Salta al contenuto principale
Villasimius
Scontri diretti a Selargius e Siniscola, il Coghinas vede i playout

Ultimi 90', Villasmius e Barisardo in Eccellenza con una vittoria ma si infiamma anche la corsa salvezza

Ultimi 90' della stagione regolare e anche il campionato di Promozione emetterà i verdetti finali. O forse no, perché l'aritmetica dice che ancora possono crearsi degli spareggi per accedere ai playout ma anche per salire in Eccellenza. Sono solo quattro gli anticipi nel fine settimana con la sfida Buddusò-Stintino 1-4 ad aprire il weekend del girone C in attesa che sabato giochino anche Porto Torres-Macomerese (ore17) e Usinese-Lanteri (ore 18) mentre Abbasanta-Arborea (ore 16.30) è l'unica gara al sabato del girone B. 

  

► Girone A Il Villasimius è giunto al dunque: o batte la Verde Isola o rischia di consegnare il campionato al Castiadas. La squadra di Prastaro non ha altre alternative avendo consumato in cinque turni un vantaggio di 12 punti ma quel punticino in più che ancora resta diventa appunto determinante in caso di vittoria contro i carlofortini, già salvi e sconfitti nelle ultime due giornate da Selargius e Villamassargia. Se i gialloblù non dovessero ritrovare la vittoria dopo cinque turni (1 punti conquistato, lo 0-0 di sabato scorso ad Assemini) sarà scontato il sorpasso della vice capolista Castiadas, di scena a Elmas contro il La Palma, già retrocesso da due turni e sempre ko in tutto il girone di ritorno, con una striscia di 13 sconfitte di fila iniziata proprio nel match d'andata in casa dei sarrabesi. Ha poco da sperare di inserirsi il Guspini che chiuderà in casa dell'Atletico Cagliari, un avversario voglioso di mantenere il quarto posto.

A questo punto i fari altrettanto importanti saranno puntati nella corsa salvezza che, dopo l'1-1 nel recupero Cortoghiana-Selargius, vede gli intrecci passare dal risultato dello scontro diretto tra Selargius Andromeda: le due squadre sono separate da 7 punti perciò, in caso di vittoria dei granata, ci sarebbe la conseguente retrocessione dei gialloneri e, probabilmente anche quella del Cortoghiana eventualmente vincente a Villamassargia (per distacco dai campidanesi) ma, in quel caso, a patto che Orrolese e Gonnos facciano almeno un punto rispettivamente in casa del Cus Cagliari e sul proprio campo contro l'Asseminese. Se, invece, al Virgilio Porcu uscisse un X2 è quasi scontato che si facciano i playout con il Cortoghiana che fa almeno un punto ma, in quel caso, rischia il sorpasso dell'Asseminese (vincente col Gonnos) al quartultimo posto nell'unico in cui la squadra di Idda può agguantare i playout. Invece, in caso di vittoria di entrambe tra Andromeda e Cortoghiana quest'ultime due dovrebbero affrontarsi in uno spareggio secco per il terzultimo posto, con la vincente a sfidare il Selargius nel playout.

 

► Girone B Anche qui la situazione è simile al raggruppamento Sud col Barisardo, primo in classifica, che ha in casa il destino nelle proprie mani con una leggera differenza rispetto ai sarrabesi. Se vince il derby col Tortolì non ci sono dubbi che potrà festeggiare l'Eccellenza ma, in caso di pareggio, non subirebbe il sorpasso dalla vicecapolista Idolo (se vince in casa contro l'Atletico Bono), besì un aggancio con lo spareggio che si renderebbe necessario per determinare la vincente del girone. La squadra di Ciarolu vuole fare un solo derby per portare in porto un campionato che, nel finale un po' accidentato, ha rimesso in gioco alcune rivali che sembravano out. La vittoria di Arborea ha eliminato uno dei due ultimi avversari e, ora, battendo i rossoblù di Piras conquisterebbero la seconda promozione di fila. Un gran risultato per il presidente Roberto Ibba che andrebbe a riportare il club bariese nella serie A del calcio sardo dopo 17 anni dall'unica partecipazione nel lontano 2004-05.

Anche in questo caso l'interesse si sposta poi nella corsa salvezza ma, più che altro, per determinare le due squadre ammesse playout tra le quattro coinvolte perché la Bittese, settimana scorsa, e Paulese e Tonara qualche turno prima sono le tre retrocesse dirette. Anche in questo caso c'è uno scontro diretto che può orientare ogni discorso, quello tra Siniscola e Santa Giusta con tre punti di distacco a favore della matricola e che costringerà i baroniesi alla vittoria-aggancio. Se poi il Posada dovesse vincere a Fonni si creerebbe un terzetto a quota 33 con la classifica avulsa a segnare le differenze: Santa Giusta 7, Posada 6 e Siniscola 4. Ciò vuol dire che il Santa Giusta è comunque salvo anche in caso di sconfitta perché sebbene avrebbe gli scontri diretti sfavorevoli col Siniscola, senza la presenza a quota 33 del Posada, allora vorrebbe dire che quest'ultimo è dietro in classifica e farebbe i playout. E il Siniscola sa anche che, pur vincendo lo scontro diretto col Santa Giusta, farebbe ugualmente i playout con la presenza del Posada a quota 33 per la suriportata classifica avulsa. L'Atletico Bono, invece, molto probabilmene farà il playout da quartultima vista la difficoltà del proprio match in casa dell'Idolo ma ci sarebbe anche il caso che, facendo un gran colpo ad Arzana, potrebbe anche salvarsi operando il sorpasso su Siniscola e Posada se entrambe non dovessero vincere il proprio match.

