Salta al contenuto principale
Triangolare playoff: Sant'Elena, un poker servito, Ghilarza cede

Triangolare playoff: Sant'Elena, un poker servito, Ghilarza cede

Sant'Elena supera 4-1 il Ghilarza nella prima giornata del triangolare che vede anche il Terralba combattere per ottenere un posto per il prossimo campionato di Eccellenza. Prova sicura dei quartesi, reduci dalla vittoria al primo turno dei playoff contro il Tempio, che segnano già dopo 7' con il collo pieno di destro da fuori area di Caddeo, protagonista una settimana fa al Nino Manconi con una doppietta. Ma l'occasione più ghiotta della gara era capitata prima sui piedi del ghilarzese Sanna al 3', non pronto a girare in rete la splendida palla messa al centroarea dall'onnipresente Marco Mingoia. La gara è fluida e corretta. (Guarda tutte le foto del match) Il Sant'Elena telecomandato da capitan Placentino ha sì il pallino del gioco, ma Ferraro sebbene controllato a dovere dalla difesa di Mario Orrù, tiene alta la tensione. Che sale anche sul colpo di testa ravvicinato di Porcedda al 19'. La replica quartese è affidata a Caddeo che, imbeccato al 22' da Pilleri, calcia addosso a Rota. A metà tempo Grudina mette sul tavolo la carta Roberto Mingoia. Il trequartista giallorosso, in campo grazie ad un'infiltarzione alla spalla, per via di un tendine capriccioso, ha nei piedi la palla del pareggio. La sua staffilata dà solo l'illusione del gol spegnendosi tra ferro e incrocio. È lì che il Sant'Elena si scuote. Bobo Mannai registra ulteriormente la mediana e ben supportato da Pilleri controllano, aiutati tempestivamente dallo stakanovista Corongiu. In chiusura di primo tempo arriva il raddoppio. Lo sigla Farci, che approfitta di un'indecisione del portiere ospite Rotta e Surano, su cross di Placentino, e deposita la sfera in rete con una girata di testa.

Nella ripresa la squadra di Orrù prende il largo con Placentino al 6', suo il piattone partito da posizione defilata sugli sviluppi di un angolo calciato da Mannai. Anche qui la
difesa del Ghilarza sta un po' a guardare, la palla percorre tutta l'area piccola, becca il palo e si insacca per il tre a zero. La gara però non perde di intensità, il Ghilarza, mai domo, ha con Ferraro e i due Mingoia, dei sussulti interessanti. Ma il centrocampo giallorosso non supporta a dovere l'azione d'attacco. E Mereu prima e l'arbitro Canu poi, negano a Ferraro la gioia del meritato gol. La perla la infila però al 32' ancora Davide Farci. Splendida palla di Pilleri che l'11 biancoverde addomestica di petto, andando a prendersela in cielo, e depositandola al volo sotto l'incrocio alla sinistra di Rota, qui incolpevole. Tutti zitti e applausi. Il Ghilarza, che aveva destato un'ottima impressione nella gara in cui aveva eliminato il Pula, non ammaina ancora la bandiera. Prima segna il suo meritato gol con Marco Mingoia su calcio di rigore al 35' per atterramento dello stesso numero dieci. Poi va ancora in gol, indovinate con chi, con lo stesso trequartista. Canu annulla per fuorigioco, ma i dubbi rimangono eccome. Ancora il tempo per l'espulsione di Siddi al 40' per proteste che non porta tutti negli spogliatoi. Sant'Elena in paradiso, Ghilarza il purgatorio, per l'inferno si aspetta ancora la gara col Terralba. E un Ghilarza così può ancora dire la sua. Il Sant'Elena, ha una settimana per recuperare Placentino, uscito dolorante alla caviglia, ma con un gruppo così compatto può già permettersi di sognare. Domenica 16 alle ore 17 la seconda giornata con il debutto del Terralba (15ª classificata in Eccellenza dopo aver vinto lo spareggio-salvezza contro l'Ittiri) sul campo del Ghilarza. Domenica 23 sempre alle ore 17 ci sarà la terza e ultima giornata con la gara decisiva Terralba-Sant'Elena.
SANT'ELENA: Mereu, Piludu, Atzeni (20' st Lallai), Porcu, Spau, Mannai, Placentino (14' st Siddi), Corongiu, Caddeo, Pilleri, Farci (34' st Lussu).
A disposizione Farigu, Festa, Scalas, Puddu.All. Mario Orrù
GHILARZA: Rota, Princiotta, Pinna, Musu, Porcedda, Surano, Marinu (20' R. Mingoia), Angius (12' st Scarfò), Ferraro, M. Mingoia, Sanna (9' st Cossu)
A disposizione: Matzutzi, Piras, Sciolla. All. Giampaolo Grudina
ARBITRO: Canu di Ittiri.
RETI: 7’ Caddeo, 46’ Farci, 6’ st Placentino, 29’ st Farci, 35’ st M. Mingoia (rig).
NOTE: Espulso al 40' st Siddi

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Playoff