Salta al contenuto principale
Torres
Finale pirotecnico, sognano i rossoblù ma bianchi orgogliosi

Torres-Olbia, derby intenso e pari firmato da Scappini e Ragatzu

Vantaggio di Scappini all'85' e pareggio di Ragatzu al 95'. Finisce in parità il derby tra Torres e Olbia in un Vanni Sanna da tutto esaurito (5mila spettatori) che è andato in visibilio al gol dell'1-0 dell'attaccante perugino poi neutralizzato dal numero 10 quartese allo scadere del quinto minuto di recupero. I sassaresi non concedono il bis in casa dopo aver domato l'ex capolista Siena ma hanno tanto di cui rammaricarsi per il rigore mandato oltre la traversa da Scappini e altre due occasioni dello stesso centravanti classe 1988, mentre i galluresi acciuffano il pari in extremis dando un calcio alla crisi dopo tre sconfitte di fila con un punto conquistato col carattere che, se da un lato lascia i bianchi al penultimo posto, dall'altro aumenta l'autostima in seno al gruppo guidato da Occhiuzzi. Per la squadra di Greco, in ogni caso, arriva l'ottavo risultato utile di fila a due punti dall'ultimo posto utile per i playoff.

 

La gara. Diverse assenze in entrambi gli organici, Greco non può contare sugli infortunati Ferrante e Lombardo, oltre al lungodegente Scotto e Diakite, e nell’undici iniziale trova spazio Heinz mentre in mediana c’è Bonavolontà, in attacco Scappini fa coppia con Ruocco. Occhiuzzi ha otto assenze, sette per infortunio (Nanni, Zanchetta, Minala, Babbi, Brignani, Palesi e Secci) e una per squalifica (Bellodi), in difesa si disimpegnano Gabrieli e Renault sugli esterni con Fabbri e Travaglini centrali, in avanti Biancu supporta Ragatzu e Sueva.

Il primo affondo è della Torres ed è un quasi gol, Ruocco si incunea in area gallurese e calcia in diagonale con palla fuori di poco. Al 18’ risponde Ragatzu dopo l'iniziativa di Biancu ma il tiro, del numero dieci si spegne sul fondo. Al 23’ la squadra rossoblù ha la grande chance per rompere l'equilibrio: contrasto in area tra Fabbri e Bonavolontà per l’arbitro è calcio di rigore dagli untici metri si presenta Scappini ma scaglia la palla alta sulla traversa. La gara è intensa, l’Olbia mette la testa fuori e guadagna una serie di calci d’angolo per arrivare al 39’ quando Salvato ci mette i pugni per respingere il fendente dalla destra del sempre pericoloso Ragatzu. Al 42’ è protagonista Gelmi che devia sulla traversa la conclusione di Scappini abile nella protezione della sfera per poi liberarsi al tiro. Lo stesso attaccante, 2' dopo, manda fuori di poco la palla colpita di testa sul cross dalla destra di Liviero.

Ad inizio ripresa l’Olbia prova a colpire gli avversari, al 4’ Biancu viene liberato in area dal cross di Ragatzu ma indirizza fuori bersaglio il colpo di testa da posizione ravvicinata. Greco giocata la carta Sanat per Masala e al 60’ Gelmi difende bene la propria porta sull'insidiosissimo tiro cross di Liviero dalla sinistra. Occhiuzzi toglie Occhioni per Boganini ma è la Torres a caricare a testa bassa e al 31’ potrebbe approfittare del retropassaggio corto di Travaglini sul quale si inserisce Scappini che, giunto a tu per tu con Gelmi, non riesce a battere il numero uno dei bianchi. La pressione dei rossoblù trova sbocca, a 5’ dal termine del tempo regolamentare, quando Scappini spizza bene la palla crossata dalla sinistra di Liviero e supera Gelmi sul palo più lontano. Esplode il Vanni Sanna e la Torres sente il successo a portata di mano. Ma non fa i conti con l'orgoglio dei bianchi: al 50' rimessa laterale di Emerson, palla prolungata da Travaglini per l'intervento al volo di Ragatzu. Splendida esecuzione che sigilla il derby sul pari. L'Olbia riparte con un passettino e la Torres scende di due gradini dal posto playoff che sembrava acciuffato da Scappini. (nella foto torressassari/Alessandro Sanna un duello aereo Fabbri-Ruocco)

 

TORRES: Salvato, Heinz (27’ st Gianola), Antonelli, Dametto, Liviero, Girgi, Lora, Bonavolontà (27’ st Sorgente), Masala (11’ st Sanat), Ruocco, Scappini (42’ st Luppi). A disp. Garau, Teyou, Campagna, Pinna R., Lisai, Tesio, Pinna S., Carminati, Carboni. All. Alfonso Greco

OLBIA: Gelmi, Renault, La Rosa, Incerti (33’ st Emerson), Occhioni (18’ st Boganini), Ragatzu, Travaglini, Gabrieli, Bianco, Fabbri, Sueva (39’ st Contini). A disposizione: Van Der Want, Di Giorgio, Glino, Sanna, Dore, Iobbi, Finocchi, Konig. All. Roberto Occhiuzzi

ARBITRO: Paride Temolada di Monza

RETI: 40' st Scappini, 50' st Ragatzu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
10ª giornata