Il resto del turno non conta, l'unico anticipo è quello dell'Arborea ad Abbasanta col terzo posto già acquisito e col mirino puntato alla finale di Coppa Italia dell'1 maggio a Pozzomaggiore contro l'Usinese. La Bittese saluta la categoria contro il Terralba Francesco Bellu che punta a tenere il quarto posto mentre Tonara e Paulese si accompagnano in Prima categoria coi barbaricini che, dopo aver colto il primo successo stagionale in quel di Tortolì, vorranno trovare anche la prima vittoria in casa del campionato.   

 

► Girone C Al Nord tanti giochi sono fatti e, infatti, si giocano tre anticipi. Lo Stintino ha anticipato tutti giocando venerdì sera a Buddusò e calando un poker di reti (a segno Delogu, Doukar con una doppietta e il redivivo Timpanaro) per issarsi temporaneamente al secondo posto. Questa sera l'Usinese potrà riprendersi la preziosa posizione nel match al Peppino Sau contro la Lanteri per poi pensare alla finalissima di Coppa Italia contro l'Arborea e chiudere una ottima stagione da antagonista al Tempo con un secondo trofeo tricolore. Il già salvo Porto Torres si congeda dal proprio pubblico ospitando la Macomerese che proverà a vincere per strappare il quarto posto al Bonorva, due punti sopra e impegnato a Sennori contro la sesta forza del girone intenzionata a chiudere il campionato da matricola con un successo interno.

Per il resto due campi saranno caldissimi e ci si gioca l'accesso ai playout e la terza retrocessa diretta dopo Buddusò e Ozierese. La più indiziata a finire subito in Prima resta il Thiesi, appeso ad un filo sottolissimo che passa dal successo in casa contro l'Oschirese e il ko interno del Coghinas con l'Ozierese. Questo è l'unico caso che dà ancora speranza ai neroverdi di conquistare al massimo uno spareggio per entrare nei playout e incontrare ancora gli avversari di domani. Ma se il Coghinas farà valere le maggiori motivazioni rispetto all'ultima della classe, allora avrà assicurati i playout qualunque risultato faccia l'Oschirese. Rischioso, invece, per la matricola gallurese in terra d'Anglona un pari col fanalino di coda perché il successo dell'Oschirese a Thiesi annullerebbe il playout per il distacco che salirebbe da +5 a +7. La coda per la salvezza si è di fatto decisa settimana scorsa quando l'Oschirese aveva in casa il match ball per chiudere ogni discorso con 90' d'anticipo e ha perso 2-3 col Coghinas che, di fatto, si è regalato un doppio confronto con rinnovate speranze di mantenere la categoria. 

 

GIRONE A

ATL CAGLIARI-GUSPINI arbitra Federico Sale di Nuoro (Enrico Basciu e Martino Fadda di Carbonia)

CUS CAGLIARI-ORROLESE arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Nicola Deriu e Andrea Tore di Oristano)

GONNOSFANADIGA-ASSEMINESE arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Andrea Porcu e Mirko Pili di Oristano)

LA PALMA M.U.-CASTIADAS arbitra Mario Corrias di Nuoro (Francesco Meloni di Cagliari e Michele Piras di Olbia)

SELARGIUS-ANDROMEDA arbitra Marco Piras di Alghero (Mauro Biagini di Oristano e Giacomo Sanna di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-ATL CORTOGHIANA arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Nicolò Pili e Francesco Usala di Cagliari)

VILLASIMIUS-VERDE ISOLA arbitra Paolo Carta di Oristano (Alberto Crinò e Nicola Atzori di Oristano)

 

GIRONE B

ABBASANTA-ARBOREA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Pietrina Fois di Nuoro e Alessandra Usai di Oristano) sabato ore 16.30

BARI SARDO-TORTOLI arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Roberto Solinas di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)

BITTESE-F. BELLU arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Sergio Fara di Tortolì e Massimiliano Annunziato di Olbia)

FONNI-POSADA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Pietro Fae di Ozieri e Marco Fara di Oristano)

IDOLO-ATLETICO BONO arbitra Andrea Senes di Cagliari (Cristian Puddu e Alessandro Cola di Ozieri)

SINISCOLA-SANTA GIUSTA arbitra Simone Crobu di Oristano (Andrea Nurra e Mattia Cordeddu di Sassari)

TONARA-PAULESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Marco Faggiani e Davide Novelli di Sassari)

 

GIRONE C

BUDDUSÒ-STINTINO 1-4 [Delogu (S), Doukar (S), Timpanaro (S), S. Canu (B), Doukar (S)] giocata venerdì

COGHINAS-OZIERESE arbitra Gabriele Sari di Alghero (Mario Canu di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

PORTO TORRES-MACOMERESE arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Luca Nuvoli e Michele Acciaro di Alghero) sabato ore 17

SENNORI-BONORVA arbitra Paolo Fele di Nuoro (Nicola Ruiu e Saverio Marasciulo di Olbia)

THIESI-OSCHIRESE arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Andrea Orrù di Sassari e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero)

TEMPIO-LUOGOSANTO arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Andrea Cubeddu e Paolo Delias di Sassari)

USINESE-LANTERI arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Gavino Venerdini di Sassari e Gianfilippo Veneruso di Nuoro) sabato ore 18

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023