Digiuno in casa interrotto grazie alla doppietta dell'altoatesino
Torres, Fischnaller riporta il successo al Vanni Sanni dopo due mesi: 2-1 al Perugia
Con una doppietta di Fischnaller la Torres rompe il digiuno in casa che durava da poco più di due mesi. Il 2-1 al Perugia firmato dall'attaccante alteatesino, capocannoniere del girone B di serie C con 7 reti (insieme con Cicerelli della Ternana), interrompe la serie negativa di mancati successi al Vanni Sanna che durava dalla prima giornata, cioè dal 3-0 alla Vis Pesaro del 26 agosto. Debutto con sconfitta per il neotecnico degli umbri Zauli mentre la squadra di Greco sale a 25 punti, vicecapolista solitaria alle spalle del Pescara (+4 e una gara in meno) dopo i 2 punti di penalizzazione inflitti alla Ternana per il mancato versamento delle ritenute Irpef e la sconfitta dell'Arezzo a Carpi.
La gara. La Torres parte col tridente Fischnaller-Diakite-Varela, il Perugia schiera il trequartista Matos alle spalle di Ricci e Montevago mentre in difesa c'è l'assenza improvvisa di Angella, andato ko durante il riscaldamento. Il primo pericolo lo portano gli umbri al 10' e nasce dal calcio piazzato di Ricci sulla trequarti sinistra, palla per lo stacco aereo di Plaia e sfera di poco alta sulla traversa della porta difesa da Zaccagno. Passano altri 7' e biancorossi ancora pericolosi su palla inattiva: angolo battuto ad uscire da Bartolomei, torsione di Matos per il colpo di testa con palla a fil di palo alla destra di Zaccagno. Terzo tentativo di marca umbra da gioco fermo: al 24' c'è la punizione tagliente di Ricci e Zaccagno questa volta esce bene e respinge coi pugni. La Torres riprende il gioco con la rimessa dal fondo, palla a sinistra per Guiebre, protagonista a Legnago con una doppietta, cross perfetto dalla fascia a pescare il liberissimo Fischnaller che può insaccare al volo di piatto destro a pochi metri da Gemello, il portiere tocca ma non evita il gol. Al 25' la vicecapolista colpisce con cinismo. completamente indisturbato. Il Perugia risponde ancora su punizione, al 39' Bartolomei tenta la battuta a rete quando tutti si aspettano il cross, palla insidiosa che rimbalza verso il primo palo ma Zaccagno in tuffo riesce a toccarla per deviarla in angolo.
Dopo l'intervallo nessun cambio in entrambe le squadre. Il Perugia parte bene a caccia del pareggio che sfiora all'8' con Montevago addomestica una palla ai sedici metri, spalle alla porta e con la pressione di Dametto, che però aggira usando il fisico per trovare lo spazzio per calciare in diagonale, Zaccagno va giù come un fulmine e tocca col guantone destro il tanto che basta per allungare la traiettoria della palla sul fondo. Al 10' ancora Montevago a creare scompiglio nella difesa rossoblù cercando di infilarsi tra Dametto e Fabriani, con quest'ultimo ingaggia uno strattonamento reciproco, l'attaccante finisce a terra, la palla viene raccolta da Ricci che tenta il sinistro a giro a colpo sicuro ma Zaccagno fa un secondo miracolo mentre l'arbitro Pezzopane fischia rilevanto il fallo ai danni del difensore di casa che si era avvantaggiato sulla palla rispetto a Montevago. A cavallo dell'ora di gioco arrivano i primi cambi: Greco al 16' manda in campo Brentan al posto di Giorico mentre Zauli al 18' richiama in panchina Ricci sostituito da Seghetti. Al 20' possibilità del raddoppio per la Torres quando Mastinu, su una punizione, pesca Varela in posizione buona per la battuta a rete ma il portoghese manda la palla sul fondo. Passa 1' e, in seguito ad un'azione confusa in area rossoblù, la palla arriva a Montevago che la difende per cercare la conclusione in porta, la palla incoccia il braccio di Mercadante e l'arbitro Pezzopane fischia il calcio di rigore che Lisi trasforma spiazzando Zaccagno aprendo bene il piattone destro. Tutto da rifare per la Torres che, al 25', non trova la girata di testa di Diakitè su pennellata di Mastinu. L'ivoriano, poco dopo, lascia il campo per Nanni e l'ex Olbia, tre minuto dopo, diventa protagonista del nuovo sorpasso Torres perché sulla trequarti difende col fisico una palla che cede a Fischnaller avanza di due metri e poi esplode il sinistro dalla distanza, la palla rimbalza davanti a Gemello proteso in tuffo e si insacca all'angolino. Esplode il Vanni Sanna per il secondo vantaggio dei rossoblù. Al 35' Mastinu riceve palla da fallo laterale, stoppa col petto e si gira in modo fulminea per calciare di collo sinistro, diagonale insidioso e palla non distante dal palo alla sinistra di Gemello. Potrebbe chiuderla anche Nanni al 42' ma, sulla sponda di Goglino, l'ex Olbia calcia alto da posizione ghiotta. Dopo 6' di recupero arriva il triplice fischio liberatorio, la Torres espugna il Vanni Sanna dopo due mesi e qualche giorno.
TORRES: Zaccagno; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zambataro (28' st Zecca), Giorico (17' st Brentan), Mastinu, Guiebre; Fischnaller (41' st Goglino), Varela (41' st Masala), Diakite (28' st Nanni). A disp. Petriccione, Petricciuolo, Idda, Coccolo, Antonelli, Casini, Liviero, Scotto. All. Alfonso Greco.
PERUGIA: Gemello; Leo (38' st Marconi), Giraudo, Plaia (31' st Viti); Bartolomei, Mezzoni, Lisi (31' st Bacchin), Torrasi; Matos (38' st Polizzi); Ricci (18' st Seghetti), Montevago. A disp. Yimga, Albertoni, Angella, Giunti, Di Maggio, Palsson, Squarzoni, Souare. All. Lamberto Zauli.
ARBITRO: Valerio Pezzopane de L’Aquila.
RETI: 25’ pt Fischnaller, 22’ st Lisi (rig), 32’ st Fischnaller
NOTE: Ammoniti: Guiebre, Plaia, Fischnaller, Seghetti. Recupero: 1' + 6'. Spettatori: 3300 circa.