Salta al contenuto principale
Mattia Caddeo, attaccante, Guspini
Punti salvezza in Arbus-Taloro e Ghilarza-San Marco

Turno scoppiettante prima del riposo: Ossese-Nuorese promette spettacolo, impegni casalinghi per Carbonia e Castiadas

L'Eccellenza arriva a due terzi di campionato prima di fare il pit-stop dando così spazio alla finalissima di Coppa Italia di sabato prossimo. Tutte le 16 squadre vogliono arrivare al riposo con qualcosa in tasca e daranno vita a otto sfide all'ultimo sangue.

 

La gara più importante della 20ª giornata si gioca a Ossi con la matricola, terza in classifica e a due punti dalla vetta, che ospita la Nuorese staccata di 4 lunghezze. Proprio al Frogheri, nella gara di andata, la squadra di Cantara si rivelò in tutta la sua pericolosità vincendo 3-0 e trovando quella dimensione che poi ha mantenuto fino ad ora visto che, nelle ultime 15 giornate, ha conquistato 32 punti. I barbaricini hanno iniziato male il girone di ritorno perdendo tre gare di fila e tornando alla vittoria solo nell'ultimo turno. Al Walter Frau si attende il pubblico delle grandi occasioni per la giornata bianconera, i tifosi vogliono spingere l'Ossese ancora più in alto.

 

Capolista e vice, però, sono impegnate in casa e non intendono perdere terreno proprio ora. Per Carbonia e Castiadas ci sono delle trappole da evitare prestando estrema attenzione: i sulcitani ospitano il Guspini, che ha nelle corde la capacità di reggere il confronto con le migliori trascinato dalle giocate di Saiu e Caddeo (nella foto al tiro), gli uomini più in forma per mister Murru, ma la squadra di Marongiu vuole arrivare alla finale di Coppa mantenendo la vetta; i sarrabesi ricevono la visita del Li Punti, che esprime il meglio di sé in casa ma in trasferta può creare problemi con la velocità e tecnica di Altea e Delrio, ma la squadra di Cotroneo ha sempre battuto gli avversari di turno tranne la Nuorese. 

 

Nel Cagliaritano c'è la sfida a distanza per il quinto posto con l'Atletico Uri, da 7 gare sempre vincente, di scena a Monastir che non perde da 5 gare e in casa non cede l'intera posta da tre mesi e mezzo. I giallorossi di Paba hanno da due turni operato il sorpasso sulla Ferrini che, a sua volta, ha ripreso la strada della vittoria contro il Ghilarza e ora si tuffa nel derby contro il La Palma con l'intento di chiudere i discorsi salvezza con tre mesi d'anticipo. La squadra di Pinna sa benissimo che dall'altra parte c'è un'avversaria affamata di punti e che dimostra (dopo i rinforzi) di valere qualcosa di meglio dell'ultima posizione.

 

Punti pesantissimi anche nel resto delle gare. L'Arbus arriva da tre sconfitte di fila e riceve il Taloro irrobustito dai 4 punti conquistati nelle due uscite casalinghe di fila contro Nuorese e Monastir. Si gioca a Sanluri per l'inagibilità del Santa Sofia. I granata di Piras sono decisi a sfruttare i due impegni in casa (dopo i gavoesi c'è il Porto Rotondo) per riportare nella giusta direzione il proprio cammino verso la salvezza. Il Ghilarza farà di tutto per regalare i primi punti della gestione Pani ma, soprattutto, perché la gara contro la San Marco, distante 5 punti, rappresenta uno scontro diretto da non fallire considerando anche le difficoltà degli impegni di Guspini e Monastir, le prime squadre nel mirino dei guilcerini per la salvezza diretta. Il Porto Rotondo cerca la prima vittoria del 2020 anche perché è piombato nelle ultime due posizioni che portano dritto in Promozione ma non sarà facile battere il Bosa che ha una rassicurante classifica e non vuole distrarsi per non complicare il proprio finale di stagione.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020