Corsa playoff: Taloro e Sanluri ancora in corsa
Tutti i casi di annullamento delle semifinali da parte di Porto Corallo e Fertilia
Con la Nuorese che ha festeggiato la promozione in serie D da una settimana, in Eccellenza tiene banco la volata per la griglia dei playoff con i giochi ancora aperti tra Porto Corallo e Fertilia, in lotta per il secondo posto, e Taloro e Sanluri, in corsa per poter disputare la semifinale playoff. Che, ricordiamo, non si gioca se la differenza tra la 2ª e 5ª, ma anche tra la 3ª e 4ª, è di almeno 10 punti. Sarrabesi e giuliani hanno 8 punti di vantaggio sui gavoesi e 12 sui mediocampidanesi, quest'ultimi sarebbero perciò fuori dai giochi ma non ancora del tutto. Vediamo perché.
Se il Sanluri domenica vincesse a Muravera, con le contemporanee sconfitte di Porto Corallo e Fertilia (in trasferta contro Nuorese e Taloro), allora il gap si ridurrebbe a 9 lunghezze ma se solo una delle due vice-capolista dovesse fare un punto allora, o i sarrabesi o i giuliani, avrebbero 10 punti di vantaggio sulla squadra di Graziano Mannu.
Il Taloro disputerà la semifinale playoff se batte o pareggia con il Fertilia perché a quel punto il suo riferimento come terza forza del torneo diventerebbero i giuliani che sarebbero a -5 oppure ancora a -8. In caso di sconfitta contro gli algheresi, i rossoblù di Ivan Cirinà sarebbero ancora dentro gli spareggi nel caso in cui il Porto Corallo perda o pareggi a Nuoro, perché il riferimento come terza forza del torneo diventerebbero i sarrabesi che resterebbero a -8 o andrebbero a -9. In caso di vittoria della squadra di Virgilio Perra al Frogheri, sempre considerando il ko gavoese col Fertilia, allora Cherchi e compagni non disputerebbero i playoff perché avrebbero da Porto Corallo e Fertilia una distanza di 11 punti.
Il Porto Corallo è al secondo posto in virtù di una migliore differenza reti nella classifica generale in confronto al Fertilia (+37 contro +27) visto che gli scontri diretti tra sarrabesi e giuliani sono finiti entrambi in parità (0-0 a Villaputzu e 1-1 ad Alghero). La squadra di Virgilio Perra manterrà la posizione di vice-capolista in caso di medesimo risultato finale nell'ultima giornata col Fertilia, cioè entrambe vittoriose, sconfitte o imbattute. E arrivare alle spalle della Nuorese diventa importante perché è quasi certo l'annullamento della semifinale playoff contro il Sanluri in tutti i casi tranne quello che prevede la sconfitta a Nuoro e la contemporanea vittoria dei mediocampidanesi a Muravera.
Il Fertilia può annullare la semifinale playoff in due casi: 1) vincendo a Gavoi indipendemente dai risultati di Porto Corallo e Sanluri perché se chiudesse seconda conserverebbe come minimo i 12 punti di distacco dal Sanluri mentre se chiudesse terza (per la contemporanea vittoria del Porto Corallo a Nuoro) avrebbe 11 punti di distacco dal Taloro 4° in classifica; 2) in caso di pareggio a Gavoi e contemporanea sconfitta del Porto Corallo, indipendemente dal risultato del Sanluri, perché chiuderebbe seconda e la quinta (i mediocampidanesi) al massimo arriverebbe a -10. In caso di sconfitta a Gavoi, invece, sarebbe certo il fatto che non annullerebbe la semifinale playoff perché il Porto Corallo, anche sconfitto, conserverebbe la seconda piazza e allora per i giuliani il confronto verrebbe fatto col Taloro 4° in classifica che ridurrebbe il gap da -8 a -5.