe Ferazzoli, esonerato dopo 11 giornate per cedere il testimone a Marco Sanna capace di chiudere al terzo posto nel girone G di serie D perdendo, però, la finale playoff contro l'Olbia poi ripescata in serie C. 

Il tecnico sassarese, ora alla guida della Primavera rossoblù, volle il ferrarese anche nella stagione successiva al Grosseto ma i problemi finanziari del club toscano portarono alle dimissioni di Sanna e al passaggio a dicembre di Casini al Rieti ritrovando alcuni dei compagni di squadra alla Torres come Biondi, Demartis e, soprattutto, Gigi Scotto e Alessandro Masala tuttora protagonisti in rossoblù.

Dopo aver fatto le giovanili col Bologna, nel 2012 Casini approda in serie C1 con la maglia del Prato (27 presenze e 2 gol), nei due successivi anni farà ancora C1 con Catanzaro prima e Forli poi. La serie D la conoscerà proprio con la Torres nel 2015 e, dopo le ricordate parentesi con Grosseto e Rieti, torna in Sardegna ma per giocare con l'Arzachena negli unici due campionati di serie C fatti dagli smeraldini (68 partite e 1 gol). Ad inizio luglio del 2019 firma con il Rimini ma, prima dell'inizio del campionato, rescende consensualmente il contratto e inizia la quinquennale esperienza all'Arzignano, all'epoca matricola in serie C subito retrocessa ma capace di vincere il campionato di serie D al secondo tentativo, nel 2021-22, quando chiuse in testa al girone C con un solo punto di vantaggio sulla Clodiense. Coi veneti diventa il capitano con all’attivo 145 presenze in maglia gialloceleste. 

Lo score di Casini è di oltre 210 partite giocate in Lega Pro (più una ventina nella Coppa Italia di serie C) con 5 gol segnati mentre altre 120 partite le ha disputate in serie D, comprese quelle fatte vestendo la maglia della Torres.  

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2024/2025