Salta al contenuto principale
Eroe della serata Olic, autore di una tripletta

Tris del Bayern a Lione, i tedeschi conquistano la finale di Madrid

Il Bayern Monaco è la prima finalista della Champions. I tedeschi asfaltano il Lione allo Stade de Gerland con un perentorio 3-0 grazie alla tripletta di Ivica Olic, l'eroe della serata. La squadra di Van Gaal, che partiva dall'1-0 dell'Allianz Arena, ha dominato i francesi per tutti i 90 minuti e ora aspettano di conoscere l'avversario della finale di Madrid tra Barcellona e Inter. Nel primo tempo il Bayern controlla il Lione senza correre rischi, merito anche di un predominio nel possesso palla. I tedeschi tengono le redini del gioco e affondano in contropiede. Già al  2' la prima palla gol per il Bayern: Olic trova al centro Mueller, il cui tiro al volo esce di poco. Al 26' il primo affondo di Olic che spezza in due la partita. Robben, fino a quel momento ingabbiato, serve in verticale Mueller, assist per Olic che, si libera di Cissokho e batte Lloris da posizione centrale. Gelato il Lione mentre i bavaresi già pregustano una finale che manca dal 2001 con tanto di vittoria a San Siro contro il Valencia di Cuper. La reazione degli uomini di Puel è tutta nell'occasione sprecata da Bastos al 31' con una deviazione volante fuori misura.

Ad inizio ripresa Puel si gioca il tutto per tutto togliendo Cissokho per Gomis. Van Gaal risponde con Demichelis al posto di Van Buyten. Ma è sempre il Bayern a menare le danze con il Lione che risponde in modo confuso. I bavaresi sfiorano più volte il raddoppio con Schweinsteiger (tiro al volo fuori di poco), poi con Robben (sinistro angolato deviato da Lloris). I giochi per il Lione si chiudono al 15' quando Cris, appena ammonito per gioco falloso, applaude l'arbitro Busacca che gradisce poco e gli sventola in faccia il secondo giallo. Con l'uomo in più il Bayern dilaga: al 21' Olic, servito da Altintop, raddoppia; al 32' il numero 11 biancorosso cala il tris con un colpo di testa. I tedeschi prenotano il volo per Madrid, Ribery, espulso all'andata e perciò assente a Lione, è ancora in forse. L'Uefa deciderà domani la sanzione che potrebbe costare la finale al fantasista francese appena coinvolto in uno scandalo a luci rosse.

Lione (4-2-3-1): Lloris, Reveillere, Cris, Boumsong, Cissokho (1' st Gomis), Gonalons, Makoun, Govou, Delgado (22' st Pjanic), Bastos, Lisandro Lopez (35' st Ederson).A disp. 30 Vercoutre, 6 Kallstroem, 23 Anderson, 32 Gassama). All. Puel.

Bayern Monaco (4-4-2): Butt, Lahm, Van Buyten (1' st Demichelis), Badstuber, Contento, Robben (31' st Klose), Schweinsteiger (33' st Alaba), van Bommel, Altintop, Mueller, Olic. A disp. 1 Rensing, 13 Goerlitz, 33 Gomez. All. Van Gaal.

Arbitro: Busacca (Sui).

Reti: nel pt 26' Olic; nel st 21' e 32' Olic.

Note: Espulso: al 15' st Cris per doppia ammonizione. Ammoniti: Gonalons, Altintop, Cris per gioco falloso. Angoli: 4-2 per il Bayern. Recupero: 0' e 2'. Spettatori: 40.000.

In questo articolo
Stagione:
2009/2010
Tags:
Bayern Monaco