Ossese, Villasimius e Ferrini già dentro, Tempio quasi
Ultimi 90': si decide la griglia playoff, Tharros o Calangianus sarà la rivale playout del Carbonia
Ultimi 90' e l'Eccellenza toglierà i pochissimi dubbi che ancora restano per arrivare agli ultimi verdetti. Domenica va in blocco la 34ª giornata avendo già visto da tre turni l'Ilvamaddalena fare il suo immediato ritorno in serie D, Villacidrese e Sant'Elena salutare l'Eccellenza da due giornate, trascinandosi dietro anche il Bosa incapace di arrivare all'ultimo turno a giocarsi le ultime speranze salvezza. Perciò il Carbonia sa già di essersi preso il playout e, indipendentemente dal risultato della gara con l'Ossese, conoscerà il proprio avversario tra Tharros, impegnato in casa con l'Iglesias, e il Calangianus che a Pozzomaggiore contro il Bosa si salva con un pareggio avendo scontri diretti pari con gli oristanesi ma una differenza reti generale migliore. Stesso discorso in caso di arrivo a pari punti tra Carbonia e Tharros con gli oristanesi avvantaggiati dalla differenza reti generale dopo la vittoria per parte per 1-0.
Anche la griglia playoff sembra non possa dare grandi sorprese partendo dal fatto che al Tempio basterà un pareggio interno contro la già retrocessa Villacidrese per tagliare fuori il Ghilarza che sperava di giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto col Villasimius, già certo di fare i playoff e con una possibiltà di arrivare secondo se agguanta l'Ossese, cui basta un pareggio per mantenere la pole position, o di scivolare al quarto posto se la squadra sarrabese fosse raggiunta da una Ferrini vincente in casa dell'Ilva. Le certezze sono che non ci potrà mai essere un incrocio in semifinale tra Ossese e Villasimius e che avranno avversari o Tempio o Ferrini con le varianti date da un eventuale sorpasso dei gallettu sui cagliaritani, o con questi ultimi che mantengono la quarta posizione o, ancora, con la squadra di Pinna che giochi in casa la sfida con i gialloblù di Manunza (leggi qui tutte le opzioni sulla corsa playoff).
Infine, Taloro e San Teodoro si affrontano al Maristiai avendo evitato che tale match diventasse decisivo per la salvezza grazie al pareggio dei gavoesi a Calangianus e la vittoria dei galluresi con l'Ilva, unito soprattutto al ko della Tharros a Villasimius. Le due squadre sono arrivate alla meta con qualche affanno di troppo rispetto al potenziale dell'organico e ad un cammino finale che si è trasformato in modo più tortuoso a causa di alcune sconfitte impreviste. Ultima gara in Eccellenza per il Sant'Elena che cercherà di fare belle figura al cospetto di un Barisardo, probabilmente la sorpresa migliore della stagione dopo il Villasimius.
BOSA-CALANGIANUS arbitra Gabriele Caresia di Trento (Leonardo Tuligi di Tortolì e Tiberio Deidda di Carbonia)
CARBONIA-OSSESE arbitra Francesco Succu di Nuoro (Mirko Pili e Simone Crobu di Oristano)
GHILARZA-VILLASIMIUS arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Pietro Fae di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari)
ILVAMADDALENA-FERRINI arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Nicola Deriu e Marco Fara di Oristano)
SANT'ELENA-BARI SARDO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Alberto Crinò di Oristano e Mattia Cordeddu di Sassari)
TALORO-SAN TEODORO arbitra Piernicola Giorgino di Milano (Alessandro Cola e Luca Carboni di Ozieri)
THARROS-IGLESIAS arbitra Riccardo Urru di Sassari (Michele Acciaro di Alghero e Sergio Fara di Tortolì)
TEMPIO-VILLACIDRESE arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Mario Canu di Olbia e Alexandra Baneu di Oristano)