Salta al contenuto principale
Eccellenza
Pronostici scontati, occhio alle sorprese

Trappole per le prime

Una giornata testa-coda. Prime contro ultime, a partire da Villasimius-Porto Torres, poi Muravera-Olmedo, Fertilia-Calangianus e Terralba-San Teodoro. Tutte partite dal pronostico scontato, solo sulla carta però. Le sorprese sono dietro l'angolo, in tanti sperano che la più grossa arrivi da Villasimius. I gialloblù hanno dimostrato di essere squadra di carattere, sempre temibile specie in casa. Basterà per imporre uno stop alla marcia inarrestabile della capolista Porto Torres (9 vittorie e 2 pari in 11 giornate)?

Almeno in un pari della corazzata di Rosario Affuso sperano a Muravera. Nel Sarrabus arriva un Olmedo rinfrancato dal cambio nella guida tecnica e dal primo successo in campionato, la squadra di Marco Piras deve stare attenta. Tra Muravera e Porto Torres 6 punti, il doppio, 12, dividono capolista e San Teodoro. I viola, favoriti per il successo finale nei pronostici estivi, sembrano finalmente aver ingranato. Terralba dovrebbe essere terreno di caccia per Marras e Stocchino, ma anche qui troveranno i padroni di casa, ultimissimi a 3 punti, in lieve ma significativa ripresa (pari esterno a Valledoria).

Di eventuali passi falsi delle tre big potrebbe approfittare il Fertilia, realtà nuova ma consolidata del campionato, che ospita il Calangianus. Stesso discorso: i giallorossi sono reduci dallo squillante successo (4-1) contro il Progetto Sant'Elia. L'orgoglio di una società dalla grande tradizione è sempre pericoloso. Tutto a favore dei padroni di casa anche il pronostico di Carbonia-Ittiri. Si affrontano due squadre in costante flessione, ma con stati d'animo diversi. Graziano Mannu non può più sbagliare, più 'libera' la testa dei giovani di Angelino Fiori.

Il Taloro, quasi infallibile in casa (11 punti sui 14 in totale), attende un Valledoria in costante involuzione. La flessione è più nei risultati (un solo punto nelle ultime 4 partite) che nel gioco. Gavoesi pronti a sfruttare l'occasione. Equilibrate le altre tre sfide. A Sassari arriva un Atletico Decimomannu in gran forma (4 vittorie nelle ultime 5 gare), ma anche la Torres sta bene e punta a sorpassare una delle rivelazioni del torneo. S

aranno di fronte altre due positive sorprese del panorama regionale in Tortolì-Castiadas. Gli ogliastrini, ridimensionati dalla pesante sconfitta nel confronto diretto contro il Porto Torres (4-1), intendono confermare il loro sorprendente terzo posto in classifica. Nelle ultime settimane il Castiadas ha perso brillantezza e spensieratezza di inzio campionato, e da pochi giorni anche Mauricio Taricco, colonna della squadra di Piccarreta, tornato in Inghilterra ad affiancare Gustavo Poyet sulla panchina del Brighton. Infine Progetto Sant'Elia-Samassi, due squadre in cerca di una vera identità, tra risultati altalenanti e rivoluzioni annunciate e, in parte, realizzate. Beppe Martinez esordisce sulla panchina cagliaritana. Lui e Pietro Garau provano provano a rilanciare le rispettive squadre, per ora deludenti rispetto ai proclami e alle ambizioni iniziali.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
12 Andata
Portotorres