Salta al contenuto principale
Antonio Orefice, attaccante, Giugliano
Mascia firma il pari ma il classe 2000 fa il sorpasso su punizione

Torres, il veleno è nella coda: il Giugliano vince al 90' grazie al gioiello di Orefice

Grave sconfitta per la Torres che non centra neanche l'obiettivo minimo nello scontro diretto col Giugliano. La squadra sassarese che, specie nella ripresa, ha mostrato di essere superiore agli avversari dopo aver recuperato lo svantaggio maturato nella prima parte della ripresa non è riuscita a piazzare il sorpasso subendo il colpo del ko al 90' e aumentando quel fossato tra la retrocessione diretta e i playout. Per il tecnico Graziani si tratta della prima sconfitta dopo tre risultati utili di fila.

 

La gara. La Torres si presenta senza lo squalificato Schiaroli ma in difesa può debuttare l'ultimo arrivato Vavassori, in attacco viene rilanciato Mesina e in panchina si rivede Ladu dopo diverse settimane out per un infortunio alla spalla. Primi minuti di studio e al 16' ci prova La Vigna su punizione con palla di poco alta sulla traversa. Poi è la volta di Mesina a tentare la via del gol sul cross di Ruiu. La rete arriva e la confeziona il Giugliano al 20': De Siena scambia con Marotta che verticalizza a sinistra per Fernandez, palla in area che sbatte sulla coscia di un difensore rossoblù, viene raccolta da Granato che serve Antonio Orefice lesto a concludere a rete con un diagonale. Torres costretta ad inseguire. Superata la mezzora i sassaresi sprecano una buona chance quando Mascia non capitalizza al meglio l'errore di Mola nel rinvio. Il classe 2002 prova a rifarsi al 39' quando, da dentro l'area, calcia a botta sicura col mancino ma Mola è superlativo col guantone destro a mandare la palla sulla traversa. Prima dell'intervallo Marotta entra in area in velocità, poi sterza e trova l'accorrente Fernandez che calcia di prima intenzione col sinistro senza centrare lo specchio di porta.

Nella ripresa la Torres cambia passo e arriva al pareggio al 13' grazie al funambolo Mascia che scatta a sinistra, sterza verso il centro e batte Mola con un destro secco angolato imprendibile per il portiere campano. Ristabilito l'equilibrio, la squadra sassarese insiste e mister Imbimbo cerca di rimettere mano alla squadra con un triplo cambio: fuori Capone, Granato e Marotta per Porcaro, Cozzolino ed Otranto. Al 16' azione di Bianco che cerca di sorprendere Mola con una puntata di destro ma il portiere manda in angolo, sugli sviluppi del quale c'è il calcio colpo di testa di Rutjens. Graziani fiuta aria di vittoria ed inserisce l'attaccante Battista per il difensore Ruiu. Il Giugliano si fa vedere al 25' da calcio d'angolo con il colpo di testa del difensore Russo. Al 36' Torres vicina al sorpasso sugli sviluppi di angolo nel quale Rutjens sbaglia in modo clamoroso sfiorando il palo da posizione favorevole. Dall'altra parte Antonio Orefice ci prova su calcio piazzato ma il tiro radente è centrale e viene parato a terra da Frasca. Nel finale spazio anche per il rientrante Ladu al posto di Mesina. Ma, a sorpresa, arriva il gol-partita: Antonio Orefice riceve palla da Cozzolino e in slalom supera due avversari prima di essere steso ai sedici metri, il classe 2000 fa secco Frasca con un bolide di destro infilando la palla sotto la traversa. Dopo un lungo recupero viene certificata la sconfitta per la Torres, col Giugliano che schizza a +4 dai rossoblù.

 

GIUGLIANO: Mola, Micillo, De Siena, Capone (15' st Porcaro), Russo, Stendardo, Granato (15' st Cozzolino), D'Angelo, Fernandez, A. Orefice (46' st Gaeta), Marotta (15' st Otranto). A disp. Piazza, D’Ausilio, Aiello, C. Orefice, Mennella. All. Eduardo Imbimbo.

TORRES: Frasca, Rutjens, Ruiu (19' st Battista), La Vigna, Vavassori, R. Pinna, Mascia (27' st S. Pinna), Fadda, Mesina (39' st Ladu), Origlio (31' pt Bianco), Melli. A disp. Carta, Bilea, Fois, Ponsat. All. Archimede Graziani.

ARBITRO: Fabio Franzò DI Siracusa

RETI: 20' pt A. Orefice, 13' st Mascia, 45' st A. Orefice.

NOTE: Ammoniti: Micillo, A. Orefice, Pinna, Capone, Rutjens, Vavassori. Recupero: 1' + 6'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
12ª giornata